impianto di terra equipotenziale

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giehas

impianto di terra equipotenziale

Messaggio da giehas »

ciao a tutti una domanda gli impianti di terra sono ancora collegati ai tubi dei termosifoni dell'acqua per garantire il giusto equipotenziale ,o sono cambiate le normative quando facevo l'elettricista li collegavamo,ve lo chiedo perche' mi e' stato rifatto l'impianto elettrico di casa al paese e non ho visto per l'appunto il collegamento equipotenziale nonostante ovviamente sia stato fatto anche l'impianto di terra ora prima di baccaiare,all'elettricista volevo sapere,visto che ci sono parecchi esperti se e' obbligatorio o meno grazie :lol:
chi fa da se fa per tre
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

gli impianti di terra sono ancora collegati ai tubi dei termosifoni dell'acqua per garantire il giusto equipotenziale

:shock:
ciao, livio
giehas

Messaggio da giehas »

si lo so livio in effetti sembrava strano anche a me pero' veniva fatto :) ti spiego meglio veniva pasato un cavo di terra nella centralina dei termosifoni e poi venivano ponticellati tutti i tubi con il filo di terra
chi fa da se fa per tre
liuk

Messaggio da liuk »

Ovviamente non si fa più, si deve collegare il cavo di protezione ad un picchetto il quale è piantato nella terra
giehas

Messaggio da giehas »

si il picchetto lo mettevamo anche noi nei casi di abitazioni con impianto di terra autonomo, in appartamenti condominiali al cavo di terra condominiale ,ma il mio dubbio e' solo se quel tipo di collegamento e' obbligatorio oppure basta solo collegarsi all'impianto di terra :D grazie per la tua risposta
chi fa da se fa per tre
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Vorrei chiarire, a scanso di dubbi, che giehas non parla assolutamente della vecchia cattivissima abitudine, quando non c'era l'impianto di terra nelle case, di collegare la terra di un elettrodomestico ad un tubo dell'acqua o dei termosifoni...
Lui, se non ho capito male, chiede invece se è obbligatorio attaccare i tubi dei termosifoni e dell'acqua di una casa all'impianto di terra, in modo che tutti gli impianti (elettrico, idraulico termico ecc.) siano equipotenziali.
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalla esposizione di ixa si deve dedurre perciò che la risposta al quesito posto da giehas e si!!!??
giehas

Messaggio da giehas »

grazie a tutti me lo immaginavo :evil: e' vero che sono 11 anni che non faccio quel lavoro e la cosa mi sembrava strana quando vado al paese mi sente ( al paese non a quel paese :D ) e adesso mi faccio dare pure la dichiarazione di conformita' visto che un po' di tempo che sta tentennando me ne sono accorto aprendo la centralina dei termosifoni che non avevano per l'appunto i vari cavallotti di di terra di collegamento . potrebbe essere di aiuto agli altri utenti del forum sapere queste cose che sono di massima sicurezza e richiederle agli elettricisti che gli rifanno l'impianto di casa che a volte come hanno fatto con me non ottemperano alle norme vigenti grazie a tutti voi :)
chi fa da se fa per tre
Rispondi