Lavatrice Ariston margherita 2000 rumore durante centrifuga

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
quinto_V

Lavatrice Ariston margherita 2000 rumore durante centrifuga

Messaggio da quinto_V »

Buona sera a tutti!
Da alcuni giorni la mia lavatrice ariston margherita 2000 al109x emette un forte rumore durante la centrifuga anche a 400 giri. Sembra che qualcosa all'interno del cestello strida contro un'altra parte, dando un rumore simile a quello prodotto dal trascinamento di un oggetto sul pavimento (all'inizio ero convinto che di questo si trattasse, dal piano di sopra... ). All'interno del cestello non ho notato nulla di strano. Aprendo da dietro ho notato che la cinghia di gomma che collega il motore al cestello era spostata e strisciava contro il corpo del cestello stesso. Questo puo' spiegare il fatto che ultimamente, provando a girare a mano il cestello, questo offriva una inconsueta resistenza.
Ho messo a posto la cinghia, ma il rumore stridulo che dicevo c'e' lo stesso, e a volte sembra che effettivamente ci sia qualcosa all'interno, libero di muoversi (?).
Qualcuno puo' aiutarmi??
saluti a tutti
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbe trattarsi di un oggetto finito tra il cestello e la vasca...
Per verificare ed eventualmente toglierlo, dovresti però smontare la resistenza e guardare dal foro, con una lampadina, dentro la vasca.
Ricordati di staccare la spina e chiudere il rubinetto dell'acqua prima di aprire la lavatrice.
Ciao
tractile

controllare..

Messaggio da tractile »

Credo che siano i cuscinetti rotti...e che di conseguenza il cestello è sceso è gratta con la resistenza.. :) ciao!
: :)
jeetkunedo

Re: controllare..

Messaggio da jeetkunedo »

tractile ha scritto:Credo che siano i cuscinetti rotti...e che di conseguenza il cestello è sceso è gratta con la resistenza.. :) ciao!
: :)
Il difetto che lamenti è appena capitato lla lavatrice di mia mamma e il responso del tecnico è appunto "cuscinetti" , il problema è che mi ha chisto 295 € per ripararla , qualcuno è in grado di dirmi se il preventivo non è eccessivo :?:
Jeet Kune Do
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se dietro la vasca è presente una parte imbullonata a forma di croce a tre o quattro raggi, la cosiddetta "crociera" la sostituzione è relativamente semplice, in quanto basta sfilare la puleggia grande, togliere la crociera per raggiungere e togliere i cuscinetti (a volte c'è bisogno di un estrattore però).
In molte lavatrici moderne però, per semplificare la costruzione (e risparmiare sul numero dei pezzi da assemblare) il cuscinetto è montato direttamente dall'interno della vasca.
In quest'ultimo caso per sostituire i cuscinetti (il costo dei pezzi non credo che possa superare i venti euro) si deve staccare tutti i componenti attaccati alla vasca (tubi pompe etc) staccare ammortizzatori e molle che sorreggono la vasca, staccare gli eventuali componenti che impediscono il passaggio e sfilare la vasca stessa dalla lavatrice.
Aprire la vasca e sfilare il cestello... a questo punto si possono raggiungere i cuscinetti :( e dopo sostituiti va rimontato il tutto.
Il prezzo che ti ha fatto è probabilmente composto in buona parte dalla manodopera, perchè per eseguire tutte queste operazioni ci si impiega un sacco di tempo.
Ciao
Rispondi