pittura pareti e termosifoni

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
jolie

pittura pareti e termosifoni

Messaggio da jolie »

vorrei dipingere la camera da letto con un colore rosso intenso...ma c'è un bel termosifone nuovo nuovo in bella vista laccato bianco: che fare?
dipingerlo? se sì come azzeccare lo stesso colore?
lasciarlo bianco??? non ci sta troppo un pugno in un occhio?
altri metodi?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao se devi colorare il temosifone dello stesso colore della parete (quindi a scomparsa) devi prendere la tinta del muro, colorare con la tinta del muro un pezzo di compensato 2/3/4 mani facendo asiugare tra una e l'altra, quando la tinta e asciutta completamente, la porti da un negoziante di vernici e ti troverà la tonalita giusta, alcuni hanno anche lo spectrometro per la ESATTA tonalità, per qual che ti posso consigliare potresti fare una verniciatura tono su tono e fare il termo un tantino più scuro, ahh dimenticavo ci sono vernici adatte per il caolre dei caloriferi. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

Per dipingere della stessa tonalità la parete ed il termosifone, devi andare in un colorificio e farti fare i prodotti della stessa tinta. Normalmente ti fanno vedere un catalogo e ci pensa lui a farteli. Prendi tranquillamente un prodotto a base acqua, magari satinato, per il termosifone così non hai odore. Sarebbe anche opportuno che non verniciassi adesso che magari hai i termosifoni accesi o peggio se vivi in un paese freddo che non lo siano. I prodotti "apposta" per termosifoni sono una presa per il c. :!: .o. Vanno benissimo gli smalti ad acqua che trovi in commercio.
Io farei il termosifone della stessa tonalità. A meno che tu non scelga una tonalità nettamente diversa, molto più chiara o più scura, oppure una contrastante, la somiglianza ravvicinata va sembrare che tu abbia sbagliato tinta.
Ciao Otti.
Rispondi