cancello automatico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Steven

cancello automatico

Messaggio da Steven »

Ciao a tutti.
Il cancello automatico del mio box auto (comandato tramite telecomando) ha un comportamento anomalo in quanto a volte non funziona, rimanendo o aperto o chiuso.
La cosa strana è che, a distanza di tempo (10 / 15 minuti) dagli ultimi tentativi con il telecomando, il cancello si chiude / apre da solo.
I telecomandi sembrano funzionare regolarmente e la stessa antenna / ricevitore sembrano ricevere il segnale del telecomando regolarmente in quanto si avverte un "tac" ad ogni pressione sul telecomando.

Avete suggerimenti sulla causa e consigli per risolvere il problema ?
Grazie in anticipo
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Il funzionamento è estremamente anomalo.

Innanzitutto. Che marca e modello di apricancello si tratta ??

Ti consiglio di sentire la ditta produttrice fornendo il modello. Se è ancora in garanzia, sono tenuti a riparartelo.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao credo che il motore del tuo cancello abbia un temporizzatore che se trascorso tempo massimo interviene facendo chiudere il cancello, forse siccome può darsi che il temporizzatore abbia un tempo così lungo il telecomando non interviene ed il fatto che tu solleciti varie volte il motore recepisce aperture e chiusure, dovresti provare e cliccare una sola volta per indurre alla chiusura e attendere per il verificarsi di qualche evento se dopo 15 min si chiude da solo devi provare ad aprire far arrivare a fine corsa attendere 1/2/3/5 min e provare a indurre la chiusura con un clik. prova a leggere le istruzioni e verificare. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovyblues

Messaggio da giovyblues »

perchè non posti la marca?
Comunque, hai verificato che non siano sporchi gli interni delle fotocellule?Hai verificato che non vi siano formiche?hai verificato che le fotocellule"si guardino" perfettamente tra loro?Hai provato a modificare i codici di invio segnale nei telecomandi e nella centralina(che ovviamente devono essere uguali)?
ciao
Steven

Messaggio da Steven »

Il telecomando / automatismo è della Nice - Bio.
Comunque mi sembra molto valida l'ipotesi che ci sia un temporizzatore integrato che dopo un certo tempo chiude automaticamente il cancello, qualora sia rimasto aperto.

C'è da premettere comunque che questo radiocomando l'ho trovato già installato in un box auto in cui sono subentrato da qualche anno; non è sicuramente più in garanzia nè so chi lo ha installato.

A ogni modo ho provato a collegare anche l'antenna interna (prima era collegata solo quella esterna).
Da una settimana il problema non si presenta più, ma non sono sicuro che sia risolto...

Grazie a tutti, comunque
Rispondi