impianto antenna tv
-
singwolf86
impianto antenna tv
salve a tutti, volevo realizzare da me l'impianto antenna tv x il dtt, potete spiegarmi nel dettaglio cosa devo acquistare e come montarlo? abito in villa, non ho problemi di posizionamento e posso metterla anche sul terrazzo. mi servono 4 uscite per le camere, e pensavo ad una fracarro serie omega o blue come antenna.. voi che mi consigliate? mi servirebbe il dettaglio di tutti le cose da comprare, e come montarle.. è fattibile farlo da solo? grazie in anticipo
- isex
- Moderator Senior
Per realizzare un impianto TV di sana pianta occorre sapere principalmente di dove sei per vedere l'elenco delle stazioni televisive raggiungibili o di quelle che, provenendo da altra zona, potrebbero interferferire con i canali dedicati al DTT. Questi altro non sono che frequenze su normali canali (generalmente UHF) su cui viaggia invece del segnale analogico, quello digitale.
Voler affermare di dover realizzare un impianto tv esclusivamente per il DTT non è ancora possibile perchè continuerai a ricevere canali analogici e digitali contemporaneamente per qualche annetto ancora.
Partiamo da zero.
Vai su questo sito e vedi le frequenze/polarizzazione dei canali DTT raggiungibili
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
Da qui si baserà la scelta delle antenne. Una buona pratica e copiare quella centralizzata dei palazzi nelle tue vicinanze che generalmente godono dell'ausilio di personale specializzato e non fai da te. Chi non è del mestiere, ha così almeno un punto di partenza.
Seconda cosa. La villa è in costruzione ?
Se si ti puoi sbizzarrire e crearti anche un segnale video di ritorno per spedire in tutta la casa.
Se no, postaci la piantina dei collegamenti tra le stanze ed i metri.
Voler affermare di dover realizzare un impianto tv esclusivamente per il DTT non è ancora possibile perchè continuerai a ricevere canali analogici e digitali contemporaneamente per qualche annetto ancora.
Partiamo da zero.
Vai su questo sito e vedi le frequenze/polarizzazione dei canali DTT raggiungibili
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
Da qui si baserà la scelta delle antenne. Una buona pratica e copiare quella centralizzata dei palazzi nelle tue vicinanze che generalmente godono dell'ausilio di personale specializzato e non fai da te. Chi non è del mestiere, ha così almeno un punto di partenza.
Seconda cosa. La villa è in costruzione ?
Se si ti puoi sbizzarrire e crearti anche un segnale video di ritorno per spedire in tutta la casa.
Se no, postaci la piantina dei collegamenti tra le stanze ed i metri.
tutto è possibile, ma per venire bene ti servono gli strumenti ovvero il "MISURATORE DI CAMPO". Non essendoci, i risultati non saranno mai al 100%. Quello che otterrai sarà solo questione di fortuna.è fattibile farlo da solo?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
antenna tv
ciao wolf 86 vorrei darti qualche consiglio inanzitutto per istallare l'antenna devi sapere la copertura vai su indice lazio ripetitori otv devi sapere che canali ricevere mettere una o piu' antenne esempio rai uno yagi 6 elementi rai uno rai 2 iv banda 21 43 infine v banda 2169 amplificatore? miscelatore partitore 3o4 uscite? alimentatore 100 ma milliamper o 55 ma quanto cavo usi 10 metri 20 metri attenuazione per ogni metro di cavo che tipo di antenna usi 90 elementi 42 per la v banda canali 2169 iv banda 21 39 yagi banda 3 6 elementi o 4 elementi? fammi sapere devi sapere che a volte serve un misuratore di campo
ciao led
- isex
- Moderator Senior
Re: antenna tv
Ho voluto anche io seguire le tue istruzioni .... ecco il risultato ... ma mi hanno subito denunciato .... adesso chi me li paga i danni !!!!!!led ha scritto:ciao wolf 86 vorrei darti qualche consiglio inanzitutto per istallare l'antenna devi sapere la copertura vai su indice lazio ripetitori otv devi sapere che canali ricevere mettere una o piu' antenne esempio rai uno yagi 6 elementi rai uno rai 2 iv banda 21 43 infine v banda 2169 amplificatore? miscelatore partitore 3o4 uscite? alimentatore 100 ma milliamper o 55 ma quanto cavo usi 10 metri 20 metri attenuazione per ogni metro di cavo che tipo di antenna usi 90 elementi 42 per la v banda canali 2169 iv banda 21 39 yagi banda 3 6 elementi o 4 elementi? fammi sapere devi sapere che a volte serve un misuratore di campociao led

Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
domanda a isex
ciao isex sono led io o istallato da solo 3 antenne yagi 3 banda rai uno direttiva gbs 20 elementi dtt rai 2 canali 28 43 monte mario roma v banda 920 f fracarro 90 elementi monte cavo miscelatore trappola mitan centralino fracarro serie map cavo fait 1820 dorato partitore cad 13 con chiusure resistive senza misuratore sono andato su otg lazio per i ripetitori pero' non so quante db arrivano al partitore lo so ma non posso permettermi di comperare un misuratore sono andato a tentativi ed e' molto piu' difficile :roll:
ripetitori...................................
ciao wolf 86 ti do questo consiglio www.otg tv vedrai ti da tutti i ripetitori da qualunque citta d'italia ciao led... 
- isex
- Moderator Senior
Re: domanda a isex
Ciao, non volevo mettere in dubbio le tue capacità ma solo la difficoltà di interpretare ciò che scrivi. Sembra che tu stia mandando un SMS con il pc.led ha scritto:ciao isex sono led io o istallato da solo 3 antenne yagi 3 banda rai uno direttiva gbs 20 elementi dtt rai 2 canali 28 43 monte mario roma v banda 920 f fracarro 90 elementi monte cavo miscelatore trappola mitan centralino fracarro serie map cavo fait 1820 dorato partitore cad 13 con chiusure resistive senza misuratore sono andato su otg lazio per i ripetitori pero' non so quante db arrivano al partitore lo so ma non posso permettermi di comperare un misuratore sono andato a tentativi ed e' molto piu' difficile :roll:
Io certamente capisco che "V banda" stà per quinta banda ma devi anche comprendere che chi ti legge potrebbe non capire ciò che vuoi comunicare. Installare un antenna senza un misuratore è come guidare senza patente.
quanti db ....non so quante db
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
-
singwolf86
per isex
la casa è già costruita, ti posto il link della mia copertura http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.asp ... =1979&CS=1 . dopo cena vi posto la piantina così mi aiuti.. grazie di tutto isex!!!
-
singwolf86
ulteriori dettagli
Prima l'antenna serviva solo 2 punti in casa, dopo che è caduta abbiamo optato per la parabola, ma ora vorremmo ripristinare anche la centralizzata e servire 4-5 tv. Questa è la pianta della casa [/img]
I 3 punti nuovi li vorrei realizzare facendo passare i fili all'esterno nelle canaline del satellitare, lo spazio c'è e non sarebbe un problema. La copertura della zona è questa: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.asp ... =1979&CS=1 . Visionando qua e la per vari siti pensavo alle classiche 3 antenna, la vhf 1a e 2a banda e le 2 uhf per le altre, per i modelli pensavo alla fracarro serie blue420 f x la uhf e fracarro ANTENNA VHF 06 a 6 ELEMENTI mod. 6E_F BANDA III MONOCANALE. poi di un amplificatore simile http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2%26ps%3D5 . mi serve altro? le antenne scelte vanno bene? ho dubbi sulle tre antenne, nel senso se ci vogliono 2 uhf e 1 vhf o il contrario.. grazie a tutti
I 3 punti nuovi li vorrei realizzare facendo passare i fili all'esterno nelle canaline del satellitare, lo spazio c'è e non sarebbe un problema. La copertura della zona è questa: http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.asp ... =1979&CS=1 . Visionando qua e la per vari siti pensavo alle classiche 3 antenna, la vhf 1a e 2a banda e le 2 uhf per le altre, per i modelli pensavo alla fracarro serie blue420 f x la uhf e fracarro ANTENNA VHF 06 a 6 ELEMENTI mod. 6E_F BANDA III MONOCANALE. poi di un amplificatore simile http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2%26ps%3D5 . mi serve altro? le antenne scelte vanno bene? ho dubbi sulle tre antenne, nel senso se ci vogliono 2 uhf e 1 vhf o il contrario.. grazie a tutti-
singwolf86
grazie mille!!!
ti ringrazio vivamente! Se riesco ad avere tutti i pezzi per il week end sabato mi ci metto dietro! grazie