sono sul disperato...ecco il mio problema:
avendo ristrutturato una nuova parte di fabbricato su due livelli, l'ho collegata all'impianto termico esistente con una valvola di zona .
L'impianto è composto da una pompa due collettori e due elettrovalvole di zona, ma quando tutte e due le zone sono attive ho questa situazione: (premetto che le due zone sono entrambe su due livelli)
- i termosifoni ai piani di sopra sono bollenti (anche se derivano da due collettori diversi) quelli ai livelli sotto (stesso piano dove è istallata la caldaia) sono tiepidini.
- se invece c'è soltanto una zona attiva in quella zona su entrambi i livelli i termosifoni sono bollenti.
Inutile dire che ho già sfiatato mille volte il tutto, inoltre ho già fatto sostituire la pompa con una piu' potente ma la situazione non sembra aver avuto cambiamenti rilevanti.
Grazie in anticipo a chi vorrà suggerirmi qualche soluzione.
Problema impianto termosifoni
Moderatore: dalmos
Ciao,
non sono un termoidraulico, ma queste problematiche mi interessano.
Credo che il problema sia dovuto al fatto che quando entrambi i circuiti sono collegati, l’acqua calda è favorita a scorrere in quello che ha minori perdite di carico (in questo caso quello al piano superiore). Cambiando la pompa aumenti la velocità dell’acqua, ma non risolvi il problema; anzi potrebbe aumentare il rumore nelle tubazioni.
Probabilmente bisogna agire a monte dei due collettori con una valvola che parzializza il flusso nei due impianti in funzione delle temperature delle due sezioni; non sono esperto di questi componenti, ma credo che esistano delle valvole a tre vie che vengono comandate da opportuni sensori di temperatura posti sui due circuiti idraulici.
…..aspettiamo il parere di qualcuno più esperto!!
Ciao
non sono un termoidraulico, ma queste problematiche mi interessano.
Credo che il problema sia dovuto al fatto che quando entrambi i circuiti sono collegati, l’acqua calda è favorita a scorrere in quello che ha minori perdite di carico (in questo caso quello al piano superiore). Cambiando la pompa aumenti la velocità dell’acqua, ma non risolvi il problema; anzi potrebbe aumentare il rumore nelle tubazioni.
Probabilmente bisogna agire a monte dei due collettori con una valvola che parzializza il flusso nei due impianti in funzione delle temperature delle due sezioni; non sono esperto di questi componenti, ma credo che esistano delle valvole a tre vie che vengono comandate da opportuni sensori di temperatura posti sui due circuiti idraulici.
…..aspettiamo il parere di qualcuno più esperto!!
Ciao
Orazio
una soluzione rapida e veloce potrebbe essere quela di strozzare la circolazione mediante una regolazione sul <detentore> che è la valvola posta in basso senza manopola del radiatore , normalmente si regola con una chiave a brugola, prova a chiudere a meta la vite dei radiatori chenormalmente sono calda
AQUAMAURO