Lavatrice San Giorgio SuperStar

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Maxim2304
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 10 feb 2009 10:45 pm

Lavatrice San Giorgio SuperStar

Messaggio da Maxim2304 »

Salve a tutti,
come prima cosa vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a questo forum che più di una volta ha risolto i piccoli problemi che in casa si presentano ormai sempre più frequentemente.In secondo luogo vado ad esporre il mio problema:
Ho una lavatrice San Giorgio Superstar.Molto vecchia,credo abbia più di dieci anni.Da circa un mesetto il cestello non gira più durante il normale ciclo di lavaggio.Va solo la centrifuga.Ho già fatto tutti i controlli da voi suggeriti nei vari topic (ho cambiato il condensatore,controllato la cinghia).Il timer è di quelli vecchi (che scatta durante il ciclo di lavaggio).La lavatrice carica l'acqua,la scarica,la resistenza funziona (scalda l'acqua).I cuscinetti credo che siano ok perchè girando manualmente il cestello il movimento è perfetto.Insomma,mi sono deciso ad aprire questo topic perchè davvero non so come mai SOLO durante il ciclo di lavaggio il cestello non gira.Qualcuno può aiutarmi? Non posso permettermi di comprare una nuova lavatrice in quanto studente universitario,ma ho davvero necessità di lavare i panni :( .....Grazie mille per suggerimenti che spero arriveranno.
Maxim
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao potrebbe essere un avvolgimento del motore, un fastons che si e staccato della rastrelliera del motore, potrebbe essere il programmatore, qualche lamella si è deteriorata,verifica quindi che i collegamenti al motore siano apposto. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Maxim2304
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 10 feb 2009 10:45 pm

Messaggio da Maxim2304 »

Cos'è un faston? Come faccio e verificarlo? La scheda del timer sembra essere ok.Anche perchè i programmi partono.Ho provato dare la forza al motore e dandogli una spinta gira.Il problema sembra essere il condensatore ma l'ho già cambiato e non ho risolto,è come se il motore non avesse la forza di far girare il cestello.Ma in centrifuga ce la fa!!!!!
Maxim
Avatar utente
allex
Messaggi: 2028
Iscritto il: dom 20 lug 2008 12:43 pm

Messaggio da allex »

Hai verificato che la cinghia o le pulegge (sono i due dischi o ruote su cui scorre la cinghia: una dietro il cestello l'altra sull'albero del motore)non slittino durante il ciclo di lavaggio?
Tutti i nodi vengono al pettine!
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Se spingendo manualmente la puleggia il motore si avvia e gira normalmente allora dovrebbe essere proprio un problema di condensatore.
Sei certo che quello che hai sostituito è il condensatore? (a volte ci si confonde con il filtro antidisturbi).
Nel caso verifica la continuità dei fili che vanno dal condensatore fino al motore.
Facci sapere.
Ciao
Rispondi