danylele ha scritto:forse non mi sono spiegato: in questo ripostiglio devo metterci un pò di tutto e anche abbastanza pesante + o - 50 (cinquanta) chili. Quindi devo (credo) usare delle assi spesse almeno 3 cm. Giusto?
Ciao.
Forse mi sono perso qualche passaggio, però non ho capito la profondità di tale soppalco. Perché se fosse poco profondo da arrivare a prendere le cose dal fuori è una cosa, se invece è molto profondo e devi addirittura entrarci dentro la cosa cambia di non poco.
Comunque se hai detto che il soffitto è 3 mt. non credo che lo farai tanto alto, per cui presumo da non entrarci dentro, e da qui deriva la conseguenza che non sarà neanche tanto profondo, altrimenti da fuori non ci arrivi a prendere tutto.
Però hai parlato di 40/50 kg se non sbaglio, il che non mi pare poi tanto poco.
Io per deformazione professionale sarei orientato sempre all'uso del metallo, per cui in alternativa alle ipotesi proposte proporrei una intelaiatura in metallo.
Comunque questa ipotesi è condizionata al tipo di attrezzatura che hai a disposizione e anche alle domande che ti ho posto all'inizio.
Per cui adesso penso sia prematuro entrare nei dettagli di questo tipo di soluzione.
Eventualmente se la cosa risultasse utile, ne possiamo riparlare.
Ciao Giovanni