Grossi problemi con lo smalto ad acqua: help!

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
flos

Grossi problemi con lo smalto ad acqua: help!

Messaggio da flos »

Stiamo riverniciando le porte di casa. Sono porte molto vecchie, con su una o più mani di smalto a solvente bianco. Le abbiamo lavate, stuccate e scartavetrate, e abbiamo optato, per ragioni ecologiche, di praticità e rapidità di essicazione, per smalti ad acqua.
La porta del bagno è venuta uno splendore, ed eravamo soddisfatti finchè... non l'abbiamo montata. Come ho detto, essendo vecchia, fa attrito con la cornice in diversi punti. Mbè, in quei punti la vernice si "sbuccia" e viene via tipo pellicola.
Non vi dico che disperazione, dopo tutto il lavoro fatto, ci ritroviamo con una porta in stato peggiore di prima. Senza considerare che abbiamo già comprato litri e litri di smalto per le altre porte, e ora, visti i risultati disastrosi, non sappiamo che fare...
Vorrei almeno sapere se è un problema comune a tutti gli smalti ad acqua, o se non abbiamo preparato le porte in maniera adeguata prima di procedere alla pittura. Avete suggerimenti e consigli? Grazie. f
flos

Dimenticavo...

Messaggio da flos »

Ho dimenticato di dirvi che gli smalti scelti sono satinati.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, vediamo, la vernice all'acqua non è che sia ecologica, inquina meno perchè non usa solventi, ma inquina, con la scusa del prodotto ecologico perchè si dilusce con l'acqua, tutti i rivenditori fanno gli ecologisti, ma poi ti consigliano di lavare i pennelli nel lavandino, e decine di litri di acqua colorata da prodotti chimici finisce nel mare e nei fiumi con le deducibili conseguenze, meglio lavare i pennelli in un secchio far depositare il colore sul fondo versare l'acqua pulita dalla decantazione nel wc quella restante col fondo colorato la facciamo essicare e la gettiamo via asciutta ed in polvere secondo le disposizioni vigenti nella zona, tralasciamo la parte chimica e dedichiamoci al problema, il fatto che sfogli dipende da tre fattori principali,uno la carteggiatura insufficente, l'uso di prodotti siliconici per la pulizia della porta, la non completa essicazione della vernice ( infatti la vernice all'acqua purtroppo non essìca in tempi brevi specialmente in questa stagione) la vernice all'acqua va mescolata benissimo e rimesciata in continuazione anche durante l'uso in corso, perche le resine si depositano facilmente sul fondo in quanto più pesanti dell' acqua. credo che le possibilità di rimedio per la porta fatta siano poche ( risverniciare e rifare) per quelle ancora da fare, carteggiare accuratamente in ogni angolo e superficie, lavare la porta con un panno umido e più di una volta ( la povere è il nemico n° 1 per la verniciatura), vedere se nel negozio dove acquisti hanno un aggrappante, far essiccare abbondantemente ( anche se al tatto sembra asciutta è una illusione infatti c'è una fase che si chiama fuori polvere , assciutta al tatto, essiccata, ogni fase si piega da sola) domanda hai dato la vernice a pennello o a spruzzo, il fatto che sia satinata opaca o lucida e solo una questione ininfluente ai fini del prodotto finito, sapendolo ti avrei consigliato un prodotto all'acqua a rapida essicazione. non disperare, fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

Prima di tutto definisci bene il termine "sbucciare".
Secondo devi descrivere bene i tempi, soprattutto di essiccazione, e di rimontaggio, nonchè la quantità di acqua che hai messo e la temperatura alla quale è asciugata la vernice.
Per ora ti posso solo dire che:
E' possibile che non abbiate "soffiato" bene le porte una volta che avete carteggiato quindi la vernice non si è attaccata bene. Oppure le porte fossero talmente unte che non siete riusciti ad eliminarlo.
Per ultimo, a mio parere, avete fatto uno spessore troppo elevato, di conseguenza la vernice è asciugata solo in superfice, facendo un effetto "gomma" che putroppo sarà difficile eliminare.
Ad ogni modo attendo le informazioni che ti ho chiesto prima di darti ulteriori spiegazioni.

Ciao Otti.
flos

Grazie!

Messaggio da flos »

Ciao, ti rispondo solo ora perchè è stata una intensissima giornata di carteggiatura e pittura. I tuoi consigli mi hanno infatti incoraggiato, e il lavoro sta procedendo.
Le dritte sulla pulizia degli attrezzi (a proposito, ho usato pennelli) sono state utili, avrei dovuto pensarci anch'io che non poteva essere tutto rose e fiori questo smalto ad acqua.
Venendo al problema della porta del bagno, non ho utilizzato prodotti siliconici per la pulizia, ma non escludo la carteggiatura insufficiente (infatti le altre porte hanno subito un trattamento molto più approfondito, oggi). Per quanto riguarda la polvere, ho fatto grande attenzione, ma anche questo fattore non è da escludere come causa dello sfogliamento. Infine, la nota dolente: l'essicazione. La confezione della tinta riportava un intervallo di essiccazione tra le due mani di 8 ore, dopo la seconda mano di 12. Ho aspettato più del tempo indicato, ma, anche sulla base di quello che mi dici, deduco che fosse comunque insufficiente. Credo lo farò presente al rivenditore e, soprattutto, lascerò asciugare più a lungo lo smalto delle prossime porte.
Mi spaventa l'idea di sverniciare nuovamente la porta iellata, ma temo di non avere altra scelta...
Che dire, grazie mille per la consulenza, ti aggiornerò sui risultati.
'notte f
flos

Chiarimenti

Messaggio da flos »

Ciao Otti,
vedo che abbiamo scritto il messaggio contemporaneamente, la mia risposta era ovviamenta per Ichnos.
Dunque.. "sbucciare" forse non era il termine adatto, ma per capirsi, lo smalto viene via come un film elastico, e la superficie sottostante risulta pulita, come se non si fosse applicata la vernice. Ovviamente questo accade solo in caso di abrasione, ed i frammenti sono piccoli, ma tirandoli via si asporta anche lo smalto dalle zone circostanti. Oddio, forse adesso è ancora più oscuro di prima...
Tempi di essiccazione: malgrado quanto riportato sulla confezione -cfr. post precedente-, ho atteso intorno alle 12 ore dopo la prima mano, e, se non sbaglio 18 dopo la seconda. La temperatura di essicazione sarà stata intorno ai 17°C.
Per quanto riguarda lo spessore, non saprei, ma considera che per dipingere meno di 6 mq (tra porta e cornice), ho consumato intorno ai 700 ml. Comunque lo terrò presente per le prossime porte.
Grazie.f
flos

Chiarimenti 2

Messaggio da flos »

Dimenticavo: non ti ho scritto quanto ho diluito; i 700 ml di cui sopra erano di prodotto puro, io ho aggiunto -seguendo le istruzioni riportate sulla confezione- un 10% (forse qualcosa in meno) di acqua per la prima mano; la seconda passata l'ho fatta senza diluire.
'notte. f
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ci sono molti pun ti in comune conn otti, se puoi facci sapere di che tipo di vernice c'è sulle porte, magari dopo la carteggiature si puo dare un leggero colpetto con un panno inumidito con del diluente per rendere il fondo un po più morbido, comunque un consiglio che ti posso dare è questo, quando hai finito la parte di carteggiatura , hai pulito benissimo la porta dalla polvere, dai una mano leggera di vernice proprio una passatina dai uno strato fine di vernice alla carlona seguendo le longitudinalità dei montanti, se sotto si vede ail colore vecchio non preoccupartene, fai asciugare bene, solo dopo inzia la fase di verniciatura della prima mano e di quelle sucessive, questa operazione prepara la porta a ricevere le altre mani e fa da aggrappante, infatti i buoni verniciatori spruzzano a distanza per dare una sventagliata che fanno rapprendere e solo dopo iniziano la fase di finitura e la vernice non cola perchè la preparazione e scabra e trattiene la mano sucessiva. buona lavoro ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi