BLOCCAGGIO PUNTA SU MANDRINO (TRAPANO A COLONNA)
--------------------------------------------
Un capitolo a parte merita il problema del bloccaggio punta nel mandrino autoserrante. Capita spesso che stringendolo con le mani, la punta durante la foratura tenda a girare dentro, col risultato che il gambo viene irrimediabilmente rovinato.
Per ovviare a questo inconveniente esiste un sistema molto semplice quanto efficace: si prende un pezzo di tubo di 10mm di spessore, che entri sul mandrino, se ne taglia una fetta di circa 20 mm, poi ci si salda una bacchetta di 10/12 mm lunga 200 lateralmente e infine si mette un galletto filettato a 90 gr. di bloccaggio.
In questo modo abbiamo fatto una chiave per bloccare il mandrino.
L'operazione è veloce: basta inserire l'anello sul mandrino, stringere il galletto e mettendo il rapporto di trasmissione basso forzare un po sulla bacchetta e il mandrino è bloccato. Per allentarlo fare l'operazione inversa.
E' da notare che tale strumento è particolarmente utile nel caso di trapano con invertitore per filettare. Difatti senza bloccarlo forte, quando il mandrino inverte, il mandrino tende inevitabilmente ad allentarsi.
Provare per credere
Ciaio