ciao a tutti , sono nuovo nel forum.
Sono un appassionato di falegnameria fai da te, ho recetemente comprato un presepe (solo i personaggi ) in ceramica e cerco disperatamente un'idea per costruire una teca in legno e vetro da piazzare in un angolo del salone .
C'è qualche anima gentile che può aiutarmi?
cerco idee di falegnameria
l'idea è molto semplice:invece del vetro,potresti usare del policarbonato,che si trova in ferramenta,(oppure se vuoi proprio il vetro,alcuni vetrai fanno delle"campane")lo tagli della misura che ti serve e lo incolli.per la base(in legno),puoi
comprare un pannello di multistrato da 18-20 mm di spessore,e3- 5 cm (regolati tu)più largo della base della teca.Prepara un listello a sezione quadrata,di uguale spessore del pannello,da incollare intorno al perimetro del pannello di multistrato.Passaci la fresa per scorniciare.A questo punto,prendi la misura interna del lato della"campana" che poggerà sulla base,e compra un altro pannello di multistrato di 10-15 mm di spessore,incollalo sulla base in modo che risulti al centro.Questo secondo pannello,formerà l'incastro per la "campana".dovresti coprire con un listellino,anche sottile i lati del secondo pannello,perché anche colorandolo,le striscie del multistrato si vedono sempre.A questo punto ,te lo tingi e te lo vernici come vuoi e la teca è pronta.Spero di essere stato chiaro,altrimenti fammelo sapere.Ciao e buon lavoro
comprare un pannello di multistrato da 18-20 mm di spessore,e3- 5 cm (regolati tu)più largo della base della teca.Prepara un listello a sezione quadrata,di uguale spessore del pannello,da incollare intorno al perimetro del pannello di multistrato.Passaci la fresa per scorniciare.A questo punto,prendi la misura interna del lato della"campana" che poggerà sulla base,e compra un altro pannello di multistrato di 10-15 mm di spessore,incollalo sulla base in modo che risulti al centro.Questo secondo pannello,formerà l'incastro per la "campana".dovresti coprire con un listellino,anche sottile i lati del secondo pannello,perché anche colorandolo,le striscie del multistrato si vedono sempre.A questo punto ,te lo tingi e te lo vernici come vuoi e la teca è pronta.Spero di essere stato chiaro,altrimenti fammelo sapere.Ciao e buon lavoro
buona l'idea e comprensibile la spiegazione ,ci ho lavorato a livello di progetto con qualche modifica che lo rende più idoneo all'ambiente in cui andrà posto . cerco di postarti il progetto (se ci riesco dato che è la prima volta)

mi sembra di aver eguito tutte le istruzioni dettate dal capitano
Come ti sembra
:
:

mi sembra di aver eguito tutte le istruzioni dettate dal capitano
Come ti sembra
-
cosimocs