menu a tendina
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
-
ulysse
menu a tendina
innanzitutto ciao a tutti
avrei bisogno di sapere come si puo' in una cella di lavoro impostare un determinato numero di scelte con un menu a tendina
ad esempio su cella a1,b1,c3,u6 etc etc voglio inserire pippo oppure gino oppure caio senza doverlo scrivere ogni volta
spero di essere stato chiaro
grazie per la vostra collaborazione
avrei bisogno di sapere come si puo' in una cella di lavoro impostare un determinato numero di scelte con un menu a tendina
ad esempio su cella a1,b1,c3,u6 etc etc voglio inserire pippo oppure gino oppure caio senza doverlo scrivere ogni volta
spero di essere stato chiaro
grazie per la vostra collaborazione
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
ulysse
- Capitan Farloc
- Site Admin
E se volessi creare due menu a tendina (il secondo dipendente dal primo)?
es:
In un foglio creiamo un primo elenco, per esempio, sarà composto dalle voci Renault, Volkswagen e Bmw (nel range A2:A4). I tre elenchi successivi conterranno Megane, Scenic, Clio (per esempio nel range B2:D2); Passat, Golf e Polo (per esempio nel range B3:D3); 318, 320, X3 e X5 (per esempio nel range B4:E4).
Se voglio creare una primo menu a tendina che mi faccia scegliere la marca e nel secondo menu mi faccia scegliere solo i modelli relativi alla marca scelta.
Vi lascio pensare un po'.
(mi scuso per la pubblicità "occulta" ma rende bene per l'esempio)
+ tardi la soluzione...
Ciao
es:
In un foglio creiamo un primo elenco, per esempio, sarà composto dalle voci Renault, Volkswagen e Bmw (nel range A2:A4). I tre elenchi successivi conterranno Megane, Scenic, Clio (per esempio nel range B2:D2); Passat, Golf e Polo (per esempio nel range B3:D3); 318, 320, X3 e X5 (per esempio nel range B4:E4).
Se voglio creare una primo menu a tendina che mi faccia scegliere la marca e nel secondo menu mi faccia scegliere solo i modelli relativi alla marca scelta.
Vi lascio pensare un po'.
(mi scuso per la pubblicità "occulta" ma rende bene per l'esempio)
+ tardi la soluzione...
Ciao
Assegnamo alle 4zone dei NOMI (INSERISCI NOME DEFINISCI)
1° NOME selezioniamo le caselle A2:A4 e chiamiamolo CASE
2° NOME selezioniame le caselle B2:D2 e chiamamolo con nome della casa in A2 (es Renault)
3° NOME selezioniama le caselle B3:D3 e chiamamolo con il nome in A3
4° NOME selezioniama le caselle B4:E4 e chiamamolo con il nome in A4
Con i NOMI delle zone che ci servono siamo a posto
mancano i menu a tendina
il primo mettimolo in A6 poi STRUMENTI CONVALIDA ELENCO al posto di definire un'intervallo mettiamo il primo NOME =CASE
diamo il nome alla cella A6 scelta1
per il secondo mettiemolo in B6 poi STRUMENTI CONVALIDA ELENCO
Nell'origine mettiamo =INDIRETTO(scelta1)
dovrebbe funzionare.
In pratica il primo menu sceglie la CASA e in funzione della scelta mostra i relativi modelli
Attenzione i NOMI delle CASE e quanto scritto in A2:A4 devono coincidere
1° NOME selezioniamo le caselle A2:A4 e chiamiamolo CASE
2° NOME selezioniame le caselle B2:D2 e chiamamolo con nome della casa in A2 (es Renault)
3° NOME selezioniama le caselle B3:D3 e chiamamolo con il nome in A3
4° NOME selezioniama le caselle B4:E4 e chiamamolo con il nome in A4
Con i NOMI delle zone che ci servono siamo a posto
mancano i menu a tendina
il primo mettimolo in A6 poi STRUMENTI CONVALIDA ELENCO al posto di definire un'intervallo mettiamo il primo NOME =CASE
diamo il nome alla cella A6 scelta1
per il secondo mettiemolo in B6 poi STRUMENTI CONVALIDA ELENCO
Nell'origine mettiamo =INDIRETTO(scelta1)
dovrebbe funzionare.
In pratica il primo menu sceglie la CASA e in funzione della scelta mostra i relativi modelli
Attenzione i NOMI delle CASE e quanto scritto in A2:A4 devono coincidere
Ciao Themago trovo questa funzione molto interessante da applicare in alcuni lavoretti che faccio ad uso personale.
E' troppo se ti chiedo di mostrarne i passaggi con delle immagini fotografiche, o addirittura allegare il foglio con l'esempio?
Ho provato a realizzarlo seguendo le tue indicazioni ma purtroppo, per mie carenze, non sono riuscito.
16-ottobre-2007
Igor
E' troppo se ti chiedo di mostrarne i passaggi con delle immagini fotografiche, o addirittura allegare il foglio con l'esempio?
Ho provato a realizzarlo seguendo le tue indicazioni ma purtroppo, per mie carenze, non sono riuscito.
16-ottobre-2007
Igor
Ti mando il link dove anch'io ho imparato il trucco (ps in questo sito ne trovi molti altri)
https://www.excelling.it/tips/Tip_073_- ... namici.asp
https://www.excelling.it/tips/Tip_073_- ... namici.asp
Scarica quì l'esempio di menu a tendina
Ecco il file.
Ho aggiunto una funzione (CERCA.VERT) in C7 che in funzione dei due menu a tendina A7 e B7 restituisce il valore della tabella G1:H12
(ho messo dei prezzi a caso, mi raccomando)
Ecco il file.
Ho aggiunto una funzione (CERCA.VERT) in C7 che in funzione dei due menu a tendina A7 e B7 restituisce il valore della tabella G1:H12
(ho messo dei prezzi a caso, mi raccomando)
Grazie in anticipo per la disponibilità e la cortesia nell'allegare il file.
Cosi l'ho capito!
E' proprio una funzione interessante, ho già in mente di rubartela e introdurla in un lavoretto che ho fatto.
Ho notato una cosa strana che non riesco a correggere nel tuo esempio, quando richiami alcuni modelli di auto non sempre appaiono i prezzi di riferimento.
Renault MEGANE € 30.000,00
Renault SCENIC € 25.000,00
Renault CLIO € 15.000,00
VW PASSAT € 32.000,00
Queste sono quelle che danno il problema.
Dal momento che il range assegnato è quello giusto non capisco il perchè succeda.
18-ottobre-2007
Igor
Cosi l'ho capito!
E' proprio una funzione interessante, ho già in mente di rubartela e introdurla in un lavoretto che ho fatto.
Ho notato una cosa strana che non riesco a correggere nel tuo esempio, quando richiami alcuni modelli di auto non sempre appaiono i prezzi di riferimento.
Renault MEGANE € 30.000,00
Renault SCENIC € 25.000,00
Renault CLIO € 15.000,00
VW PASSAT € 32.000,00
Queste sono quelle che danno il problema.
Dal momento che il range assegnato è quello giusto non capisco il perchè succeda.
18-ottobre-2007
Igor
Prova a sostituire/modificare la formula in C7 =CERCA.VERT(modello;G1:H12;2;FALSO)
O solo aggiungendo FALSO (dopo 2;)
A me funziona
Intervallo Un valore logico che consente di specificare se CERCA.VERT deve trovare una corrispondenza esatta o approssimativa:
L'ultimo valore può assumere due valori VERO o FALSO
Se è VERO o omesso, viene restituita una corrispondenza approssimativa. Se non viene trovata una corrispondenza esatta, viene restituito il successivo valore più grande inferiore a valore.
I valori nella prima colonna di matrice_tabella devono trovarsi in ordine crescente. In caso contrario, CERCA.VERT non restituisce il valore corretto. Per ordinare i valori in ordine crescente, scegliere Ordina dal menu Dati, quindi selezionare Crescente. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Ordinamenti predefiniti.
Se FALSO, CERCA.VERT consente di trovare solo una corrispondenza esatta. In questo caso non è necessario ordinare i valori nella prima colonna di matrice_tabella. Se nella prima colonna di matrice_tabella sono presenti due o più valori che corrispondono al valore, viene utilizzato il primo valore trovato e viene restituito il valore di errore #N/D
O solo aggiungendo FALSO (dopo 2;)
A me funziona
Intervallo Un valore logico che consente di specificare se CERCA.VERT deve trovare una corrispondenza esatta o approssimativa:
L'ultimo valore può assumere due valori VERO o FALSO
Se è VERO o omesso, viene restituita una corrispondenza approssimativa. Se non viene trovata una corrispondenza esatta, viene restituito il successivo valore più grande inferiore a valore.
I valori nella prima colonna di matrice_tabella devono trovarsi in ordine crescente. In caso contrario, CERCA.VERT non restituisce il valore corretto. Per ordinare i valori in ordine crescente, scegliere Ordina dal menu Dati, quindi selezionare Crescente. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Ordinamenti predefiniti.
Se FALSO, CERCA.VERT consente di trovare solo una corrispondenza esatta. In questo caso non è necessario ordinare i valori nella prima colonna di matrice_tabella. Se nella prima colonna di matrice_tabella sono presenti due o più valori che corrispondono al valore, viene utilizzato il primo valore trovato e viene restituito il valore di errore #N/D