Guida installazione faretti

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

danylele

Guida installazione faretti

Messaggio da danylele »

Buongiorno, chiedo cortesemente dove posso trovare una giuda o filmato per installare dei faretti.
Grazie.
isex
Moderator Senior

Re: Guida installazione faretti

Messaggio da isex »

danylele ha scritto:Buongiorno, chiedo cortesemente dove posso trovare una giuda o filmato per installare dei faretti.
Grazie.
n pò generica la domanda. Faretti auto o da casa ?? Che tensione ?? Che potenza ?? Che tipo di guida o filmato cerchi ??
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
danylele

Messaggio da danylele »

Hai/avete ragione, sono stato un pò generico.
Dunque, vorrei installare in casa dei faretti da 3x20W o 3x30W a risparmio energetico. Purtroppo non so come si fa e stavo cercando magari una guida con foto o un video che mi spiegasse come installarli.
Grazie.
allex

Messaggio da allex »

Ancora troppo generico.. :)
Li vuoi installare a parete, a soffitto, su mensole o sottopensile,ecc...?
Poi, li vuoi comandare con un unico interruttore oppure hanno già il loro integrato con cavo munito di spina?
Ti posso suggerire (anche se già lo sto facendo.. :D ) di postare una o più immagini dell'ambiente / zona in cui li vuoi piazzare?
;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
danylele

Messaggio da danylele »

Premetto che la casa è in costruzione (quasi ultimata) e sto costruendo un ripostiglio come questo:

http://www.lavoriutili.it/cartongesso_ripostiglio.html

e nella parte inferiore vorrei installare i faretti.

C'è da tenere conto che nel soffitto ci sono i cavi elettrici per l'installazione del lampadario. Questi fili li vorrei utilizzare per illuminare il rispostiglio con il suo interruttore. Da li farei una traccia per far passare altri 2 cavi (se è corretto) per alimentare i faretti con il suo interruttore. Questi faretti mi servono per illuminare una parte di corridoio (3-4 metri).
danylele

Messaggio da danylele »

L'impianto non è ancora stato fatto. ci sono i tubi corrugati (che ho messo io in tutta la casa) per far passare i fili.
danylele

Messaggio da danylele »

Io ho fatto solo le tracce, messo le scatolette e i corrugati. L'ultimazione dell'impianto spetta ad un elettricista munito di certificazione. Sarò io a dirgli quanti fili passare all'interno del/dei corrugati.
allex

Messaggio da allex »

danylele ha scritto:Premetto che la casa è in costruzione (quasi ultimata) e sto costruendo un ripostiglio come questo:

http://www.lavoriutili.it/cartongesso_ripostiglio.html

e nella parte inferiore vorrei installare i faretti.

C'è da tenere conto che nel soffitto ci sono i cavi elettrici per l'installazione del lampadario. Questi fili li vorrei utilizzare per illuminare il rispostiglio con il suo interruttore. Da li farei una traccia per far passare altri 2 cavi (se è corretto) per alimentare i faretti con il suo interruttore. Questi faretti mi servono per illuminare una parte di corridoio (3-4 metri).
Supponendo l'esistenza di una porta (come nelle foto) nelle vicinanze del ripostiglio, ti consiglierei di fare la traccia da uno degli interruttori adiacenti la porta, e farla arrivare sino a dove inizia il controsoffitto (che ipotizzo sia in muratura): praticamente il montaggio del/dei faretto/i sarebbe conveniente a parete.
A meno che l'interruttore già predisposto per il lampadario non sia già in posizione favorevole per eseguire la medesima traccia.
I cavi unipolari devono in ogni caso essere 3 anche se il terzo (quello giallo/verde di terra) non lo usi.
Hai preso in considerazione la possibilità di montare plafoniera al neon?
danylele

Messaggio da danylele »

rispondo alle tue domande:
si, si trova in prossimità di due porte (ognuna ad ogni estremo del corridoio).
si, ho intezione di effettuare (già parzialmente fatto; altezza dal pavimento 2,70 m.) il ripostiglio in muratura.
io avevo pensato di effettuare una traccia che inizia dove ora si trova il corrugato per il lampadario e terminare come dicevi tu sino a dove inizia il controsoffitto.
Hai una foto di faretti a "parette"? Perchè mi consigli questa soluzione?
Prima ho scritto che il ripostiglio è parzialmente fatto; in pratica ora è come nel link che ho postato precedentemente ma senza le antine. Ora lo devo prolungare (come mi consigliare e con quale materiale prolungarlo) e, visto che ci sono, vorrei pensare ad effettuare l'impianto di illuminazione.
danylele

Messaggio da danylele »

Plafoniera al neon? Mai viste (credo).
Foto? Link?
danylele

Messaggio da danylele »

ixa ha scritto:....? bene.... ?!?!???
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.
Ciao!
Con quei "?!?!???" penso che tu abbia ancora qualche dubbio. Sbaglio? Ti stai chiedendo: la casa nuova è in fase di ultimazione e lui deve fare le tracce anzichè il muratore/impresa edile?

beh, se è così, eccoti la risposta:

http://www.autocostruzione.net/index.php?lk=auto1

Ciao.
allex

Messaggio da allex »

danylele ha scritto:Plafoniera al neon? Mai viste (credo).
Foto? Link?
Su queste ti posso assicurarne l'esistenza perchè ne ho una montata a parete nello sgabuzzino...e, come puoi intuire illumina anche bene.

Per il resto, forse è meglio che mi fermo, e che ti metta d'accordo con ixa per il proseguimento della discussione relativamente sicurezza, autorizzazioni, omologazioni,responsabilità, ecc....
Ciao.
danylele

Messaggio da danylele »

Certo che siamo seguiti da professionisti.
Lui a riguardo non pone alcun problema a riguardo.
danylele

Messaggio da danylele »

ixa ha scritto:.... immagino "danylele".
Grazie per i chiarimenti;.... anche a te un buon lavoro.
.... hai una E-Mail.
Ciao!
ti ho mandato un mp
danylele

Messaggio da danylele »

allex ha scritto:
danylele ha scritto:Plafoniera al neon? Mai viste (credo).
Foto? Link?
Su queste ti posso assicurarne l'esistenza perchè ne ho una montata a parete nello sgabuzzino...e, come puoi intuire illumina anche bene.

Per il resto, forse è meglio che mi fermo, e che ti metta d'accordo con ixa per il proseguimento della discussione relativamente sicurezza, autorizzazioni, omologazioni,responsabilità, ecc....
Ciao.
Beh, ora ke ho risposto alle tue domande, che fai? ti ritiri? Niente consigli? niente link ne foto?
Rispondi