riparazione lavastoviglie ariston LI 68 DUO
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
cotone o stoffa? ma è una lavastoviglie, non una lavatrice...
la girante gira normalmente, è uscita un po di limatura ma non sembra di ferro, è scura ma si sbriciola, comunque, sotto corrente, da solo il rumore di portante sia con il vecchio che con il nuovo condensatore...
per vedere se il condensatore vada bene e non sia fallato come lo controllo con il tester?
ho anche controllato con il tester il cavo rosso e quello blu del motore e il tester come resistenza a 20k da = 0,16
io provo il motore unendo la spina della corrente (attaccata alla presa grossa, quella del frigo o della lavatrice x intenderci) ai cavi blu e nero, giusto?
sul corpo del motore c'è anche la massa a terra che era collegata al corpo della lavastoviglie, lì non attacco nulla, giusto?
ciao
Paolo
p.s. cosa sono i carbon brushes che ho trovato su ebay x i motori indesco della ariston?
http://cgi.ebay.it/ARISTON-INDESIT-MOTO ... s=72%3A758
poichè la limatura poteva essere carbone effettivamente...
la girante gira normalmente, è uscita un po di limatura ma non sembra di ferro, è scura ma si sbriciola, comunque, sotto corrente, da solo il rumore di portante sia con il vecchio che con il nuovo condensatore...
per vedere se il condensatore vada bene e non sia fallato come lo controllo con il tester?
ho anche controllato con il tester il cavo rosso e quello blu del motore e il tester come resistenza a 20k da = 0,16
io provo il motore unendo la spina della corrente (attaccata alla presa grossa, quella del frigo o della lavatrice x intenderci) ai cavi blu e nero, giusto?
sul corpo del motore c'è anche la massa a terra che era collegata al corpo della lavastoviglie, lì non attacco nulla, giusto?
ciao
Paolo
p.s. cosa sono i carbon brushes che ho trovato su ebay x i motori indesco della ariston?
http://cgi.ebay.it/ARISTON-INDESIT-MOTO ... s=72%3A758
poichè la limatura poteva essere carbone effettivamente...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai ragione... lavastoviglie
E' che a volte mi confondo... siete in tanti
Carbon Brushes sono le spazzole o carboncini che vengono utilizzati sui motori, ma il tuo avendo il condensatore, dovrebbe essere un motore asincrono e quindi non dovrebbe essere dotato di spazzole.
Temo allora che l'impedimento a girare sia meccanico e che si possano essere consumati i cuscinetti presenti sull'albero motore, se è così, afferrando la girante dovresti sentire un gioco laterale sull'albero motore.
In quel caso puoi provare a chiedere al ricambista se viene venduto un kit di revisione per quella pompa, in quel caso ti fornirebbero soltanto le parti soggette ad usura...
E' che a volte mi confondo... siete in tanti
Carbon Brushes sono le spazzole o carboncini che vengono utilizzati sui motori, ma il tuo avendo il condensatore, dovrebbe essere un motore asincrono e quindi non dovrebbe essere dotato di spazzole.
Temo allora che l'impedimento a girare sia meccanico e che si possano essere consumati i cuscinetti presenti sull'albero motore, se è così, afferrando la girante dovresti sentire un gioco laterale sull'albero motore.
In quel caso puoi provare a chiedere al ricambista se viene venduto un kit di revisione per quella pompa, in quel caso ti fornirebbero soltanto le parti soggette ad usura...
ciao
ho provato ieri con i 2 ricambisti a chiedere se era possibile ricondizionare il motore, ma mi hanno detto che sono fatti così, senza viti x aprirli, infatti ci sono dei rivetti e non si può aprire il motore,
gioco nella girante non mi pare eccessivo...
mi sa che quindi devo proprio comprare la motopompa nuova...
tu non sai se ci sono delle motopompe usate o se tu ne puoi procurarne una?
ciao
Paolo
ho provato ieri con i 2 ricambisti a chiedere se era possibile ricondizionare il motore, ma mi hanno detto che sono fatti così, senza viti x aprirli, infatti ci sono dei rivetti e non si può aprire il motore,
gioco nella girante non mi pare eccessivo...
mi sa che quindi devo proprio comprare la motopompa nuova...
tu non sai se ci sono delle motopompe usate o se tu ne puoi procurarne una?
ciao
Paolo
- Capitan Farloc
- Site Admin
ciao
ho appena finito di rimontare la lavastoviglie,
ho comprato la motopompa nuova (ricambio originale ariston) dal 2 negoziante, il primo me la faceva 120 euro, il secondo me l'ha lasciata ad 80 euro, tempo di sconti...
tutto ok,
la lavastoviglie funziona, ha gia fatto 2 lavaggi,
speriamo continui x altri 10-20anni...
comunque è stata un'esperienza xchè ho capito come funziona,
un grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno aiutato, al forum e specialmente a Capitan Farloc e a d Octron
ciao
Paolo
ho appena finito di rimontare la lavastoviglie,
ho comprato la motopompa nuova (ricambio originale ariston) dal 2 negoziante, il primo me la faceva 120 euro, il secondo me l'ha lasciata ad 80 euro, tempo di sconti...
tutto ok,
la lavastoviglie funziona, ha gia fatto 2 lavaggi,
speriamo continui x altri 10-20anni...
comunque è stata un'esperienza xchè ho capito come funziona,
un grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno aiutato, al forum e specialmente a Capitan Farloc e a d Octron
ciao
Paolo
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
marcopb974
Posto qui perche' sembro avere lo STESSO identico problema.
Stessa lavatrice, stesso rumore che rimane in sottofondo, acqua che ristagna e le due stesse lucine che lampeggiano contemporaneamente.
Purtroppo sono meno elettricista... e dunque vi domando....
?

Grazie,
Marco
Stessa lavatrice, stesso rumore che rimane in sottofondo, acqua che ristagna e le due stesse lucine che lampeggiano contemporaneamente.
Purtroppo sono meno elettricista... e dunque vi domando....
Ho smontato anche io la pompa, la "girante" sembra essere funzionante.. come faccio a "provare" in tutta sicurezza ad attaccare la corrente ? Come, dove, cosa devo utilizzarepaolone ha scritto: Ho provato, in tutta sicurezza, ad attaccare la corrente al motore della pompa e..., ecco lo stesso rumore di portante che si sentiva quando il motore era montato e la pompa non gira... mentre provando a far girare la girante con il cacciavite senza corrente gira...
Ho un tester ... ma non so come impostarlo per fare lo stesso test di cui sopra. Mi potete essere d'aiuto ? Il tester e' come questa imgpaolone ha scritto: ho controllato con un tester la resistenza a 20K del cilindro bianco (in foto qui sotto), il tester da una "I" che mostra anche se non controlla nulla (penso sia infinito) quindi è da cambiare sto coso?

Grazie,
Marco
-
marcopb974
Lavastoviglie Ariston LI67 DUO - Motore pompa impuntato
Ciao a tutti, credo di avere un problema analogo a quello descritto.
Avevo già "sbloccato" circa un mese fa il motore accedendo al rotore con un semplice cacciavite, ma il problema ieri si è ripresentato e la manovra non ha dato esito.
Ho provato a smontare la fiancata sx della lavastoviglie per estrarre il motore ma mi sembra complicato. Avete da darmi qualche suggerimento circa un modo "furbo" per accedere al motore?
Questo è il primo problema, poi affronterò gli altri...
Grazie
Avevo già "sbloccato" circa un mese fa il motore accedendo al rotore con un semplice cacciavite, ma il problema ieri si è ripresentato e la manovra non ha dato esito.
Ho provato a smontare la fiancata sx della lavastoviglie per estrarre il motore ma mi sembra complicato. Avete da darmi qualche suggerimento circa un modo "furbo" per accedere al motore?
Questo è il primo problema, poi affronterò gli altri...
Grazie
paolone ha scritto:ciao,grazie della risposta,
ho appena finito di smontare tutta la lavastoviglie o quasi...
nel prox post postero anche delle foto,
la pompa l'ho tolta, la girante mettendo dentro un cacciavite gira, con un po di forza, non dolcemente, ma penso sia per i magneti del motore che facciano un pò di attrito,
come posso provare se il motore funziona?
va a 12v o 220v?
quali fili devo attaccare alla corrente?
lo posso lasciare x terra o devo metterlo su qualcosa?
ciao e grazie
Paolo
-
marco.nicole