lavastoviglie rex molto vecchia nn carica acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

lucyin

lavastoviglie rex molto vecchia nn carica acqua

Messaggio da lucyin »

salve a tutti vorrei un consiglio: sono una donna cocciuta e mi piace risolvere i problemi da sola!!
La mia antica lavastoviglie fa i capricci: è una Rex del 1991 e più volte ho risolto i suoi problemi, ma stavolta la vedo dura!!
Non carica l' acqua. Dunque se imposto un programma, va avanti ,ma l'acqua nn c'è, ovvero ce n'è pochissima.
Ho contollato il tubo di carico, sia al rubinetto che alla base della macchina e sembra ok, ho pulito quegli aggeggi che sono sotto il filtro in basso chiusi in un botuletto con la vite....ma nulla.
Ho caricato acqua con un secchio, scarica bene e le pale girano......help!
Che altro potrei fare???
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Molto probabilmente è l'elettrovalvola. Che modello è ? Hai dimestichezza su come smontarla ed aprire eventualmente i pannelli ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
lucyin

Messaggio da lucyin »

Dunque il modello è Rex supersilenziosa VN700S da incasso.... smontare i pannelli........c'è sempre una prima volta!! :oops:
Sono caparbia e sempre pronta ad imparare!!!
allex

Messaggio da allex »

Secondo la tua descrizione è chiaro che non si apre l'elettrovalvola che permette l'afflusso dell'acqua dal tubo di carico (è un rubinetto elettrico):
ora bisogna capire i motivi per cui non si apre (cioè non gli arriva tensione).
In teoria, ho imparato che, salvo malfunzionamenti, si apre non appena inizia il programma.
Non so se sei in grado di smontare almeno il pannello che copre tutto l'apparato di funzionamento: l' ipotesi è che, considerata l'età della lavastoviglie, possa essere rimasto incantatoil pressostato a causa di eventuali sedimenti depositatisi nel tempo nella trappola d'aria.
A tal riguardo c'è stata un'altra discussione simile ma, sinceramente, non ricordo bene in quale topic.
Probabilmente i moderatori lo ricordano molto meglio.
Attendiamo dunque che qualcun'altro si faccia vivo e, comunque, preparati a smontare l'elettrodomestico. ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Ops,..scusate, non avevo notato che mentre digitavo la mia risposta vi eravate già messi in contatto.. :oops:
lucyin

Messaggio da lucyin »

ma siete meravigliosiiiiiiiiiiiiii!! rimango in attesa e pronta a smontare!!!!
nel frattempo vi chiedo: da dove entra l'acqua nella macchina? Ovvero meglio dire? l'ingresso è sotto il filtro? grazie
allex

Messaggio da allex »

L'ingresso è dove è allacciato il tubo di carico dell'acqua: l'elettrovalvola si trova subito dopo (chiaramente all'interno del pannello).
Ricorda, prima di ogni operazione, di chiudere il rubinetto dell'acqua e staccare la spina.
lucyin

Messaggio da lucyin »

Bene, ora vado a casa la estirpo dal suo alloggio....come ho gia fatto ieri e guardo.
Pensandoci, però non mi sembra che ci siano pannelli dietro... è possibile che l'accesso sia dal fondo???? A dopo grazie
allex

Messaggio da allex »

Certamente: quindi dovrai, dopo aver provveduto ad asportare tutta l'acqua possibile (soprattutto dal tubo di scarico), stenderla appoggiandola sul retro o su un fianco.
lucyin

Messaggio da lucyin »

Eccomi qui é passato un po di tempo ma finalmente ho smontato il pannello e ho smontato pure quella che dovrebbe essere l'elettrovalvola.
Ora mi chiedo se la volessi sostituire come faccio a comprarla uguale? Su internet non ho trovato nulla di uguale. Oppure come potrei "sbloccarla"? boooooo sono un po confusa a questo punto!!!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prima di comprarla nuova, dovresti provare se è rotta....
Potresti verificare con un tester, se sui connettori dell'elettrovalvola accendendo la lavastoviglie arriva tensione... naturalmente... usa tutta la cautela che una operazione del genere richiede, se non ti senti all'altezza, cerca di farlo fare ad una persona che abbia esperienza in questo tipo di attività.
Un altra cosa...
Dalla parte dell'elettrovalvola dove va attaccato il tubo, all'interno c'è un piccolo filtrino... controlla che non sia intasato.
L'elettrovalvola comunque si acquista (portando quella vecchia come campione) in un negozio di ricambi per elettrodomestici.
lucyin

Messaggio da lucyin »

Immagine
questa è l'elettrovalvola credo, l'ho smontata,pulita, asciugata, rimontata e rimessa sulla lavastoviglie. ricollegato tutto ....ma non succede nulla!!! proverò a ricomprarla...costa molto? vale la pena di provare secondo voi?? grazie
allex

Messaggio da allex »

Potresi provare, facendo chiaramente molta attenzione, a collegare la 220 direttamente sui morsetti lamellari e verificare se apre a chiude correttamente.
Contestualmente procedi anche con la prova che ti ha indicato il Cap.
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Il costo e' mediamente sui 20-25 euro a secondo del modello......
Ma prima di comprarla, provala.........
lucyin

Messaggio da lucyin »

Aggiornamento:
aiutata da una persona moolto più esperta di me ho:
1) controllato con l'elettricità l'elettrovalvola che FUNZIONA
2) rimontata
3) liberate dal calcare/sapone tutte le parti interne raggiungibili ( tubi vari)
4) stessa operazione all'interno sotto il filtro grande smontando tutto lo smontabile!!
5) effettuati risciacqui vari caricando acqua manualmente con aceto
RISULTATO:
dopo vari inutili tentativi ad un certo punto ha ricominciato a caricare acqua e lo ha fatto correttamente per diverse volte, ma il programma si blocca dopo poco (cosa nuova!). successivamente ha cominciato a perdere acqua da sotto (ma avendo il pannello sul fondo non sono riuscita a vedere da dove) ....
DULCIS IN FUNDO.... ha smesso di caricare acqua come all'inizio!!!
PERVASA DA ENORME FRUSTRAZIONE INVOCO ANCORA IL VOSTRO AIUTO!! :(
Rispondi