GRUPPO ELETTROGENO..non genera corrente..

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
Archimede

GRUPPO ELETTROGENO..non genera corrente..

Messaggio da Archimede »

Salve a tutti...

Tempo fa mi hanno regalato un gruppo elettrogeno della yamato che però non genera corrente......

Il motore si accende e gira bene...ma inserendo la spina nella presa la lampadina non si accende...

Anche l'uscita da 12 volt in continua è morta.. provando con un tester..i valori sulla 12 volt sono zero e sull'alternata esigui e prossimi lo zero....sia per il voltaggio che per l'amperaggio......

Ho provato a smontare il pannellino a cui erano applicate le varie spine e verificare i contatti sotto e gli interruttori...

Tutto ok.. compreso il ponte a diodi che converte l'alternata in continua per la 12 volt...

seguendo i vari cablaggi sono arrivato al motore elettrico...

Prima che i cavi entrassero negli avvolgimenti però..passano attraverso una piccola scatolina elettronica dove i componenti sono annegati nella plastica ed è impossibile capire se se ne sia rotto qualcuno..

Si intravedono dei condensatori... e 2 dei cavi di uscita vanno a collegarsi direttamente sui pattini che poggiano sul motore..(da cui credo esca corrente...)

A motore acceso ho provato a poggiare il tester all'uscita di questi pattini ma appunto i valori erano sempre praticamente nulli...

Lo stesso valeva per altri cavi che uscivano dallo statore che a motore acceso non davano nessun tipo di valore...

provando a smontare lo statore e a controllare gli avvolgimenti sembrava in linea di massima tutto ok...

ho provato anche sugli avvolgimenti dell'albero motore(utilizzando la funzione diodo del tester)a vedere se il circuito fosse interrotto...
ma non lo era...

Mi pare che in linea di massima non era interrotto nemmeno provando ad applicare il tester (su diodo)sugli altri cavi che escono dallo statore...ma ce ne sono vari di diversi colori e non so bene come siano le connessioni interne..

Insomma vorrei sapere se qualcuno di voi è esperto di motori elettrici...E sa dirmi cosa potrebbe avere questo motore elettico del gruppo elettrogeno...
O sa dirmi come provare testare in maniera canonica il suo funzionamento e cosa abbia...O magari semplicemente dirmi in base alle prove che ho fatto..che queste sono sufficienti, non cè niente da fare e posso buttarlo..

grazie!!
allex

Messaggio da allex »

Che non abbia qualche protezione contro i sovraccarichi o i cortocircuito che si è staccata (termica) o bruciata(fusibile)..?
Tutti i nodi vengono al pettine!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao penso anche io che si tratti di fusibili e/o dell'interruttore di sovracarico, bisogna vedere dove si trovano, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Archimede

Messaggio da Archimede »

eppure io ho smontato e controllato con una certa cura ma non ho trovato nessun tipo di fusibili saltati per sovraccarico..

e' presente un interruttore tipo generale ma a monte del sistema era rotto ho provato a bypassarlo ma il vero problema è che dai pattini e dai cavi degli avvolgimenti non esce alcun tipo di segnale..

..altre opzioni?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova a verificare se sono consumate le spazzole... quei pattini che arrivano a toccare le lamelle sul rotore, e se lo sono sostituiscile.
Archimede

Messaggio da Archimede »

niente da fare.. le avevo già viste e le ho qui davanti a me..

sono integre e conduttive...

mahh......

che faccio lo butto?

che ci si potrebbe inventare con un motore termico di un gruppo eletrogeno?

il motore elettrico l'ho praticamente tolto..devo solo riuscire a sbloccare il dado che tiene fermo il rotore all'albero di trasmissione..

che ci si potrebbe attaccare al posto del motore elettrico?

accetto consigli... ;-)
roberto 67

Messaggio da roberto 67 »

ciao premetto che non ho più il gruppo ,cmq anche il mio aveve lo stesso problema ,e mi hanno cambiato la resistenza blindata cosi si chiama,è rettangolare di circa 5 cm alta 1cm non ha fili(esterni) ma andava ad aggancio .dico che non ho più il gruppo altrimenti ti avrei detto anche dov'era spero di esserti stato d'aiuto
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Con un motore termico puoi farci molte cose...una pompa per l'acqua ad esempio, se hai un pozzo.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Archimede

Messaggio da Archimede »

Roberto!!dove si trova la resistenza blindata?
Io credo di non averla vista...

l'unica cosa che potrebbe assomigliargli è posta sul gruppo termico ora non ricordo più a che servisse e non ho sotto mano il gruppo che sta in garage ma avevo intuito che quella che ho visto io facesse parte del gruppo termico e non del motore elettrico..ora non ricordo più ma mi pare che avevo capito anche il significato della sua presenza...inoltre non è ad aggancio ma ha dei fili che escono..ed è all'incirca un cubetto di 1 cmX1 cm...

puoi darmi qualche indicazione in più?

per quanto riguarda la pompa per il pozzo l'idea è ottima ma io non ho pozzi.. che altri ci si potrebbe fare mister Q?

grazie!!
Archimede

Messaggio da Archimede »

ops roberto scusa.. ho riletto adesso e mi hai pure specificato che non avendolo più non sai dirmi in che punto preciso fosse collocato...

eppure io non credo di averla vista sul mio gruppo...mmm cè sempre su tutti i tipi di gruppo elettrogeno secondo te??
Rispondi