Water: acqua che scorre

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Novello Idraulico

Water: acqua che scorre

Messaggio da Novello Idraulico »

Salve a tutti.
E' da qualche tempo che nel water continua a scorrere un rivolo d'acqua.
La cosa dura da un pò, ma ultimamente il rivolo ha iniziato a farsi consistente e lo scarico non è proprio silenziosissimo.
Devo dire che il problema si ripresenta ciclicamente in tutti i bagni della casa almeno una volta ogni due anni e piuttosto che ricorrere all'ennesimo ladrone preferirei vedere se c'è la possibilità di risolvere la faccenda da soli.

Ho provato a seguire la guida del sito ma non riesco a riconoscere tutti i pezzi raffigurati nella guida.

Considerato che la cassetta dello scarico è annessa al water, ho scattato una foto sperando che qualcuno mi possa fornire le indicazioni necessarie a risolvere il problema (da quanto capisco si tratta solo di capire qual'è il pezzo da sostituire e... sostituirlo!!).
Questo è ciò che si vede aprendo la cassetta:
Immagine

In attesa di aiuto, ringrazio in anticipo. :)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Le cause possono essere più di una, quindi per prima cosa verifica se
l'acqua esce dal tubo del troppo pieno, che è quello verticale sulla destra,
col nr.1
per questa verifica devi lasciare riempire la vaschetta e controllare
che il gallegiante (2) una volta a livello chiuda il rubinetto (3), se questo
non succede controlla prima che nel galleggiante non ci sia acqua,
in questo caso va sostituito, e poi svita la ghiera del rubinetto (3)
e controlla la guarnizione al suo interno, sappi che io una settimana fa
ho sostiuito tutto il gruppo gallegiante+rubinietto per 5 euri.
Se invece il il citato gruppo funziona allora devi controllare la
guarnizione che fa da tappo in fondo alla vaschetta (4) di solito
toccandola con le dita si avverte che è sfaldata o è appiccicaticcia
quindi va sostituita.

Immagine

in ogni caso facci sapere
Novello Idraulico

Allora,
il water ha sempre un rumore di fondo come se l'acqua non fosse chiusa completamente, il galleggiante bianco non è completamente sollevato e infatti se si prova a tirare un pò l'asticella del galleggiante si sente che il rumore si ferma (non so se però l'acqua continua a scorrere).

Dal tubo nr.1 non esce acqua, acqua che invece arriva fino alla sommità del tubo.
La ghiera del rubinetto non so in che punto devo svitarla.
Il tappo in fondo alla vaschetta non mi sembra sfaldata nè appiccicaticcia sembra che l'acqua scorra da lì sotto perchè non è ben chiuso ma non capisco bene a tenere il braccio dentro l'acqua gelata mi stava diventando blu all'istante. :shock:
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

L'acqua non deve arrivare alla sommità del tubo se ci
arriva vuol dire che: o nel galleggiante c'è acqua (smontalo
e agitandolo senti l'acqua) oppure che la guarnizione del
rubinetto è andata, per smontarlo ti serve una chiave inglese
per tenere fermo il gruppo a destra della ghiera ed un chiave
a pappagallo per svitare la ghiera proprio nel punto dove c'è
il nr. 3, svitando in senso antiorario cioè verso il muro.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova prima a piegare l'astina del galleggiante verso il basso in modo che il galleggiante scenda di uno o due centimetri.
Ciao
Novello Idraulico

Allora...

Secondo me il problema dell'acqua che scorre è dato in gran parte dal tappo in fondo alla vasca che non chiude bene tramite guarnizione.
Anche se mi sembra strano che il problema derivi solo da quello...
Questo è il tappo (3) che dico a cui è collegato il pulsante dello sciacquone (tramite tubo in gomma), con guarnizione in primo piano:
Immagine
Dite che la guarnizione è da sostituire?

Poi ci sono altre cose che non capisco.
Ho numerato anche io la foto che ho fatto così da spiegare meglio i dubbi che ho.
Immagine
L'asticella (1) del galleggiante noto che non è completamente alzata: così come sta il water emette sempre un rumore di fondo (come se l'acqua fosse aperta, poco ma cmq aperta), se io provo a sollevare l'asticella di un poco, il rumore sparisce del tutto.
Da che può dipendere?
Nel galleggiante invece non vi è alcun segno di acqua, quindi non dipende nemmeno dal fatto che appesantisca il carico dell'asticella.
Quei tondini (2) (4) sul fondo della vasca che cosa sono?
Il rubinetto sulla destra noto che ha due uscite, uno è il tubicino alla base bianco (5) e l'altro è il beccuccio (6).. da entrambi esce sempre acqua... come mai ha due uscite e non una?
Inoltre noto che lo spazio di manovra è molto ristretto, è difficile lavorare contemporaneamente con chiave inglese e a pappagallo.

In ultima analisi: la chiave dell'acqua (fredda) di water e bagno in generale, se provo a chiuderla completamente (girandola in senso orario), continua a far scorrere acqua... per chiudere il flusso dell'acqua devo rigirare di pochissimo la chiave in senso antiorario (come se la volessi riaprire)... può influire sul water?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se c'è una perdita di acqua, il livello non arriverà mai a quello giusto affinchè il galleggiante chiuda il rubinetto... ma rimarrà aperto quel tanto da compensare l'acqua che sta uscendo.
Se risolvi il problema (e con quella guarnizione probabilmento lo risolverai sostituendola) vedrai che il rubinetto si chiuderà completamente.
Se invece non dovesse chiudere e l'acqua dovesse uscire dal troppopieno, piegando leggermente verso il basso l'astina del galleggiante il rubinetto lavorerà meglio e riuscirà a chiudersi.
AQUAMAURO

Messaggio da AQUAMAURO »

CIAO IL DISCORSO E CHE CHI PROGETTA QUESTE VASCHETTE DOVREBBE FARE SEI MESI A RIPARARLE.
COMUNQUE LE VITI 2 E 4 TENGONO ASSEMBLATA LA VASCHETTA AL WC , NON TOCCARE PERICOLO.
IL TUBO N° 5 PORTA L'ACQUA IN INGRESSO SUL FONDO DELLA VASCHETTA PER EVITARE TROPPO RUMORE E FINO A QUANDO IL GALLEGGIANTE NON CHIUDE UN PO D'ACQUA ESCE ANCHE DALL'INNESTO DELL'ASTA.
PROBABILMENTE IL TUO PROBLEMA LO RISOLVI SVITANDO LA GHIERA ZIGRINATA VICINO AL N° 6 E SOSTITUENDO LA GUARNIZIONE CHE TROVI ALL'INTERNO , ATTENZIONE AL VERSO DI INSERIMENTO CONTROLLALO PRIMO DI TOGLIERE LA VECCHIA E ATTENTO XCHE C'E ANCHE UN CILINDRETTO D'OTTONE DAVANTI ALLA GUARNIZIONE CHE DI SOLITO CADE NELLA VASCHETTA O VA PERSO .LA GUARNIZIONE DOVREBBE ESSERE UNA TIPO < CAPPELLO DA PRETE > DA 1\2 POLLICE
AQUAMAURO
Rispondi