Scaldacqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Alex67

Scaldacqua

Messaggio da Alex67 »

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum ed inizio subito con una domanda...
Nella mia abitazione in montagna è installato da tempo uno scaldacqua da 100Lt. Funzionava sempre discretamente nonostante la bassissima pressione presente. Ora da circa 10gg hanno cambiato la pressione che è notevolmente aumentata. Da allora quando lo si accende la valvola di sicurezza installata all'ingresso dell'acqua (fredda) cominicia a perdere ed a rilasciare acqua.
Da spento (non alimentato 220V) dopo un pò l'acqua si ferma.
Ho provato a sostituire la valvola pensando fosse rottama senza alcun risultato.
Ho provato anche a rimuovere qualsiasi valvola e lo scaldabagno sembra funzionare. Ora vi chiedo:
- posso lasciare il tutto senza valvola di sicurezza senza rischiare esplosioni ;-)
- devo sostituire lo scaldacqua?
- consigli.

Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Scaldacqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Alex67 ha scritto:- posso lasciare il tutto senza valvola di sicurezza senza rischiare esplosioni ;-)
Ciao Alex, direi proprio che essendo una valvola di sicurezza, questa non può essere eliminata.
Non è uno scherzo, quella valvola sta lì proprio ad evitare che lo scaldabagno possa esplodere.
Alex67 ha scritto:- devo sostituire lo scaldacqua?
- consigli.
Direi che prima di sostituire lo scaldabagno, potresti provare a svuotarlo e smontare e sostituire la resistenza. Spesso sono i depositi di calcare sulla resistenza a provocare un surriscaldamento ed una ebollizione dell'acqua che porta un innalzamento della pressione con conseguente perdita dalla valvola di sicurezza, appunto.
Ciao
augustovalle

Messaggio da augustovalle »

Ciao Alex, vorre capire un paio di cose; la 'valvola di sicurezza' a cui tu ti riferisci è una valvola di non ritorno (valvola che permette il flusso dell'acqua in un solo verso) oppure è un regolatore di pressione? Non è molto influente, ma magari se è la seconda ipotesi potresti provare a regolare il regolatore in modo che a valle ci sia meno pressione, quindi ripristinare l'originaria situazione. E poi, la perdita si verifica PRIMA o DOPO la 'valvola di sicurezza'? Infine ti consiglio di smontare e rimontare il tutto abbondando con il teflon o, se non serve a nulla, con pasta verde e canapa, che a parere di vari idraulici, è sempre il modo migliore di operare. E poi sappi che il teflon che trovi al ferramenta è pessimo; devi recarti in un negozio specializzato di idraulica e chiedere il teflon professionale di grande spessore, costa di più, ce ne vuole meno e fa più tenuta = CONVIENE!
Fammi sapere.
Augusto.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao non smontare nulla l'hai dettu tu hanno aumentato la pressione delle linee la valvola è tarata per far uscire l'acqua al raggiungimento di una data pressione cio' si verifica anche quando l'acqua si scalda aumenta di volume.... se a freddo per l'alta pressione del circuito sanitario tiene appena nel momento in cui si scalda ecco che perde, allora non smontare lo scaldabagno metti un riduttore di pressione tarato a 3 bar e vedrai che tutto tiene al piu' se vuoi metti anche un vasetto espansione da 10 lt sotto il scaldabagno per compensare la pressione di riscaldo ciao
Rispondi