costruzione mobiletto coprilavatrice

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
jolie

costruzione mobiletto coprilavatrice

Messaggio da jolie »

allora ragazzi...
vediamos e risucite ad aiutare una che ha esperienza zero per il bricolage ma una buona manualità e tanta voglia di imparare.

Devo realizzare un mobiletto "piacevole" alla vista perchè messo in una zona di passaggio che copra la lavatrice.
la lavatrice verrà appoggiata su un angolo 86*48. la lavatrice ha come dimensioni 40*60. gli scarichi però saranno "accanto alla lavatrice rubando circa altri 15 cm.

Sapete darmi qualche dritta?
pensavo di fare solo due pareti in legno e sfruttare i due muri dietro per appoggiarle...ma l'anta come si fa? dove trovo i materiali? come li rifinisco???
di ceh attrezzatura necessito?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Se ho ben capito vorresti fare una specia di armadietto a muro .
Quindi devi fissare con i tasselli alle pareti laterali due assi dell'altezza
che ti serve larghe almeno 10 x 2 , a queste devi fissare le due ante prendendo la misura interna tra le due assi e togliendoci 2 - 3 millimetri.
Il tutto lo puoi fare in in centro briko dove oltre a tagliarti il legno e
a rifinirlo ti fanno i fori e ti montalo le cerniere come quelle delle cucine.
Il tipo di legno lo devi sceglere in base all'arredamento e alla collocazione
del mobiletto.
Credo comunque che un paio di foto del posto sarebbere ben accette,
anche per darti qualche suggerimento più dettagliato.
allex

Re: costruzione mobiletto coprilavatrice

Messaggio da allex »

jolie ha scritto:
la lavatrice verrà appoggiata su un angolo 86*48. la lavatrice ha come dimensioni 40*60. gli scarichi però saranno "accanto alla lavatrice rubando circa altri 15 cm.
In quale delle pareti si trovano gli allacci?
I 15 cm di spazio li consideri partendo dall'angolo?
Ed in quale parete poggerà il retro della lavatrice?
La lavatrice ha carica frontale o dall'alto?
Tutti i nodi vengono al pettine!
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,penso che la soluzione migliore sia costruire un parallelepipedo che poi calerai sulla lavatrice.Sul fianco potrai ritagliarlo per non farlo intralciare dai tubi ,un po' come si taglia la fodera del sottolavello per lo scarico del lavandino.Devi però fare in modo che almeno sul davanti,ci sia una traversa,sia sopra(in orizzontale all'interno e a filo dei fianchi,cioé non appoggiata sopra) che sotto(in verticale e all'interno dei fianchi),altrimenti la struttura si apre non essendoci una base che la tenga ferma.Per il retro,devi fissarci almeno una tavoletta in alto in orizzontale( come quella frontale).se in basso non ci sono impedimenti ,metti una traversa anche lì.Su queste tavolette,con delle viti,potrai bloccare il piano superiore che andrà ad appoggiarsi sulla struttura ottenuta,sporgendo almeno quanto lo spessore degli sportelli(le tavolette vanno bene 5x2).Per gli sportelli,puoi chiedere ad un Brico (o simili),se ne vendono di già fatti e ti possono aiutare ad adattarli alle tue misure.Ricorda di mettere dei piedini di almeno 5 mm di spessore(dovesse perdere acqua....)Spero di essere stato chiaro,altrimenti chiedi.Ciao e buon lavoro Pino
jolie

Messaggio da jolie »

cerco di rispondere un po' a tutti...

i due muri che ho a disposizione e che dovrei chiudere con il mobiletto sono a 90° ...in altre parole...è un angolo...che vorrei chiudere formando appunto un mobiletto.

la lavtrice ha la carica dal basso, il 60 cm sono appoggiati, naturalmente, sul muro da 86 + gli scarichi).

purtroppo non riesco a caricacare immagini da questo pc...
grazie comuqnue a tutti per la partecipazione.
Rispondi