Costruire pannello luminoso
Costruire pannello luminoso
Salve, avrei bisogno di costruire un pannello luminoso (window light) per uno studio fotografico. Date le mie scarse conoscenze in materia di elettricità, mi sono rivolto a questo forum per chiedere de-luci-dazioni in merito.
Il pannello in questione è di dimensioni piuttosto ampie; circa 1,70cm x 1,50. L' idea era quella di posizionare circa 30 lampade a basso consumo al suo interno accendendole contemporaneamente con una presa a 220V.
E' possibile farlo? E sopratutto, è necessaria esperienza nei collegamenti tra le lampade o mi devo rivolgere a professionisti?
Qualche anima buona potrebbe mostrarmi uno schema?
Ringrazio sentitamente chi volesse aiutarmi.
Il pannello in questione è di dimensioni piuttosto ampie; circa 1,70cm x 1,50. L' idea era quella di posizionare circa 30 lampade a basso consumo al suo interno accendendole contemporaneamente con una presa a 220V.
E' possibile farlo? E sopratutto, è necessaria esperienza nei collegamenti tra le lampade o mi devo rivolgere a professionisti?
Qualche anima buona potrebbe mostrarmi uno schema?
Ringrazio sentitamente chi volesse aiutarmi.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Cosa devi fare con questo pannello?
Le lampade a basso consumo utilizzano dei tubi fluorescenti che come spettro luminoso mancano di alcune "bande" di frequenze e quindi in fotografia danno una luce che (almeno quando si usavano le pellicole sensibili) non è possibile correggere con dei semplici filtri.
Oltre tutto 30 lampade a basso consumo mi sembrano molte...
Le lampade a basso consumo utilizzano dei tubi fluorescenti che come spettro luminoso mancano di alcune "bande" di frequenze e quindi in fotografia danno una luce che (almeno quando si usavano le pellicole sensibili) non è possibile correggere con dei semplici filtri.
Oltre tutto 30 lampade a basso consumo mi sembrano molte...
Devo utilizzarlo per illuminare degli oggetti in "still life". La scelta delle lampade a basso consumo era stata fatta per non creare troppo calore vicino al telaio bianco, pur mantenendo una discreta omogeinità e intensità di luce su tutta la sua superficie. Ma il problema piu grosso era quello di creare un circuito elettrico che mi permettesse di accenderle tutte, senza limitare la potenza di ognuna.
Sergio
Sergio
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora...
Supponendo di utilizzare lampade da 20 Watt, 30 lampade da 20 Watt fanno 600 Watt di assorbimento per una intensità luminosa pari circa a quella che era fornita da 2400 watt di lampade ad incandescenza... sei certo di aver fatto bene i calcoli?
Fai poi delle prove con il tipo di luce... ti ripeto che quel tipo di lampade dovrebbe dare una dominante di colore verdino difficile da filtrare.
Se poi la luce va bene, forse è meglio utilizzare plafoniere per lampade fluorescenti... sono più semplici da distribuire su una superficie piana come quella che vuoi fare tu.
Supponendo di utilizzare lampade da 20 Watt, 30 lampade da 20 Watt fanno 600 Watt di assorbimento per una intensità luminosa pari circa a quella che era fornita da 2400 watt di lampade ad incandescenza... sei certo di aver fatto bene i calcoli?
Fai poi delle prove con il tipo di luce... ti ripeto che quel tipo di lampade dovrebbe dare una dominante di colore verdino difficile da filtrare.
Se poi la luce va bene, forse è meglio utilizzare plafoniere per lampade fluorescenti... sono più semplici da distribuire su una superficie piana come quella che vuoi fare tu.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao,per bloccare le lampade,se non hai già risolto,puoi acquistare i portalampade per abatjour.Quelli che hanno l'esterno filettato e la ghiera (che si avvita sul portalampade)che nell'abatjour servono per bloccare il paralume,siccome sono di plastica e non puoi stringerle "a morte",nella filettetura puoi mettere una goccia di silicone che asciguando,non farà svitare la ghiera.Ciao a tutti e buon lavoro Pino
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non fare oggi quello che puoi comodamente rimanare a domani...
Scherzi a parte... hai detto che il tutto ti serve per foto "Still life"... quindi sei un fotografo o almeno un appassionato di fotografia...
Se ne hai voglia, fotografa le varie fasi di lavorazione e magari anche, una volta terminato, un suo utilizzo (da solo o con altre fonti di illuminazione) e l'effetto fotografico che se ne ottiene... intanto potresti postare il tutto nella sezione "Questo l'ho fatto io", ma in un prossimo futuro, non è detto che non compaia una sezione dedicata al faidate fotografico...
Che ne dici?
Scherzi a parte... hai detto che il tutto ti serve per foto "Still life"... quindi sei un fotografo o almeno un appassionato di fotografia...
Se ne hai voglia, fotografa le varie fasi di lavorazione e magari anche, una volta terminato, un suo utilizzo (da solo o con altre fonti di illuminazione) e l'effetto fotografico che se ne ottiene... intanto potresti postare il tutto nella sezione "Questo l'ho fatto io", ma in un prossimo futuro, non è detto che non compaia una sezione dedicata al faidate fotografico...
Che ne dici?