Vaporella Polti 2H Professional

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roby
Contatta:

Vaporella Polti 2H Professional

Messaggio da roby »

Ho un problema di non poco conto con la vaporella, praticamente la resistenza della caldaia non stacca mai e l'acqua va in ebollizione sfiatando dalla valvola di sicurezza.
L'ho smontata ed ho notato che ci sono, chiamiamoli così, tre sensori avvitati sull'esterno del serbatoio della caldaia, che hanno la funzione di interruttore elettrici e sono normalmente chiusi. Provando a staccarne uno solo, sono in serie, la caldaia si spegne. Quello che mi chiedo è se è possibile che si siano rotti tutti e tre contemporaneamente! Sapete per caso se sto prendendo una cantonata e magari c'è un termostato da qualche parte che non sono riuscito a scovare?
Fatemi fare bella figura con la mia signora ;)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

i 3 termostati, hanno qualche sigla ??

Generalmente uno dovrebbe essere per l'uso normale, uno alta temperatura e l'ultimo la sicurezza finale.

Tutti e tre guasti ??
Difficile ma non impossibile.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per le sigle dovrei vedere quando torno a casa stasera.
C'è la possibilità di provarli in qualche maniera?
Per quanto riguarda il guasto di tutti è tre puo' anche essere possibile, l'unica cosa che ho fatto è che qualche settimana fa l'ho riparata (sostituzione della bobina dell'elettrovalvola) e per fare delle prove ne avevo smontato uno senza recargli alcun danno apparente.
Ho trovato su internet qualcosa di somigliante, non è proprio lo stesso ma penso che si equivalga:

http://www.fiorucciricambi.it/catalog/p ... c56853eb8f

comunque pensate che il problema sia questo o può esserci dell'altro?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Prova a mettere sotto quello che hai smontato un pò di pasta termoconduttiva. Si potrebbero provare ma dovresti procurarti un termometro digitale, un tester ed un fornetto elettrico.
Al lavoro noi usiamo dei pozzetti digitali. Quello che ti propongo io è un metodo fai da te. Il controllo della temperatura lo fai accendendo e spegnendo il fornetto elettrico.
Think Safe! Work Safe!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mi manca il termometro :(
Grazie delle risposte.
Ciaooo
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Cavolo .. è il pezzo principale .. come faresti a vedere la temperatura di intervento ?? Hai la possibilità di procurarti un sensore tipo PT100, PTC, NTC, una termocoppia (per esempio da un vecchio regolatore di temperatura ?? Se si ti insegno un trucco !!
Think Safe! Work Safe!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ieri ho rifatto una prova ed ha funzionato. Probabilmente il problema è tra le due superfici di contatto, cioè tra il serbatoio della caldaia ed i sensori. Ho notato, infatti, che la staffettina che tiene ancorato il termostato ha perso consistenza e piegandola un po' devo aver rimediato
al difetto, anche se mi deve venire un'idea per risolverlo in maniera definitiva.
Comunque la tua prova può essere interessante: spiegaci un po' il trucco? :)
P.S.
Dove può essere reperibile la pasta termoconduttiva? :?:
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

La pasta la vendono i negozi di componenti elettronici o
informatici.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Vai in un negozio che vende ricambi per PC. Si usa tra il processore ed il dissipatore. Generalmente ne avanza parecchio perchè viene fornita in bustine oppure con delle mini siringhe che poi vengono accantonate visto che se ne usa solo un 20%. Sono confidente che se ne chiedi una te la regalano.
Think Safe! Work Safe!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ma allora vado dal sistemista dell'azienda per cui lavoro ;)
Grazie a tutti.
Rispondi