Grazie isex, ho capito quasi tutto tranne dove rilevo, dopo config/all, l'indirizzo fisico, perchè ce ne sono vari.
Grazie ancora.
La versione di cosimocs,a giudicare dalle immagini, ha il firmware diverso dal mio.
Ho letto, in altri forum che si può aggiornare il firmaware del router, però ho letto anche che si può andare incontro a complicazioni quindi, non mi sono cimentato.
PeerGuardian2 per vista
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
- isex
- Moderator Senior
dopo ipconfig /all ti fa vedere tutti gi indirizzi delle schede fisiche e virtuali.
Tu devi considerare quella con cui sei connesso. Per essere sicuro, identifica quella parte dove c'è assegnato l'indirizzo IP.
Ad esempio in neretto
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
ipconfig /all
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : AS
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/100 VE Network Conn
ection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-02-3F-B2-6C-66
Scheda Ethernet Connessione rete senza fili Dlink:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : D-Link AirPlus Xtreme G DWL-G650
Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-40-05-5F-21-0B
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.106
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server WINS primario . . . . . . . . : 10.0.0.1
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : giovedì 26 febbraio 2009 20.21.1
7
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : giovedì 26 febbraio 2009 21.21.1
7
Tu devi considerare quella con cui sei connesso. Per essere sicuro, identifica quella parte dove c'è assegnato l'indirizzo IP.
Ad esempio in neretto
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
ipconfig /all
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : AS
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/100 VE Network Conn
ection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-02-3F-B2-6C-66
Scheda Ethernet Connessione rete senza fili Dlink:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : D-Link AirPlus Xtreme G DWL-G650
Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-40-05-5F-21-0B
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.106
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server WINS primario . . . . . . . . : 10.0.0.1
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : giovedì 26 febbraio 2009 20.21.1
7
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : giovedì 26 febbraio 2009 21.21.1
7
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Allora, per iniziare i ringraziamenti -non solo di rito- sono sentiti per tutti perchè, oltre a risolvere il malfunzionamento (almeno per ora) ho capito anche il nesso tra IP, MAC, DHCP, ecc....riferiti nella fattispecie alle connessioni di rete e P2P.
Alternativamente effettuo il collegamento al router sia wifi che LAN però,
non sapevo che la connessione wireless e LAN avessero l'IP diverso quindi, l'IP non viene assegnato al pc ma, alle schede di connessione del pc...o sbaglio?
Il fatto che non mi si connetteva bene, che fallise il test delle porte di torrent e che fosse relativamente lento è perchè il DHCP non era configurato con entrambi gli IP e MAC delle schede.
Ora torrent è ripartito alla grande (addirittura in questo preciso istante un unico file scarica a 100k).
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sull'elenco degli IP del DHCP sul router, oltre ai due IP e MAC che ci sono ora relativi alla connessione LAN e wireless, vi era (e c'è ancora) un terzo indirizzo IP senza il relativo Ind. fisico: che non l'abbia impostato il mio provider per bloccare il download dei P2P?
Infatti, nella schermata di Virtual Sever, nella finestrella LAN vi era inserito proprio questo IP.
Spero di essere stato chiaro.
Ancora grazie e....alla prossima
Alternativamente effettuo il collegamento al router sia wifi che LAN però,
non sapevo che la connessione wireless e LAN avessero l'IP diverso quindi, l'IP non viene assegnato al pc ma, alle schede di connessione del pc...o sbaglio?
Il fatto che non mi si connetteva bene, che fallise il test delle porte di torrent e che fosse relativamente lento è perchè il DHCP non era configurato con entrambi gli IP e MAC delle schede.
Ora torrent è ripartito alla grande (addirittura in questo preciso istante un unico file scarica a 100k).
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sull'elenco degli IP del DHCP sul router, oltre ai due IP e MAC che ci sono ora relativi alla connessione LAN e wireless, vi era (e c'è ancora) un terzo indirizzo IP senza il relativo Ind. fisico: che non l'abbia impostato il mio provider per bloccare il download dei P2P?
Infatti, nella schermata di Virtual Sever, nella finestrella LAN vi era inserito proprio questo IP.
Spero di essere stato chiaro.
Ancora grazie e....alla prossima
Tutti i nodi vengono al pettine!
- isex
- Moderator Senior
Si ... ogni MAC ha il suo indirizzo IP che cambia allo scadere del lease. Questo per avere in una intranet un cambio degli indirizzi dinamici. Se tu vuoi sempre lo stesso devi RISERVARLO e siccome l'indirizzo MAC è unico al mondo per quella scheda, lo fai senza possibilità di errori.non sapevo che la connessione wireless e LAN avessero l'IP diverso quindi, l'IP non viene assegnato al pc ma, alle schede di connessione del pc...o sbaglio?
Leggi qui
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/a ... asp?id=611
Forse un qualche tuo amico collegato alla LAN oppure un pirata wireless quando non avevi la protezione WPA o una vecchia scheda di rete. Non può essere assolutamente il tuo provider in quanto lui è inconsapevole che tu utilizzi un NAT. Cerca il produttore della scheda qui vedrai che è un DELL, INTEL o quant'altroL'unica cosa che mi lascia perplesso è che sull'elenco degli IP del DHCP sul router, oltre ai due IP e MAC che ci sono ora relativi alla connessione LAN e wireless, vi era (e c'è ancora) un terzo indirizzo IP senza il relativo Ind. fisico: che non l'abbia impostato il mio provider per bloccare il download dei P2P?
http://standards.ieee.org/regauth/oui/index.shtml
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Diciamo che oramai il grosso del lavoro è stato fatto, anche se ancora sto settando o perfezionando qualche parametro.
Mi sono accorto (e ci sto lavorando sopra, ammesso che si possa risolvere) che, nonostante la velocità di dl dei torrent sia notevolmente migliorata, quando effettuo il test delle porte con la connessione wireless il risultato è positivo mentre, con la connessione LAN è negativo.....ripeto che la connessione (pallino verde)è buona per entrambe, così come il download.
Ho la sensazione che dipenda dall'IP che ho impostato sul router come statico (wireless o LAN): ma non è possibile configurarli entrambi come statici?
Mi succede anche che, sempre secondo la modalità con cui sono connesso (wifi o LAN), con una, e precisamente quella che non mi fa passare il test delle porte di torrent, non riesco ad accedere neanche al virtual server del router.
La protezione l'ho sempre avuta ma non la wpa...mi sembra che sia la wep.
Mi sono accorto (e ci sto lavorando sopra, ammesso che si possa risolvere) che, nonostante la velocità di dl dei torrent sia notevolmente migliorata, quando effettuo il test delle porte con la connessione wireless il risultato è positivo mentre, con la connessione LAN è negativo.....ripeto che la connessione (pallino verde)è buona per entrambe, così come il download.
Ho la sensazione che dipenda dall'IP che ho impostato sul router come statico (wireless o LAN): ma non è possibile configurarli entrambi come statici?
Mi succede anche che, sempre secondo la modalità con cui sono connesso (wifi o LAN), con una, e precisamente quella che non mi fa passare il test delle porte di torrent, non riesco ad accedere neanche al virtual server del router.
La protezione l'ho sempre avuta ma non la wpa...mi sembra che sia la wep.
Tutti i nodi vengono al pettine!