Aiuto per corto circuito!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
marz1704

Aiuto per corto circuito!

Messaggio da marz1704 »

Salve a tutti,
e' un po' di tempo che quando piove (forte) mi salta il generale di casa, quindi presumo dovuto ad un corto circuito da qualche parte. Quando salta la corrente attaccati ci sono il frigorifero, il decoder sky e una sveglia. Ora esternamente ho 5 lampioncini e 2 applique sul muro, mi chiedo se può essere una di queste cose a far saltare la corrente?
C'e' da dire pero' che non sono accese quando salta la corrente e anche quando le accendo non salta la corrente e si accendono normalmente le luci tranne 1 lampioncino. Le lampadine messe sono tutte a basso consumo se puo' servire.
Spero nel vs. aiuto per capirci qualcosa.
Grazie
gminola

Messaggio da gminola »

può essere che quando piove tanto entri dell'acqua ed essendo un ottimo conduttore faccia da corto su qualcosa di bagnato...ma il lampioncino che non si accende è x' è saltata la lmp oppure non va proprio?
marz1704

Messaggio da marz1704 »

Si quello che dici è giustissimo, ma mi chiedevo sopratutto se il corto circuito può avvenire anche con lampioni spenti?
Cioe' che qualcuno o tutti siano posizionati in terra con l'attacco alla corrente non del tutto isolato dall'acqua e quando piove fa' il corto circuito....ma anche se il lampione e' spento?
Io pensavo che in corto ci andassero solo se sono accesi!?!
Per il lampione che non va' devo ancora verificare, cmq fino a ieri si accendeva la lampadina.
Grazie
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,io avevo lo stesso problema,fortunatamente l'impianto elettrico è suddiviso accuratamente,ho risolto staccando uno per volta gli interruttori che comandano ogni parte di circuito, la colpa era dell'impianto per le prese esterne(alle quali non era allacciata nessuna utenza),che ora tengo sempre disinserito,e che comunque non uso quasi mai.Ciao Pino
marz1704

Messaggio da marz1704 »

Ora mi viene in mente che nei lampioni arrivavano solo 2 cavi e mancava quello della messa a terra. E' possibile che salti un lampione perchè non e' collegato con la messa a terra?
Io prese esterne ne ho una sola ed sotto un piccolo portico che non viene bagnato mai.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

non credo che la funzione della messa a terra sia quella ,però è possibile che un po' d'acqua si infili nei globi e arrivi a contatto della morsettiera o al portalampade mandando in corto l'impianto.Prova quando piove a staccare l'interruttore dell'illuminazione esterna e vedi se salta ancora,potrebbe anche entrare in qualche pozzetto che alimenta i lampioni.Se non salta puoi cominciare ad ispezionare l'impianto,ciao Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

marz1704 ha scritto:Ora mi viene in mente che nei lampioni arrivavano solo 2 cavi e mancava quello della messa a terra. E' possibile che salti un lampione perchè non e' collegato con la messa a terra?
Io prese esterne ne ho una sola ed sotto un piccolo portico che non viene bagnato mai.

Una domanda: ma i lampioni hanno delle parti metalliche o sono tutti in plastica? Nel caso che siano di metallo mi sembra indispensabile metterci la terra. Poi ancora: parli di generale, ma non è per caso il salvavita? Se cosi fosse la cosa cambierebbe non poco, ciao.
marz1704

Messaggio da marz1704 »

Rispondo per punti:
- Si', i lampioni hanno anche parti metalliche
-Il generale che intendo io è l'interruttore unico che se lo stacco non arriva la luce da nessuna parte, aggiungo che quello del contatore Enel (esterno alla casa) rimane su quando salta la corrente. Quindi penso che sia il salvavita il "generale" che dico io.
Sono tornato a casa, siccome piove, ed ho messo ad off la levetta, del quadro che ho in cucina, che comanda le luci esterne. Quindi se va via un'altra volta la luce non riguarda i lampioni!
Grazie
aretino

Messaggio da aretino »

Ciao, si ma la domanda di Giovanni era riferita al salvavita, nel senso che il tuo interruttore che "salta" e' un normale interruttore bipolare magnetotermico o è un interruttore differenziale (salvavita) magnetotermico o differenziale puro?? Giustamente, in presenza di differenziale, anche senza terra, in particolari condizioni di basso isolamento conseguente ad allagamento delle zone elettriche sensibili, lo stesso potrebbe facilmente intervenire, saluti, A--
allex

Messaggio da allex »

marz1704 ha scritto:Rispondo per punti:
- Si', i lampioni hanno anche parti metalliche
-Il generale che intendo io è l'interruttore unico che se lo stacco non arriva la luce da nessuna parte, aggiungo che quello del contatore Enel (esterno alla casa) rimane su quando salta la corrente. Quindi penso che sia il salvavita il "generale" che dico io.
Sono tornato a casa, siccome piove, ed ho messo ad off la levetta, del quadro che ho in cucina, che comanda le luci esterne. Quindi se va via un'altra volta la luce non riguarda i lampioni!
Grazie
Il salvavita o differenziale è quello che ha anche il tastino blu TEST
Tutti i nodi vengono al pettine!
marz1704

Messaggio da marz1704 »

Allex, Aretino, Scusate il ritardo....ho controllato e quello che salta quando va via la corrente è l'interruttore salvavita, ha un solo tasto ed ha il tastino TEST.
Ieri ha piovuto molto ed ho abbassato l'interruttore che nel quadro generale mi comanda le luci esterne e la luce non mi è mai saltata...positivo?!
Però mi rimane un dubbio: quando mi è saltata la corrente, ed ero in casa, appena rialzavo l'interruttore salvavita la corrente tornava normalmente e non risaltava...non è strano? Se c'è acqua non è che dovrebbe risaltare?
Infine fossero veramente i lampioni cosa mi consigliate?
Grazie[/img][/url]
Marco
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' successo di recente quello che stai dicendo ad un mio amico (cancello automatico più lampioni). Sono intervenuto temporaneamente (l'impianto esterno lo rifaremo questa primavera) separando le linee esterne anche tra loro; adesso non salta più probabilmente perché ho "ripartito" la dispersione, resta però il fatto che quanto prima si debba intervenire radicalmente sull'impianto.
Ciao
marz1704

Messaggio da marz1704 »

Purtroppo non ho risolto ...cavolo...anzi... ieri sera è scattato di nuovo il salva vita e non pioveva (e non aveva piovuto), quindi possono non essere i lampioni fuori?
In casa avevo accesso la TV, decoder Sky, computer, qualche luce interna, una sveglia e il frigo. Ricapitolando quando mi scatta il salva-vita sempre acceso c'è solo il frigo poichè le altre volte la tv era spenta, poi il computer,..... può essere qualcosa del frigo? Che ne sò è troppo aderente alla parete dietro,..... ultima cosa il frigo è nuovo di 3 mesi!
Che mi consigliate?
Grazie
Marco
giovanni

Messaggio da giovanni »

io intanto a questo punto prenderei un tester e a generale enel staccato, controllerei in tutti gli utilizzatori vedi frigo, lavatrice, lampioni etc. etc.
se fra la fase e la massa c'è qualche dispersione. Se è tutto a posto proverei a far controllare ed eventualmente sostituire il salvavita. Presumo che anch' esso per qualche motivo possa andare in avaria, oppure no?

ciao
Rispondi