Pittura impermeabile????
Moderatore: Solopittura
Pittura impermeabile????
Salve e grazie in anticipo per le risposte. Ho il seguente problema: ho il bagno le cui pareti sono in primo intonaco o, come si dice qui, intonaco fracassato. su queste pareti è stata stesa una pittura a base di quarzo ma, essendoci alcune pareti piccole nella doccia vorrei passarci un impermeabilizzante. Siccome il venditore di vernici mi consiglia il durum 121 della boero a base resinosa che è un impregnante per legno, chiedo conferma a voi. Che ne pensate?? Procedo così o ho bisogno anche di un anti muffa?? Grazie,
Alessandro
Alessandro
Non ho capito bene il problema.
Iniziamo con il quarzo nel bagno, di solito è sconsigliato perchè impermeabilizza e non lascia "traspirare" il muro con 2 conseguenze: possible formazione della muffa ed "effetto lumaca" cioè strisce di acqua che si formano quando l'umidità nella stanza si alza (es.quando fai la doccia). Percui di solito si usa assolutamente un traspirante soprattutto su muro nuovo.
Per quanto riguarda le pareti della doccia non ho capito se non sono piastrellate e quindi vuoi verniciarle in modo che la vernice resista al continuo passaggio di acqua. Oppure hai da verniciare solo la parte in alto delle piastrelle dove in teoria potrebbe arrivare qualche goccia di acqua, oppure se hai le fughe delle piatrelle.
Nel primo caso devi usare un epossidico bicomponente (anche ad acqua) perchè le altre vernici con il contunuo passaggio dell'acqua si deteriorebbero.
Nel secondo caso puoi usare uno smalto acrilico ad acqua opaco.
Nel terzo potresti usare anche l'impregnante che ti hanno consigliato.
Facci avere più dettagli.
Ciao Otti
Iniziamo con il quarzo nel bagno, di solito è sconsigliato perchè impermeabilizza e non lascia "traspirare" il muro con 2 conseguenze: possible formazione della muffa ed "effetto lumaca" cioè strisce di acqua che si formano quando l'umidità nella stanza si alza (es.quando fai la doccia). Percui di solito si usa assolutamente un traspirante soprattutto su muro nuovo.
Per quanto riguarda le pareti della doccia non ho capito se non sono piastrellate e quindi vuoi verniciarle in modo che la vernice resista al continuo passaggio di acqua. Oppure hai da verniciare solo la parte in alto delle piastrelle dove in teoria potrebbe arrivare qualche goccia di acqua, oppure se hai le fughe delle piatrelle.
Nel primo caso devi usare un epossidico bicomponente (anche ad acqua) perchè le altre vernici con il contunuo passaggio dell'acqua si deteriorebbero.
Nel secondo caso puoi usare uno smalto acrilico ad acqua opaco.
Nel terzo potresti usare anche l'impregnante che ti hanno consigliato.
Facci avere più dettagli.
Ciao Otti
Grazie per la risposta. In effetti la doccia è una nicchia molto lunga che ha in tutta la sua lunghezza le piastrelle con fuga mentre nelle due pareti (larghezza 70 cm) ha la pittura al quarzo. Che faccio?? Passo il bicomponente?? Nel caso, che tipo di marca e nome del prodotto?? Grazie ancora,
Alessandro
Alessandro
e se mettessi un idrorepellente silossanico come quello della boero (idrorepellente 182)??? http://www.boero.it/flash/ita/ricprod/1.htm
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Non ho capito bene il problema comunque una cosa è certa, il quarzo nei bagni e nelle cucine non è consigliato. Se il problema è impermeabilizzare un interno doccia un buon sistema potrebbe essere una rasatura con stucco a calce cerato. Esiste anche un prodotto che si chiama White della Giorgio Graesan and Friends, è un protettivo trasparente e si può applicare su qualsiasi base.