ciao ragazzi la mia porta di ingresso di casa e' calata ,ovvero quando apro struscia per terra e la serratura forza e' una porta ad una anta di legno non blindata con una serratura cr con chiave lunga per il momento ho ovviato dando una piallata sotto la porta e allargando i fori dei pistoni della serratura con il trapano e una fresetta,per ritirarla su' premesso che le cerniere non si sono allentate come posso fare? con delle rondelle sulla cerniera in alto o cosa prima che rimango fuori casa grazie
il legno e' una gran bella cosa ma purtroppo come e' capitato a me' con il portoncino d'ingresso a forza di deformarsi per il caldo e freddo gelo e neve si e' spaccato ....ora convivo con un bellissimo portoncino in pvc
il legno o lo tratti con i guanti (trattamenti ogni anno ) oppure sono cavoli
ciao ulysse, ciao a tutti, il legno è un materiale nobile e da calore alla vista, non inquina ed è biodegradabile al 100%, forse il tuo portone non era fatto del legno adatto alle tue esigenze e alle temperature della tua zona, i prtoni indusriali sopratutto sono fatti con essenze porose molto si prestano alla lavorazione e laccatura, ma poco alla resistenza e durata, normalemente,( ma non probabilmente nel tuo caso) chi acquista un portone di legno guarda la bellezza ( dovuto probabilmente, ai consugli di chi vende) ma non alla tpologia del materiale, hai parlato di acqua, umidita, caldo e freddo, ti avrei consigliato una essenza di larice che ottimamente si sarebbe prestato alle tue esigenze. non intedere male questo scritto ma sono un difensore del legno. ciao
ichnos ha scritto:ciao con molta probabilità si sono consumati gli spessori delle cerniere, ovvia con delle rondelle ne vendono specifiche in ottone, ciao
ciao se non vuoi smontare la porta, guarda il sistema di rondelle che ho trovato io nella sezione "questo l'ho fatto io", ciao.
bell'idea givanni complimenti ma la mia porta avendo uno scalino di 15 cm sotto una volta aperta si toglie con facilita' senza bisogno di piede di porco comunque grazie