termosifone "rumoroso"

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

AQUAMAURO

Messaggio da AQUAMAURO »

non smontare nulla e se l'impianto è fatto bene e la legna la devi comprare tagliata ti conviene andare a gas , hai meno lavoro

coraggio
AQUAMAURO
allex

Messaggio da allex »

Grazie per il sostegno.. :D
Tutti i nodi vengono al pettine!
papi61

Messaggio da papi61 »

giovanni ha scritto:
papi61 ha scritto:ciao allex nell'impianto termico specialmente quando ci sono radiatori in alluminio si puo' verificare un fastidioso rumore dipeso dalla circolazione dell'acqua, lo si risolve con l'apposita liquido antiossigenante.
bayyyyyyyy :D

ciao papi61, non credere di cavartela così a buon mercato, adesso che ci hai messo in curiosità ci devi almeno qualche altra spiegazione.
:shock: :shock: :shock: :shock: :D :D

A parte gli scherzi, io una cosa del genere non l'avevo mai sentita. Anch'io ho i radiatori in alluminio e non mi era mai capitato di sentire che provocano questo effetto "ossigenante". Ma tant'è, credo che siamo tutti qui anche per imparare per cui ben vengano nuove informazioni.

Se come mi immagino la cosa non sia il risultato di una ricerca empirica
ma abbia anche delle basi scientifiche, sarei interessato a conoscerle,
per cui se tu ci potessi illuminare di più in proposito, quelli che come me
non sono addetti ai lavori, ti saranno riconoscenti, ciao e grazie.

Ah, scusa, ricordati anche di parlarci dell'effetto antiossigenante del detersivo.

ciao giovanni
vedi io non avrei saputo spiegarlo meglio dell'amico acquamauro.
ciauzzzzzzz
papi61
giovanni

Messaggio da giovanni »

AQUAMAURO ha scritto:il gas che si forma in impianti con termo in alluminio e infiammabile
si forma per reazione chimica tra l'ossigeno presente nell'acqua e i vari metalli presenti nelle tubazioni dell'impianto.
con un accendino basta provare a incendiare il gas che esce dalla valvolina di spurgo ( è pochissimo e non è pericoloso ) se si incendia bisogna mettere un liquido della cillichemie dovrebbe essere il cillit hs 23 combi

Oramai siamo partiti, voglio vedere dove ci porta questo trhead.
Allora sempre per farsi una cultura in materia, tutto dipende dall'alluminio
dei termo e solo da questo, oppure anche dalle tubazioni in rame e dalla caldaia? Con una tubazione in plastica non succederebbe?
Ha un nome questo gas?

Grazie ciao
AQUAMAURO

Messaggio da AQUAMAURO »

probabilmente non ci porta da nessuna parte questa discussione.
oppure potrebbe valere il detto finche si campa si impara.
fino ad ora , che io sappia , il problema e stato riscontrato solo su impianti con termo in alluminio.
tutti avevano tubazioni di adduzione in rame
ci sono alcune caldaie con il corpo in rame quindi anche se le tubazioni sono plastiche potrebbe verificarsi il fenomeno
non conosco il nome del gas
comunque un laureando in chimica mi ha detto che potrebbe essere una reazione tra alluminio , rame e l'ossigeno presente nell'acqua
X ME ORA SIAMO ARRIVATI
saluti
AQUAMAURO
giovanni

Messaggio da giovanni »

OK, grazie Aquamauro e scusa dell'insistenza, ciao.
bobogiunto

Messaggio da bobogiunto »

sono daccordo con papi faccio l'idraulico e quando i termsifoni fanno rumore o compri il liquido e lo metti dentro un qualsiasi radiatore dopo aver levato pressione o metodo più economico metti dentro un cucchiaio di last al limone .
Questo perchè crea schiuma ed evita i fastidiosi rumori.ciao
roberto 67

Messaggio da roberto 67 »

buonasera a tutti ,allora sabato proverò con il detersivo svelto e poi vi diro l'effetto "gocciolio"se è andato via speriamo bene anche perchè dopo non so più cosa fare a chi chiedo chiedo parlano di aria ma più di fare lo spurgo non posso ....grazie grazie
papi61

Messaggio da papi61 »

roberto 67 ha scritto:buonasera a tutti ,allora sabato proverò con il detersivo svelto e poi vi diro l'effetto "gocciolio"se è andato via speriamo bene anche perchè dopo non so più cosa fare a chi chiedo chiedo parlano di aria ma più di fare lo spurgo non posso ....grazie grazie
roberto 67 vai tranquillo con il detersivo. :mrgreen:
ciauzzzzzzzzzzz
papi61
roberto 67

Messaggio da roberto 67 »

buonasera a tutti ,ho aggiunto del last al termosifone"rumoroso" e indovinate....papi e bobogiunto avevano ragione adesso è perfetto ,veramente grazie graziea tutti anche naturalmente a chi è intervenuto mi avete risolto un bel problemone ,e complimenti a questo splendido sito dove si possono veramente risolvere dei problemi ,
Rispondi