lavastoviglie con serbatoio bucato
Moderatore: dalmos
-
gioskipper
lavastoviglie con serbatoio bucato
ciao a tutti, nel 1999 mi hanno regalato una lavastoviglie che dopo qualche anno ho fatto incassare nella cucina nuova.
un mese fa per altri problemi ho tolto la lavastoviglie e dopo aver riparato il guasto prima di incassarla ho fatto un lavaggio.
appena ha iniziato a carica l'acqua, questa è iniziata ad uscire da uno dei fori di fissaggio praticati da chi ha montato la cucina.
Ho smontato la paratia laterale e ho visto che una vite di fissaggio aveva bucato il serbatoio in polipropilene!!!!!!!!!!!!!.
Qualcuno sa con cosa posso richiudere il foro, con quale tipo di colla si usa per il polipropilene?posso con la colla a caldo?
grazie
un mese fa per altri problemi ho tolto la lavastoviglie e dopo aver riparato il guasto prima di incassarla ho fatto un lavaggio.
appena ha iniziato a carica l'acqua, questa è iniziata ad uscire da uno dei fori di fissaggio praticati da chi ha montato la cucina.
Ho smontato la paratia laterale e ho visto che una vite di fissaggio aveva bucato il serbatoio in polipropilene!!!!!!!!!!!!!.
Qualcuno sa con cosa posso richiudere il foro, con quale tipo di colla si usa per il polipropilene?posso con la colla a caldo?
grazie
-
cosimocs
Procurati un pezzetto dello stesso materiale, poi con un
phon molto potente tipo quelli per sverniciare, riscalda
prima la vasca nel punto doce c'è il foro quando inizia ad
ammorbidirsi appoggiaci il pezzetto sopra ed appena inizia a
squagliarsi liscialo con una spatolina bagnata in modo da amalgamarlo
col resto della vasca facendo attenzione a non riscaldarla
troppo per non deformarla.
P.S. sei sicuro che si tratti di polipropilene ?
phon molto potente tipo quelli per sverniciare, riscalda
prima la vasca nel punto doce c'è il foro quando inizia ad
ammorbidirsi appoggiaci il pezzetto sopra ed appena inizia a
squagliarsi liscialo con una spatolina bagnata in modo da amalgamarlo
col resto della vasca facendo attenzione a non riscaldarla
troppo per non deformarla.
P.S. sei sicuro che si tratti di polipropilene ?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non saprei dirti quale colla, ma forse sarebbe meglio parlare di stucco, può andar bene per quel materiale...
Se però non vuoi impazzirti con colle che magari si rivelano inadatte, puoi prendere una vite parker di misura leggermente superiore al foro, intingerla nel silicone (quello che si usa per sigillare in idraulica) ed avvitarla nel foro
Se però non vuoi impazzirti con colle che magari si rivelano inadatte, puoi prendere una vite parker di misura leggermente superiore al foro, intingerla nel silicone (quello che si usa per sigillare in idraulica) ed avvitarla nel foro
-
gioskipper
-
cosimocs
Capitan Farloc ha scritto:Non saprei dirti quale colla, ma forse sarebbe meglio parlare di stucco, può andar bene per quel materiale...
aggiungerei a questa soluzione una variante: mettere sotto la testa della vite un OR, oppure usare una vite passante con dado cieco dalla parte opposta frapponendo due 0-ring di tenuta.
Sempre che il foro sia su una superficie piana.
ciao.
ciao a tutti il polipropilene è un materiale diverso dalla cisterna di cosimocs che è infatti prodotta con molta probabilita in polietilene, il polipropilene quando lo si scalda produce una .sorta di cera che non fa attaccare niente, vendono le bacchette in polipropilene per saldare ma necessitano di un cannello ad aria calda con un beccuccio particolare, come e sperto del settore ti consiglio o di chiamare un viplista( colui che salda le materie plastiche) po appunto un forellino passante con dado e bullone che non spogano all'interno della vasca una guranizione e silicone acetico, sicuramente troverai in commercio dei bulloni a testa tonda. la sigla PP indica polipropilene
AJO' CHE CE LA FAI
Questa soluzione potrebbe essere ideale....solo ci sia la possibilità, in termini di spazio, per poter inserire il dado all'interno della vaschetta.. :roll:giovanni ha scritto:Capitan Farloc ha scritto:Non saprei dirti quale colla, ma forse sarebbe meglio parlare di stucco, può andar bene per quel materiale...
aggiungerei a questa soluzione una variante: mettere sotto la testa della vite un OR, oppure usare una vite passante con dado cieco dalla parte opposta frapponendo due 0-ring di tenuta.
Sempre che il foro sia su una superficie piana.
ciao.
Tutti i nodi vengono al pettine!
-
gioskipper
gioskipper ha scritto:Purtroppo il serbatoio è schiacciato, come forma sembra una borsa dell'acqua calda e all'interno non posso mettere niente.
Proverò ad incollare una vite con silicone.
ciao
Si penso che a questo punto sia la cosa più fattibile.
Scusa ancora ma non ci hai detto il diametro del foro. Se dici che è stato forato con una punta presumo che sia grossotto. Se cosi fosse, la testa della vite dovrebbe essere larga a sufficienza per alloggiare un piccolo OR.
Secondo me silicone e OR si equivalgono. Ma forse quest'ultima soluzione
è più razionale e pulita. Poi se si considera che gli O-ring reggono anche pressioni estreme, in questo caso la vite basterebbe accostarla leggermente.
Sono scuole di pensiero diverse, a te l'ardua sentenza
Ciao
-
gioskipper
i defice.....hanno messo una vite da legno 3,5mm che si è autofilettata nella plastica.Quando ho smontato la lavastoviglie, ho riscontrato il fondo in lamiera e parte del telaio pieno di ruggine.Probabilmente ogni volta che la lavastoviglie effettua il carico dell'acqua una piccola parte usciva da quel foro pur avendo la vite piantata.
Giustamente proverò a mettere una vite con o-ring
grazie
Ps anche io mi chiamo giovanni!!!
grazie
gioskipper ha scritto:i defice.....hanno messo una vite da legno 3,5mm che si è autofilettata nella plastica.Quando ho smontato la lavastoviglie, ho riscontrato il fondo in lamiera e parte del telaio pieno di ruggine.Probabilmente ogni volta che la lavastoviglie effettua il carico dell'acqua una piccola parte usciva da quel foro pur avendo la vite piantata.
grazie
allora bisogna decidere come firmarsi: io per te proporrei "gio", cosi non facciamo ca..no.