rondelle alzaporte speciali

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
giovanni

rondelle alzaporte speciali

Messaggio da giovanni »

L'oggetto che vi presento è una rondella alzaporte speciale che consente di spessorare i cardini dei serramenti senza necessità del loro smontaggio.

Immagine

L'idea è nata dalla necessita di spessorare delle mie persiane che forzavano sotto. Difatti essendo poste ad una discreta altezza da suolo non sarei mai stato in grado di farlo, a rischio della mia incolumita e quella di altri.
Con tale sistema la rondella si inserisce a scatto con estrema facilità, e cosi facilmente si può togliere.
Come si vede dalla foto la rondella presenta una apertura a cuneo che finisce leggermente più stretta del diametro del foro. In questo modo
con una leggera pressione la rondella si allarga e quando ha passato il punto più stretto si richiude sul perno del cardine.
Provata, collaudata ormai da diverso tempo.
Attualmente una ditta ha apprezzato l'idea e l'ha brevettata e tra poco si accinge a metterla in commercio.

Comunque in attesa del lieto evento, chiunque ne avesse necessità, può volendo farsele da solo, oppure se ci fossero problemi gliele faccio io.
Basta sapere il diametro del perno e gli spessori.

Se servono chiarimenti non fate riguardo.

Ciao Giovanni
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao Giovanni,l'idea mi sembra buona,io però avrei apportato una piccola modifica,penso che così come sono a forza di aprire e chiudere possano uscire dalla loro sede,quindi, avrei fatto i tagli anziché paralleli,leggermente obbligui in modo che per entrare nel perno,debba fare un piccolo scatto(tipo anello Seker)che gli impedirà di uscire.Complimenti comunque,a volte le cose semplici (come questa)risolvono problemi grandi.Ciao Pino

Ho guardato meglio e sembra che ci abbia pensato anche tu!!Ciao
ffff

Messaggio da ffff »

complimenti per l'idea e per il brevetto!
ma mi spieghi come funziona la questione del brevetto?
se l'hanno brevettata loro tu che ci guadagni?
giovanni

Messaggio da giovanni »

ciao ffff, non posso dirti se alla fine verrà qualcosa in tasca anche a me, però di una cosa sono certo, che la soddisfazione di aver fatto una cosa che può essere d'aiuto anche agli altri, non me la potra mai togliere nessuno e questo forse conta come e più dei soldi.

ciao giovanni
Rispondi