alimentare più effetti

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
mboto

alimentare più effetti

Messaggio da mboto »

Salve, vorrei sapere se esiste un modo per collegare alla rete elettrica più effetti della mia chitarra contemporaneamente utilizzando un solo alimentatore/trasformatore 9V, senza adoperare la soluzione (poco pratica) di utilizzare un alimentatore per ogni effetto che posseggo.
Vi ringrazio anticipatamente.

Mboto
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao,
Non ci sono problemi ad attaccare più apparati elettronici ad un unico alimentatore, a patto che l'assorbimento totale dei vari apparati non superi la potenza dell'alimentatore. :?
Mi spiego, ogni apparecchio ha un certo assorbimento (espresso in Ampere (indicato con "A") o più facilmente nella sua millesima parte, il MilliAmpere (indicato con il simbolo "mA"), e l'alimentatore ha a sua volta una "Corrente Massima Erogabile" (volgarmente detta potenza) anchessa espressa nella medesima unità di misura, basta acquistare un alimentatore la cui potenza sia uguale o superiore della somma degli assorbimenti di tutti gli apparati che vuoi attaccare insieme.
Ti consiglio comunque un alimentatore di tipo "Stabilizzato", costa un po di piu' ma e' sicurramente migliore.
Il collegamento deve avvenire poi in parallelo, se gli effetti che vuoi attaccare hanno tutti lo spinotto di alimentazione uguale devi costruirti tu un cavetto che ti "moltiplichi" le uscite.
P.S. Fai attenzione anche alla polarità di alimentazione (dove devono andare il + ed il - dell'alimentatore sullo spinotto).
Fammi sapere se sono stato poco chiaro e/o se hai bisogno di altre informazioni.
Ciao :wink:
Capitan Farloc
mboto

Messaggio da mboto »

grazie sei stato chiarissimo...avrei un'altra domanda: ho trovato un cavo con 7 spinotti proprio per attaccare più effetti in parallelo, ma esiste in commercio un'adattatore che mi permetta di attaccare uno di questi spinotti all'alimentatore e gli altri 6 ognuno ad un effetto diverso?
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non conosco il tipo di cavo a cui ti riferisci, immagino che oltre ai 7 spinotti in uscita ne ha anche uno in entrata :?: I sette spinotti sono tutti uguali :?: Ogni spinotto ha la possibilità di invertire la polarità :?: , dovrei capire come è fatto questo cavo :shock:
Mandami qualche indicazione in più, magari una foto.
Fai attenzione ad una cosa però...
L'attacco per l'alimentazione dei tuoi effetti è probabilmente costituito da un piccolo foro con un pernetto al centro, su questo tipo di connettore NON ESISTE UNO STANDARD DI POLARITA' :? quindi alcuni costruttori usano il connettore al centro per il positivo e la parte esterna per il negativo altri invece hanno i connettori collegati esattamente al contrario, in genere (ma non lo fanno tutti) la polarità corretta è indicata da un piccolo disegno a fianco del connettore.
Fai attenzione perchè collegare l'alimentatore con la polarità invertita può comportare (se l'apparecchio non è protetto da questo genere di rischio) il rapido bruciarsi dei circuiti integrati contenuti all'interno.
Spero di non averti confuso le idee più di prima :shock:
Se poi non riesci ad utilizzare il cavo ed hai un pò di dimestichezza con stagno e saldatore puoi costruirtelo da solo un cavetto adatto.
Fammi sapere se sei riuscito a risolvere o se hai bisogno di altre indicazioni.
Ciao
Capitan Farloc
Rispondi