maledetta cassetta geberit
Moderatore: dalmos
maledetta cassetta geberit
Salve a tutti
La mia cassetta geberit continua a perdere dallo scarico.
Fatto tutte le prove possibili immaginarie: non dipende dal livello dell'acqua, non dipende dal galleggiante, non dipende dal rubinetto dell'acqua in arrivo, non dipende dalla guarnizione (che ho sostituito ma che era ancora perfetta, non dipende dalla sede della guarnizione che ho sentito che è perfettamente liscia, non dipende neanche dall' OR che sta nella giunzione con innesto a baionetta che serve per poter estraree
il tubo in plastica porta guarnizione.
A questo punto non rimane che pensare ad una incrinatura della cassetta
nel punto dove la guarnizione fa tenuta ma mi sembra alquanto improbabile.
Preciso che la cassetta ha 13 anni dall'istallazione e non aveve mai dato problemi per cui ho subito pensato alla guarnizione ma dalle prove fatte non dipendeva da quella.
Consigli?
Grazie Giovanni
La mia cassetta geberit continua a perdere dallo scarico.
Fatto tutte le prove possibili immaginarie: non dipende dal livello dell'acqua, non dipende dal galleggiante, non dipende dal rubinetto dell'acqua in arrivo, non dipende dalla guarnizione (che ho sostituito ma che era ancora perfetta, non dipende dalla sede della guarnizione che ho sentito che è perfettamente liscia, non dipende neanche dall' OR che sta nella giunzione con innesto a baionetta che serve per poter estraree
il tubo in plastica porta guarnizione.
A questo punto non rimane che pensare ad una incrinatura della cassetta
nel punto dove la guarnizione fa tenuta ma mi sembra alquanto improbabile.
Preciso che la cassetta ha 13 anni dall'istallazione e non aveve mai dato problemi per cui ho subito pensato alla guarnizione ma dalle prove fatte non dipendeva da quella.
Consigli?
Grazie Giovanni
-
cosimocs
- Capitan Farloc
- Site Admin
Capitan Farloc ha scritto:Ma il fatto che non dipenda dal rubinetto e dal livello, significa che hai provato a chiudere il rubinetto e la cassetta ha continuato a svuotarsi?
è proprio così, l'acqua era al livello giusto e non usciva dal troppopieno.
Uno in questi casi che fa? cambia la guarnizione e controlla la sede.
Ma quando è tutto a posto e il problema pwersiste?
Certo se fosse un problema di cassetta sarebbe un bel cas.....!
Giovanni
ciao, l'incrinatura la ritengo alquanto improbabile, anche perchè il tubo che esce dalla cassetta si innesta per 5 cm all'interno del tubo dove poi si allacierà il wc, per tanto se sei sicuro che i livelli siano a posto e le guarnizioni anche dai un' occhiata alla batteria di scarico, per prima cosa che scorra bene e che non vi siano impedimenti esempio calcare, per i quali non riesca a scorrre liberamente ed andare in battuta sul fondo, eltra cosa ma che ritengo molto improbabile, che non si sia formata una crepa od una rottura sempre sulla batteria di scarico e l'acqua filtri dentro al troppo pieno.
Una precisazioe, di che entità è la perdita e a cassetta si svuota completamente o sino ad un certo livello?
Quando togli la batteria di scarico, quella dove in fondo c'è la guarnizione, controlla che il pezzo piu' grosso si muova liberamente senza creare atrito con il tubo piu' piccolo, e controlla che arrivi sino in fonto e che non ci siano crosticine ciao
Una precisazioe, di che entità è la perdita e a cassetta si svuota completamente o sino ad un certo livello?
Quando togli la batteria di scarico, quella dove in fondo c'è la guarnizione, controlla che il pezzo piu' grosso si muova liberamente senza creare atrito con il tubo piu' piccolo, e controlla che arrivi sino in fonto e che non ci siano crosticine ciao
elbrinero ha scritto:Una precisazioe, di che entità è la perdita e a cassetta si svuota completamente o sino ad un certo livello?
Ciao
Allora l'entita della perdita e piccolissima e la cassetta scarica fino in fondo bene, non ci sono crepe nella batteria, e questa non ha crosticine e scorre bene , penso veramente di aver controllato proprio tutto, ma così certo non deve essere, dal momento che perde ancora.
Però c'è una cosa da dire, stamani ho controllato e non perdeva più, oggi riperdeva e stasera quasi niente.
Questa irregolarità mi fa pensare che se ci fosse una setolatura nella cassetta, questa forse potrebbe essere influenzata dalla variazione di temperatura dell'ambiente.
L'unica è aspettare e vedere che succede.
Grazie di nuovo Giovanni
Ultimo aggiornamento.
Allora a distanza di piu di una settimana, continua lo stillicidio, anche se
poccolissimo.
Adesso non si tratta più di un rivolo continuo, ma di una goccia che si forma lentissimamente fino a cadere giù.
Mi sono messo ad ascoltare se proveniva qualche rumore dall'interno e
a un certo punto (e mi pare proprio in corrispondenza della caduta della goccia) mi è parso di sentire un suono tipo "glug".
Certo questo non deve essere casuale e nel caso riuscissi a capire la provenienza di questo segnale, forse avrei capito anche la causa del gocciolamento.
Ciao Giovanni
Allora a distanza di piu di una settimana, continua lo stillicidio, anche se
poccolissimo.
Adesso non si tratta più di un rivolo continuo, ma di una goccia che si forma lentissimamente fino a cadere giù.
Mi sono messo ad ascoltare se proveniva qualche rumore dall'interno e
a un certo punto (e mi pare proprio in corrispondenza della caduta della goccia) mi è parso di sentire un suono tipo "glug".
Certo questo non deve essere casuale e nel caso riuscissi a capire la provenienza di questo segnale, forse avrei capito anche la causa del gocciolamento.
Ciao Giovanni
allora dopo 4 mesi purtroppo il problema persiste: stillicidio a intermittenza ( a volte trovo asciutto il water).
Per la quantità giornaliera presumo siamo nell'ordine di qualche bicchiere di acqua. Tanto per fare quancosa ho provato a sostituire ancora la guarnizione della batteria di scarico, ma niente!
Ho provato anche, a cassatta aperta, a premere dal sopra sulla batteria,
per vedere se una maggiore pressione sulla guarnizione avrebbe cambiato qualcosa, ma niente!
Certo capisco anch'io che in fondo non è un grosso problema ed è inutile che mi ci fissi più di tanto, però quel rivolo che dopo del tempo mi cambia colore, lasciando quella strisciata antiestetica sulla parete del water non lo sopporto. E poi francamente rimanere in scacco di questo scarico, senza riuscire almeno a trovare la causa del problema è quantomeno avvilente.
Forse per fare un altro tentativo potrei cambiare anche l'o-ring che fa la tenuta fra i due pezzi della batteria di scarico nella parte stretta, però mi sembrerebbe ancora una volta andare alla cieca, e poi ho visto che era in perfette condizioni. A meno che non ci sia stato una ovalizzazione dovuta al tempo della sede dell'o-ring e che abbia determinato la mancanza di tenuta in quel punto.
Però allora in questo caso l'acqua non entrerebbe dal fondo trafilando sotto la guarnizione piatta dall'esterno, ma entrerebbe dal sopra trafilando sull'o-ring e occorrerebbe trovare un sistema fare la
verifica.
Forse potrei mettere un tappo all'interno del tubo piccolo per vedere se con questo smette di gocciolare. Se trovo il tappo giusto faccio la prova poi vi so dire.
Accetto qualsiasi consiglio di qualsiasi genere.
Ciao
Per la quantità giornaliera presumo siamo nell'ordine di qualche bicchiere di acqua. Tanto per fare quancosa ho provato a sostituire ancora la guarnizione della batteria di scarico, ma niente!
Ho provato anche, a cassatta aperta, a premere dal sopra sulla batteria,
per vedere se una maggiore pressione sulla guarnizione avrebbe cambiato qualcosa, ma niente!
Certo capisco anch'io che in fondo non è un grosso problema ed è inutile che mi ci fissi più di tanto, però quel rivolo che dopo del tempo mi cambia colore, lasciando quella strisciata antiestetica sulla parete del water non lo sopporto. E poi francamente rimanere in scacco di questo scarico, senza riuscire almeno a trovare la causa del problema è quantomeno avvilente.
Forse per fare un altro tentativo potrei cambiare anche l'o-ring che fa la tenuta fra i due pezzi della batteria di scarico nella parte stretta, però mi sembrerebbe ancora una volta andare alla cieca, e poi ho visto che era in perfette condizioni. A meno che non ci sia stato una ovalizzazione dovuta al tempo della sede dell'o-ring e che abbia determinato la mancanza di tenuta in quel punto.
Però allora in questo caso l'acqua non entrerebbe dal fondo trafilando sotto la guarnizione piatta dall'esterno, ma entrerebbe dal sopra trafilando sull'o-ring e occorrerebbe trovare un sistema fare la
verifica.
Forse potrei mettere un tappo all'interno del tubo piccolo per vedere se con questo smette di gocciolare. Se trovo il tappo giusto faccio la prova poi vi so dire.
Accetto qualsiasi consiglio di qualsiasi genere.
Ciao
-
stefano pugi
Ciao Giovanni buonasera , le batterie Geberit sono sempre riparabili anche se datate , vedrai il rimedio si trova , ai provato ad estrarre la sede dove va a battere la guarnizione ? ( le cassette Geberit anno la sede completamente estraibile ) a volte si forma del calcare proprio sulla sede della battuta della guarnizione e se non sfili tutta la sede non riesci ad pulirla bene , poi ai provato a vedere de gocciola anche senza montare la placca ?
facci sapere
Stefano
facci sapere
Stefano
stefano pugi ha scritto:ai provato ad estrarre la sede dove va a battere la guarnizione ? ( le cassette Geberit anno la sede completamente estraibile ) a volte si forma del calcare proprio sulla sede della battuta della guarnizione e se non sfili tutta la sede non riesci ad pulirla bene , poi ai provato a vedere de gocciola anche senza montare la placca ?
Stefano
ciao Stefano, la sede della guarnizione l'ho controllata bene infilandoci un braccio dentro e sentendo con il dito se era tutta liscia. In effetti era liscia
perfetta. Poi visto che le guarnizioni sono molto morbide se si preme la batteria dal sopra con la mano, anche ammesso che ci fosse qualcosa,
con maggiore pressione dovrebbe riuscire a fare tenuta ugualmente e invece no.
Per la tua ultima domanda, gocciola sempre sia a pulsante smontato che a pulsante montato, ciao.
-
stefano pugi
Ciao Giovanni , buonasera , scusa se insisto ma le cassette geberit hanno la sede completamente estraibile , non fidarti del tatto delle dita , devi sfilare la sede e controllare se ci sono rimanenze di calcare nello svaso della guarnizione , mi raccomando quando reinserisci la sede devi "ungere" le guarnizioni di tenuta con un buon scivolante onde evitare di rovinarle nel reinserimento .
Ciao Stefano
Ciao Stefano
stefano pugi ha scritto:Ciao Giovanni , buonasera , scusa se insisto ma le cassette geberit hanno la sede completamente estraibile , non fidarti del tatto delle dita , devi sfilare la sede e controllare se ci sono rimanenze di calcare nello svaso della guarnizione , mi raccomando quando reinserisci la sede devi "ungere" le guarnizioni di tenuta con un buon scivolante onde evitare di rovinarle nel reinserimento .
Ciao Stefano
ciao stefano, allora ti ho preso in parola.
Ho rismontato tutto compreso la sede a cui hai fatto riferimento. Ho
lavato il tutto per scupolo anche se non c'era calcare (abbiamo l'addolcitore condominiale). Ho controllato le guarnizioni, perfettamente
integre e cosi pure la sede dello scarico che non ha ne incrostazioni ne tacche o righi di sorta. Ho rimontato il tutto ingrassando bene gli o-ring di
tenuta, rimesso piastra a muro e pulsante e risultato:
GOCCIOLA COME PRIMA, se non di più.
A questo punto la domanda e: esiste un altro punto da dove può perdere
che mi è sfuggito?
Grazie ancora e ciao
Giusto per non stare a rileggere tutto (faccio prima a darti l'indicazione): nel gruppo di scarico ci devono essere due guarnizioni piane (no o-ring)simili.
Credo che una sia per vuotare completamente la cassetta(quindi è quella a vista in fondo al gruppo, l'altra è interna e credo che sia per il mezzo scarico.
Le hai controllate tutte e due?
Credo che una sia per vuotare completamente la cassetta(quindi è quella a vista in fondo al gruppo, l'altra è interna e credo che sia per il mezzo scarico.
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex ha scritto:Giusto per non stare a rileggere tutto (faccio prima a darti l'indicazione): nel gruppo di scarico ci devono essere due guarnizioni piane (no o-ring)simili.
ciao allex, allora la cassetta è quella ad un pulsante. La guarnizione piana
è quella dell scarico, mentre ce ne sono due a o-ring che sono, una per lo scarico estraibile, che è la parte in fondo alla cassatta che ha la tenuta di chiusura dove appoggia la quarnizione piana. Questa parte appunto è estraibile e quando si inserisce fa la tenuta tramite un anello OR.
L'altro OR invece è sulla batteria di scarico nella parte alta piu stretta;
siccome tutta la betteria è molto lunga e non si potrebbe ne inserire ne sfilare allora è in due pezzi che vanno inseriti fra di loro con un innesto a baionetta e l'OR appunto è messo nel punto di giunzione fra i due per fare
la tenuta.
Comunque come detto in precedenza a questo punto non vedo altre alternative che una eventuale piccolissima setolatura della cassetta,però
anche ammesso che sia così non vedo quale sistema potrei usare per capire dove sta, ciao.