Moka Express incontinente

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Moka Express incontinente

Messaggio da giovanni »

Mi capita spesso che arrivo tardi e il caffè è tutto uscito sul piano dei fornelli, per cui devo pulire tutto e ripartire da capo, senza contare che la guarnizione è incotta e dopo due volte la devo cambiare.

Per cui la domanda sorge spontanea:

in teoria è possibile inventare un sistema che quando l'orzo (o il caffè) è passato tutto si spenga automaticamente il gas?
La mia è per adesso solo una curiosità, però se questo in teoria fosse possibile, e poi anche realizzabile in pratica, penso che io avrei trovato la soluzionen e come me presumo molti altri.

Cosi a occhio, visto che già esiste una termocoppia che blocca l'affusso del gas pensavo che si potesse agire su questa in qualche modo per utilizzarla anche come chiusura nel momento che il caffè è passato tutto.
Caso mai il problema maggiore sarebbe quello del sensore che sente
quando la moka è piena, oppure che sente che non c'è più acqua nel serbatoio.

Datemi pure del visionario, che cerco e vedo soluzioni dove non possono esserci, però provare non nuoce. Almeno potrò dire di averci provato.

Ciao Giovanni
allex

Messaggio da allex »

Non sarebbe più semplice escogitare un sistema autopulente per il piano cottura...? :D
Tutti i nodi vengono al pettine!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, credo che se tu mettessi meno acqua e dosassi il cafè forse non traboccherebbe porvare non costa nulla.
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In teoria la cosa è fattibile... :)
In pratica no! :(
Naturalmente ci sarebbero molti modi di rilevare la fine dell'acqua nella macchinetta del caffè, un sensore che verifichi un aumento della temperatura, o uno che rilevi una diminuzione della pressione, o addirittura un sensore di livello... e questo potrebbe comandare un rubinetto elettrico che chiuda il gas al momento opportuno.
In pratica mettere le mani sulla macchinetta del caffe la renderebbe pericolosa... mentre farlo sulla macchina del gas è proprio vietato :D
Puoi invece molto più semplicemente entrare in un negozio di elettrodomestici e chiedere una caffettiera automatica timerizzata... ti proporranno qualcosa come ad esempio questa:
http://www.delonghi.com/De_Longhi_Minis ... index.html
Cosa ne pensi?
allex

Messaggio da allex »

Non riesco ad aprire il link del Cap.: voi?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao a tutti,io l'ho aperto, e penso che il cap. abbia ragione:è molto più semplice,inoltre lo mantiene (il caffé)caldo per mezzora,ci si può fare anche una "pennichella"seduti sulla tazza con la fronte appoggiata alla lavatrice..........!!Ciao Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

OK grazie a tutti delle risposte, tutte utili. Per adesso l'unica alternativa
mi pare la moka elettrica, sentirò che dice mia moglie.
Anche l'idea di ichnos di provare a mettere meno acqua può essere valida,
proverò, però penso che anche mettendo meno acqua , quando il caffè che è uscito va in ebollizione trabocca comunque.

Ciao Giovanni
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ciao Allex .............ma tutte a te capitano ? :lol: :lol:
Il link si apre ........... secondo me tu devi cambiare

Sistema operativo :(
Browser :?
Provider :cry:

:lol: :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

cosimocs ha scritto:Ciao Allex .............ma tutte a te capitano ? :lol: :lol:
Il link si apre ........... secondo me tu devi cambiare

Sistema operativo :(
Browser :?
Provider :cry:

:lol: :lol:

divagazione OT

ciao cosimo stai attento, secondo me hai superato il numero di faccine consentito. E poi sembra una battuta non vorrei che.......
:lol:
Scusate ancora la battuta, ma come si fa a vivere senza battute e l'ironia?
Eppure conosco amiche che tutte le volte che si fanno le prendono sul serio. E questa non è una battuta e non c'e nessun riferimento al forum.
Sono arrivato alla conclusione che le donne sono più "serie", cioe sono meno, per la loro indole, portate alla battuta e all'ironia.
Non è un giudizio ma solo una costatazione, ciao.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ma no conosco molte donne con le quali ci facciamo un
sacco di risate :lol: :lol:
forse dipende da come si fanno le battute ......... certo
con Allex è diverso perchè lui le fa e le riceve benissimo
proprio come me :lol: :lol:
allex

Messaggio da allex »

Per rspondere al problema che avevo sul link, era sicuramente legato al fatto che qualche giorno fa ho impostato il livello max per non consentire l'apertura dei pop up (infatti avevo notato lo stesso problema anche su altri siti): adesso l'ho reimpostato su medio ed è tornato tutto alla normalità.
Avrete capito che ho un certo rigetto sui pop up....e purtroppo, visto gli sviluppi che ne conseguono, dovrei imparare ad accettare anche quelli.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se hai problemi con i popup, prova ad installare la barra delle applicazioni di google.
Ti tiene bloccati la maggior parte dei popup che cercano di partire da soli, e solo alcune volte impedisce a popup richiesti di aprirsi, ma in quel caso avvisa con una segnalazione sotto la barra.
In quel caso basta premere CTRL mentre si clicca sul link ed il popup viene sbloccato.
Rispondi