Miscelatore per vernici

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Otti ha scritto:
isex ha scritto: Ti suggerisco semplicemente di utilizzare un trapano adeguato alle tue esigenze ...
Hai ragione ma preferirei occupare il tempo facendo altro che stare li con il trapano.
Infatti dovresti pensare a costruirti un supporto a colonna dove installare il trapano, cosa che dovrai fare comunque con il motore della lavatrice.

;)
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
giovanni

Messaggio da giovanni »

isex ha scritto:
Otti ha scritto:
isex ha scritto: Ti suggerisco semplicemente di utilizzare un trapano adeguato alle tue esigenze ...
Hai ragione ma preferirei occupare il tempo facendo altro che stare li con il trapano.
Infatti dovresti pensare a costruirti un supporto a colonna dove installare il trapano, cosa che dovrai fare comunque con il motore della lavatrice.

;)

Visto che adesso il problema è costruire la colonna del trapano, proporrei
a questo punto per tagliare la testa al toro e di utilizzare un trapano a colonna di quelli cinesi che si prendono per poche decine di euro e se anche per altri usi non li consiglierei mai, in questo caso portrebbero forse risolvere con poco il problema. Naturalmente occorre capire se il cambio a cinghie gli può andare bene e se la velocità minima è accettabile.
Comunque ammesso che ambedue i recuisiti non sussistano, nessuno toglie di poterci fare delle modifiche sia meccaniche e sia elettriche, per
un controllo dei giri in continuo.
E' solo una ipotesi, ma se se ne fanno molte alla fine su qualcuna ci si indivinerà.

Ciao
luca odorizzi

Messaggio da luca odorizzi »

Signori buona giornata a tutti.
In internet ho trovato questo lavoro interessante che potrebbe servire a rendere l'idea per come costruirsi (fai da te) un telaio-supporto per trapano agitatore.
Sconsiglierei modifiche meccaniche-elettriche a trapani provenienti dal mercato cinese in quanto si andrebbe a peggiorare ulteriormente l'affidabilità,personalmente preferirei spendere qualche euro in più per un trapano di buona potenza( vorrei ricordare per esempio che gli impasti cementizzi si preparano con l'ausilio di trapani appositi e la consistenza delle vernici è molto simile), infatti i requisiti di questi trapani rispondono a pieno alla proposta fatta dal sig. Ixa (che concordo in toto).
La miscelazione delle vernici viene eseguita a velocità molto ridotte(inferiori a 50rpm\minuto) per far si che le strutture molecolari possano legarsi consistentemente tra di loro.
Vi ringrazio per l'attenzione.
http://www.subtleenergies.com/ormus/res ... tirrer.htm
Grazie.

Luca Odorizzi.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

MOOOOooolto interessante e rispetto ad una struttura in ferro è molto più leggera. Si potrebbe fare anche smontabile per recuperare spazio nel trasporto da un cliente ad un altro. Complimenti.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
allex

Messaggio da allex »

....speriamo non sia troppo leggera: si corre il rischio che giri tutta la struttura attorno al trapano. :lol:
Si parla di agitare acqua nelle indicazioni....
Tutti i nodi vengono al pettine!
giovanni

Messaggio da giovanni »

prima di dare un giudizio sull'agitatore delle foto, farei un passo indietro e chiederei a Otti prima di tutto se lui vuole fare una cosa fissa o un quancosa di mobile da trasportare a giro. Mi pare che questa informazione sia fondamentale per proseguire in modo costruttivo la discussione.
Io avevo capito che lui voleva fare una cosa "fissa" e avevo
immaginato appunto di partire già da un trapano a COLONNA di commercio cinese o non cinese che fosse. Questo difatti per il suo peso rappresentava già un agitatore "fisso" dove inserire sotto il contenitore
con la vernice da agitare.
Se però come detto prima la cosa deve essere mobile, l'ipotesi decade e
allora l'agitatore mobile delle foto potrebbe essere una buona idea, a condizione di farlo di metallo per aumentarne la stabilità e che il trapano
avesse un sistema di fissaggio meccanicamente diverso che desse più garanzie contro il rischio di caduta.

Ciao
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

FEEEEEEEEERMI TUTTI. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non voglio offendere nessuno perchè tutti mi stanno aiutando nel mio intento.
Vorrei però che la discussione si fermasse sulla semplice richiesta che ho fatto all'inizio e cioè come variare il numero dei giri ad un motore elettrico di una lavatrice. Questo semplicemente perchè il trapano già ce l'ho, non va bene, è scomodo, e gira piano. La struttura l'ho già studiata esattamente come quella riportata nelle foto del link che ho segnalato pochi post fa, perchè è quella migliore. Il misceltatore sarà fisso; la densità della vernice è variabile da prodotto a prodotto, normalmente le vernici ad acqua sono un pò più dense dell'acqua. Nessuna arriva alla consistenza di prodotti cementizi perchè come già detto non giro idropitture murali. Avete mai dato lo smalto ad una cancellata o alla ringhiera del balcone? Ecco quella è la vernice che devo girare al massimo della densità.
Al motore serve sicuramente un pò di coppia e il numero dei giri dovrebbe essere da 1500 a 2000.
;) Grazie a tutti per l'interessamento.
Otti
Rispondi