Impianto Citofonico
Impianto Citofonico
Salve, vi espongo il mio problema sperando che possiate aiutarmi:
nella palazzina dove abito abbiamo un citofono per ogni appartamento, una pulsantiera esterna e due portoni(uno esterno ed uno interno), un pulsante apriporta esterno.
per come è stato fatto l'impiantoa suo tempo, da citofono, con un solo pulsante si aprono entrambi i cancelli; il prblema è che anche l'apriporta esterno che dovrebbe aprire solo il portone esterno apre entrambi i portoni...
esiste un qualcosa che permetta ai citofoni di aprire entrambi i portoni mentre all'apriporta di aprire solo quello esterno senza aggiungere una seconda pulsantiera e relativa scatola relè???
Grazie
Stefano
nella palazzina dove abito abbiamo un citofono per ogni appartamento, una pulsantiera esterna e due portoni(uno esterno ed uno interno), un pulsante apriporta esterno.
per come è stato fatto l'impiantoa suo tempo, da citofono, con un solo pulsante si aprono entrambi i cancelli; il prblema è che anche l'apriporta esterno che dovrebbe aprire solo il portone esterno apre entrambi i portoni...
esiste un qualcosa che permetta ai citofoni di aprire entrambi i portoni mentre all'apriporta di aprire solo quello esterno senza aggiungere una seconda pulsantiera e relativa scatola relè???
Grazie
Stefano
- isex
- Moderator Senior
Il problema è semplicemente perchè le due serrature elettriche sono in parallelo. L'unica cosa da fare è usare un relè 220V da interporre al cancello esterno e fare in modo che il pulsante esterno sia semplicemente un parallelo di un contatto normalmente aperto del relè. Cos' il pulsante del citofono aprirà il portone interno ed ecciterà il relè 220V che chiuderà il contatto del portone esterno. Il pulsante esterno invece, messo in parallelo sul contato del relè, non influirà sul portone interno ma farà scattare solo l'apriporta del secondo cancello. Se vuoi ti faccio uno schema. Comunque se sei poco pratico coinvolgi un elettricista.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
Ho avuto il tuo stesso problema nel mio ex palazzo.
L'apriporta esterno era stato scollegato. Quando l'ho ricollegato ho scoperto perchè.
Dal pulsante esterno aprivo anche il portone del palazzo, così che chiunque scavalcando il cancelletto e premendo il pulsante poteva accedere agli appartamenti.
La soluzione è questa.

Interporre un relè da 220VAC con un contatto NO al secondo portone e cioè quello esterno. Sarà lo stesso contatto che eviterà alla corrente di tornare indietro ed eccitare l'apriporta principale.
L'apriporta esterno era stato scollegato. Quando l'ho ricollegato ho scoperto perchè.
Dal pulsante esterno aprivo anche il portone del palazzo, così che chiunque scavalcando il cancelletto e premendo il pulsante poteva accedere agli appartamenti.
La soluzione è questa.

Interporre un relè da 220VAC con un contatto NO al secondo portone e cioè quello esterno. Sarà lo stesso contatto che eviterà alla corrente di tornare indietro ed eccitare l'apriporta principale.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
scusate la mia ignoranza ma le elettroserrature dei portoni non funzionano a 12 volt in alternata presa dai morsetti dell'alimentatore del citofono stesso
: io scollegherei l'elettroserratura esterna dalla linea della prima serratura , e poi dall'alimentatore porterei una alimentazione separata da tutto il resto,forse questo intendeva ixa oppure magari ho capito male io 
chi fa da se fa per tre
mi spiego meglio la linea degli apriporta del citofono rimane invariata scollego il parallelo dei pulzanti apriporta e a ognuna delle serrature porto i 12 volt in maniera indipendente forse potrebbe funzionare a meno che non richiude sulla linea dei citofoni e allora avrebbe ragione ichnos
chi fa da se fa per tre
Infatti non è possibile....giehas ha scritto:mi spiego meglio la linea degli apriporta del citofono rimane invariata scollego il parallelo dei pulzanti apriporta e a ognuna delle serrature porto i 12 volt in maniera indipendente forse potrebbe funzionare a meno che non richiude sulla linea dei citofoni e allora avrebbe ragione ichnos
Pensavo ad un pulsante bipolare con 1NC e 1NO separati che potrebbe essere laborioso - per chi non esperto - tanto quanto l'applicazione del relè...l'unico vantaggio sarebbe di non aggiungere il relè ma sostituire il pulsante.
Tutti i nodi vengono al pettine!
- isex
- Moderator Senior
In effetti allex è un'ottima soluzione. Perfetta. Il problema è .....
Come creare un contatto NO ed un NC su un pulsante VIMAR-BTICINO-etc. ??
Che io sappia queste ditte non forniscono direttamente a livello civile simili pulsanti. Qualcuno li ha mai visti ?? Si dovrebbe fare una modifica con pulsanti tipo Telemecanique e dunque modificare l'estetica della pulsantiera.
Ecco perchè è nata la soluzione del relè, proprio per ovviare al problema della non esistenza del pulsante. La tensione l'ho considerata a 220VAC perchè ricordavo così, ma ora che ci penso, mi sa che fosse 24VAC. Comunque tutto stà nell'acquistare il relè giusto. Se si tratta di 12VAC il relè dovrà essere 12VAC. Tutto qui.
Come creare un contatto NO ed un NC su un pulsante VIMAR-BTICINO-etc. ??
Che io sappia queste ditte non forniscono direttamente a livello civile simili pulsanti. Qualcuno li ha mai visti ?? Si dovrebbe fare una modifica con pulsanti tipo Telemecanique e dunque modificare l'estetica della pulsantiera.
Ecco perchè è nata la soluzione del relè, proprio per ovviare al problema della non esistenza del pulsante. La tensione l'ho considerata a 220VAC perchè ricordavo così, ma ora che ci penso, mi sa che fosse 24VAC. Comunque tutto stà nell'acquistare il relè giusto. Se si tratta di 12VAC il relè dovrà essere 12VAC. Tutto qui.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ragazzi, per la versione con relè, potrebbe andar bene questo??
http://www.findernet.com/comuni/pdf/S22IT.pdf
la versione è il 22.21.8.012
ciao e grazie
ciao e grazie
In principio c'era solo il cancello esterno(quello del cortile), mentre quello interno (quello proprio della palazzina) non aveva l'apertura elettrica; dopo che questo è stato sostituito con uno nuovo si è posto il problema...ixa ha scritto:.... il suggerimento è appropriato alla richiesta di aiuto di "BELF".
.... "BELF", non mi è chiaro il contesto strutturale dei "cancelli" o "portoni " nella palazzina...., potresti cortesemente descriverlo.
La tipologia adottata per il funzionamento immagino sarà stata dettata da una necessità!
Ciao!
secondo me, per una questione di rapidità è sto collegato alla buona senza cognizione di causa... ora vorrei sanare la situazione.
- isex
- Moderator Senior
Dipende dalla tensione di alimentazione degli apriporta. Verifica con un tester. Il relè va bene. Puoi usarne anche di diverse marche. Non importa. Lo troverai facilmente. Chiedi relè almeno 1NO X AC dove X è la tensione di alimentazione dell'apriporta esterno/interno.BELF ha scritto:Ragazzi, per la versione con relè, potrebbe andar bene questo??
ciao e grazie
Per sicurezza, non conoscendo il tuo impianto, verifica entrambi gli apriporta.
Ciao e spero di esserti stato utile. Facci sapere come e se hai risolto.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!