Ripristino Contatore Telecomandato
- isex
- Moderator Senior
Ripristino Contatore Telecomandato
Qualche idea per ripristinare il contatore enel con un telecomando ad onde radio e motorino per tirare su la levetta? Oggi pioveva e per l'ennesima volta sono dovuto uscire al freddo e al gelo.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Re: Ripristino Contatore Telecomandato
isex ha scritto:Qualche idea per ripristinare il contatore enel con un telecomando ad onde radio e motorino per tirare su la levetta? Oggi pioveva e per l'ennesima volta sono dovuto uscire al freddo e al gelo.
se qualcuno lo trova mi prenoto anch'io, ciao.
- isex
- Moderator Senior
Avevo pensato di modificare questo
http://www.mondosicuro.it/homepage.htm
Non sono d'accordo al ripristino in automatico. Devo essere io ad armare, ed ecco che mi è venuta l'idea del telecomando. Per questo avevo pensato di usare qualche progetto di elettronica già bello e pronto ed applicare il contatto di uscita al motorino. Quello che cercavo in rete se magari questa idea era già in commercio per evitare di doverci perdere tempo a "progettarlo".
Sarà pure di loro proprietà ma a chi tocca riarmarlo quello sono io.

http://www.mondosicuro.it/homepage.htm
Non sono d'accordo al ripristino in automatico. Devo essere io ad armare, ed ecco che mi è venuta l'idea del telecomando. Per questo avevo pensato di usare qualche progetto di elettronica già bello e pronto ed applicare il contatto di uscita al motorino. Quello che cercavo in rete se magari questa idea era già in commercio per evitare di doverci perdere tempo a "progettarlo".
Sarà pure di loro proprietà ma a chi tocca riarmarlo quello sono io.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
ciao isex,
il riarmo a distanza a comando, va bene però mi spieghi come fai
a riarmarlo quando caso mai sei in ferie e non sai neanche che il contatore è saltato?
A quel punto va bene si un riarmo a comando, ma nel caso di prima ci deve essere per forza anche la possibilità di programmare un riarmo automatico.
Il probema caso mai è come sapere quando uno e fuori se lo stacco è dipeso dalla linea o dalla casa, vedi un corto.
Perchè nel caso del corto non deve riarmare in automatico, ma lui come fa a saperlo?
ciao
a riarmarlo quando caso mai sei in ferie e non sai neanche che il contatore è saltato?
A quel punto va bene si un riarmo a comando, ma nel caso di prima ci deve essere per forza anche la possibilità di programmare un riarmo automatico.
Il probema caso mai è come sapere quando uno e fuori se lo stacco è dipeso dalla linea o dalla casa, vedi un corto.
Perchè nel caso del corto non deve riarmare in automatico, ma lui come fa a saperlo?
ciao
- isex
- Moderator Senior
Perfettamenteixa ha scritto:"isex" - Sarà pure di loro proprietà ma a chi tocca riarmarlo quello sono io.
.... se quello che mi hai detto in privato corrisponde al vero, bhe!
Il kw con un contratto da 4,5 o 6 kW costa di più. La potenza di 3 kw mi va bene attualmente.■ rivedi il contratto per una fornitura adeguata alle vostre esigenze.
Non è una cattiva idea (avevo pensato ad un relè in corrente che attiva una piccola sirena tarato sui 12 Amp), ma questo non risolve il problema e ciè quello di riarmare il contatore qualora scattasse.■ aggiungi al tuo impianto dei dispositivi per il controllo dei consumi.è
....■ ....
L'uso è sensato. E' la distrazione che ci frega■ .... abituarsi ad un uso sensato degli elettrodomestici.
Sono perfettamente abilitatoPer un'iformazione completa:
ENEL, riguardo al dispositivo del link, non ne vieta l'impiego, in quanto lo "considera sicuro".
Unico vincolo, per l'ente,.... che venga applicato da personale abilitato!
Ciao!
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
Non vado mai in feriegiovanni ha scritto:ciao isex,
Questo è un buon input. Potrei inserire un modulo GSM per un SMS in caso di sgancio. Cmq a me interessa riarmare quando il contatore ha superato la percentuale di utilizzo. Questo generalmente al 99% capita quando sono in casa.
Non voglio riarmare in automatico. Devo prima io accertarmi che le condizioni lo permettano.A quel punto va bene si un riarmo a comando, ma nel caso di prima ci deve essere per forza anche la possibilità di programmare un riarmo automatico.
E' per questo che non voglio il riarmo automaticoIl probema caso mai è come sapere quando uno e fuori se lo stacco è dipeso dalla linea o dalla casa, vedi un corto.
Comunque il PINUP lavora così e volendo potrei anche accettarlo.
Dopo 2 tentativi in 2 minuti andati a vuoto si blocca.

http://www.mondosicuro.it/materiale/istruzioni.pdf
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!