Consiglio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Gioacchino Abate

Consiglio

Messaggio da Gioacchino Abate »

Vorrei costruire un mobile porta tv, di forma rettangolare, alto 110 cm e largo 100 cm, con vari livelli su dove poggiare accessori (lettore dvd, decoder sky, dolby sorround e cose del genere). Avete qualche consiglio, link da segnalarmi, qualche progetto già esistente, consigli su materiale da usare e/o acquistare. Grazie mille :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Come porta TV abbiamo un paio di Fai Da Te nella sezione "Questo l'ho fatto io"...
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=385
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1408

Il segondomi sembraadattabile al tuo scopo.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,hai qualche esigenza particolare?Perché mi sembra che 110 sia un po' troppo alto,direi che 80-85 sia la misura giusta.Per i materiali,dipende da quello che vuoi fare,se vuoi riprendere il legno di altri mobili presenti nella stanza,sei un po' obbligato nella scelta.Se invece non ti interessa,allora puoi spaziare come vuoi.Dipende anche dal tipo di finitura che vorrai fare:verniciatura nitrosintetica,color pastello all'acqua,tingerlo con mordente noce o mogano o ciliegio e spruzzare turapori e finitura trasparente.Molto dipende anche dalle macchine che hai a disposizione e quanto le sai usare,per ora ti consiglierei solo di farlo con gli sportelli,e all'interno (su un lato solo o in entrambi)una fila di cassetti larghi una quindicina di cm per metterci i CD, DVD,cavi,cuffiette e tutto quello che di solito staziona su tavoli e comodini.Dicci la tua idea e ne riparliamo.Ciao Pino
Gioacchino Abate

giuseppef ha scritto:Ciao,hai qualche esigenza particolare?Perché mi sembra che 110 sia un po' troppo alto,direi che 80-85 sia la misura giusta.Per i materiali,dipende da quello che vuoi fare,se vuoi riprendere il legno di altri mobili presenti nella stanza,sei un po' obbligato nella scelta.Se invece non ti interessa,allora puoi spaziare come vuoi.Dipende anche dal tipo di finitura che vorrai fare:verniciatura nitrosintetica,color pastello all'acqua,tingerlo con mordente noce o mogano o ciliegio e spruzzare turapori e finitura trasparente.Molto dipende anche dalle macchine che hai a disposizione e quanto le sai usare,per ora ti consiglierei solo di farlo con gli sportelli,e all'interno (su un lato solo o in entrambi)una fila di cassetti larghi una quindicina di cm per metterci i CD, DVD,cavi,cuffiette e tutto quello che di solito staziona su tavoli e comodini.Dicci la tua idea e ne riparliamo.Ciao Pino
Vi ringrazio entrambi per i suggerimenti; in realta io voglio fare un mobile porta tv. Le dimensione giuste sono 100x85x40 di colore wenke (tipo arte povera) con rifiniture abbastanze pulite. Me la cavo abbastanza bene nei tagli e nella progettazione il problema sta nel fatto che non conosco bene gli accessori, materiali e tipi di pannelli .Esempio: PIEDI,PROFILI SAGOMATI, PANNELLI FORATI, GRIGLIE, ECC.
Io gia' ho fatto in passato una parete attrezzata in multistrato rivestita di formica cm.280 x 210 piu scrivania e accessori vari.
tutto cio' e' stato progettato con un programma di modellistica (pgs modellistica di abbigliamento) che e' il mio lavoro.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

ciao,per i piedi,se hai una fresatrice,puoi fare un "rettangolo(base)su cui poggia un piano della stessa misura o poco più grande,intorno al quale incolli o inchiodi(+ colla)un listello tagliato a 45 gradi(agli spigoli)su tre lati,i due corti e uno lungo(frontale)sporgente dalla base 1,5cm,scorniciandolo sui lati corti e sul frontale,oppure se non hai la fresatrice,puoi comprare una bacchetta già fresata che inchioderai sulla base(facendola sporgere sempre circa 1,5 cm).Se riesci a fare dei telai ammaschiati con la scanalatura dove inserire dei pannelli(grigliati o interi),con questi puoi fare i fianchi.Li fissi con delle viti sul piano inferiore,sulle traverse superiori (sempre con le viti)fissi il piano superiore(anche questo scorniciato).Sui montanti che rimarranno dietro e sulla parte interna dei piani,ci devi scavare l'alloggiamento per la fodera,capisco che sarebbe meglio non metterla perché devi passare i cavi e deve passare aria per raffreddare gli apparati,però magari la ritagli lasciando una "corona" di 10 cm,ma la fodera serve a tenere in squadro e fisso il mobile.In questi telai,in fase di costruzione,puoi mettere delle traverse(più strette dello spessore del montante perché devi lasciare lo spazio per il pannello) dove poi poggerai i piani.Per i materiali(trovi tutto presso un brico o magazzino che fornisce i falegnami) puoi usare del multistrato 18mm o listellato 18mm ricoperto con un piallaccio del legno che ti serve,puoi sempre chiedere qualche consiglio a chi ti vende il legno.Intanto ti saluto e buon lavoro,per qualsiasi dubbio chiedi pure.Ciao Pino
Gioacchino Abate

giuseppef ha scritto:ciao,per i piedi,se hai una fresatrice,puoi fare un "rettangolo(base)su cui poggia un piano della stessa misura o poco più grande,intorno al quale incolli o inchiodi(+ colla)un listello tagliato a 45 gradi(agli spigoli)su tre lati,i due corti e uno lungo(frontale)sporgente dalla base 1,5cm,scorniciandolo sui lati corti e sul frontale,oppure se non hai la fresatrice,puoi comprare una bacchetta già fresata che inchioderai sulla base(facendola sporgere sempre circa 1,5 cm).Se riesci a fare dei telai ammaschiati con la scanalatura dove inserire dei pannelli(grigliati o interi),con questi puoi fare i fianchi.Li fissi con delle viti sul piano inferiore,sulle traverse superiori (sempre con le viti)fissi il piano superiore(anche questo scorniciato).Sui montanti che rimarranno dietro e sulla parte interna dei piani,ci devi scavare l'alloggiamento per la fodera,capisco che sarebbe meglio non metterla perché devi passare i cavi e deve passare aria per raffreddare gli apparati,però magari la ritagli lasciando una "corona" di 10 cm,ma la fodera serve a tenere in squadro e fisso il mobile.In questi telai,in fase di costruzione,puoi mettere delle traverse(più strette dello spessore del montante perché devi lasciare lo spazio per il pannello) dove poi poggerai i piani.Per i materiali(trovi tutto presso un brico o magazzino che fornisce i falegnami) puoi usare del multistrato 18mm o listellato 18mm ricoperto con un piallaccio del legno che ti serve,puoi sempre chiedere qualche consiglio a chi ti vende il legno.Intanto ti saluto e buon lavoro,per qualsiasi dubbio chiedi pure.Ciao Pino

ciao pino... io vorrei usare del legno tipo lamellato,
pero' non ho molta esperienza nei vari processo per la verniciatura.
Tipo di verniciatura che mi piace: noce, castagno, wenke,ciliegio. (arte povera lucida)
Hai qualcosa da farmi vederi gia fatta.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao Gio,ti dico sinceramente che il lamellare per un mobile,a me non piace, lo vedo bene per il piano di un tavolo,ma non per questo genere di mobili perché è composto da tanti pezzetti di abete o faggio incollati tra loro di testa e di costa.Se fossero listelli lunghi pure pure,ma così non mi piace!Naturalmente la mia è solo un'opinione, la scelta è tua!Per la verniciatura,se non hai un compressore con la pistola,la cosa si complica un po',ma si può fare lo stesso.Quella che tu chiami verniciatura noce castagno ecc. è la tinta che si da al legno vergine e si fa con il mordente(già pronto o da sciogliere in acqua o alcool),oppure con impregnanti già colorati.La verniciatura(quella classica che preferisco)è lo strato trasparente di finitura che si passa a spruzzo sul legno tinto o vergine,o anche a pennello,ma con risultati ben diversi.Fammi sapere che attrezzatura hai,per ora ti saluto,ciao Pino
Ora sto per finire il piano di un tavolo,appena fatto ti posto la foto
Gioacchino Abate

giuseppef ha scritto:Ciao Gio,ti dico sinceramente che il lamellare per un mobile,a me non piace, lo vedo bene per il piano di un tavolo,ma non per questo genere di mobili perché è composto da tanti pezzetti di abete o faggio incollati tra loro di testa e di costa.Se fossero listelli lunghi pure pure,ma così non mi piace!Naturalmente la mia è solo un'opinione, la scelta è tua!Per la verniciatura,se non hai un compressore con la pistola,la cosa si complica un po',ma si può fare lo stesso.Quella che tu chiami verniciatura noce castagno ecc. è la tinta che si da al legno vergine e si fa con il mordente(già pronto o da sciogliere in acqua o alcool),oppure con impregnanti già colorati.La verniciatura(quella classica che preferisco)è lo strato trasparente di finitura che si passa a spruzzo sul legno tinto o vergine,o anche a pennello,ma con risultati ben diversi.Fammi sapere che attrezzatura hai,per ora ti saluto,ciao Pino
Ora sto per finire il piano di un tavolo,appena fatto ti posto la foto
Ciao Pino...infatti hai ragione il lamellato non e' che mi convince molto,
pero' come tipo di legno e accettabile. tu cosa mi consigli come legno similare. sono curioso di vedere il tuo tavolo (in particolare se e classico)
perche' sta nei miei programmi successivi. Mi sai consigliare qualche sito dove sfogliare i prodotti in commercio.
Io come attrzzatura sono abbastanza fornito tipo.
: compressore, sechetto,trapano,troncatrice( sto per comprorla),smerigliatrice e tante altre cose, meccie di vario tipo e grandezza. Diciamo che sono abbastanza attrzzato.
In realta mi diverto anche con lavori in ferro, edilizia, pittura ecc.e pure qui sono abbastanza attezzato.
ultimo lavora in corso e un camino che sto costruendo nella casa a mare (tra mare e montagna) e quasi alla fine. se mi dai il tuo email , alla fine te lo invio.
approposito se vuoi il mio email ... abategioacchino@fastwebnet.it

di tutto questo niente fa parte del mio lavoro, io faccio servizio x l'abbigliamento in realta' ho uno studio grafico cad di modellistica, con un laboratorio di confezione gestito da mia moglie.

ritornando a noi consligliami il legno piu' adatto e come si chiama...

ti saluto Gioacchino
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,in commercio,purtroppo,come semilavorati,trovi solo l'abete e qualcosa in pino.Gli altri legni come ciliegio,il rovere,il castagno(che potrebbe fare al caso tuo),li trovi in tavoloni di varie lungezze e spessori,che poi devi lavorare tu:li devi tagliare,piallare e fresare.Diciamo che se non puoi fare queste operazioni,va bene l'abete.Per i siti,mi dispiace,ma non sono un gran navigatore,ho cercato qualcosa,ma escono tutte ditte che vendono e ci sono pochissime immagini di legnami e multistrati che comunque non mostrano niente.Se vuoi mandarmi un messaggio,lo puoi fare qui sul blog,clicchi sul mio nome,apparirà una pagina con il mio profilo,lì clicchi su messaggio privato e poi scrivi.Appena potrò,(il pc che uso normalmente si è appena rotto,e su questo non ho immagini)ti mando la foto di una credenzetta che ho fatto,con qualche modifica,ti potrebbe andare bene la parte inferiore,dimmi se sei d'accordo e vediamo se si riesce a fare.Tanto per avere un'idea,potresti farti un giro in qualche brico o magazzino che vende legname al dettaglio e chiedere all'addetto al taglio qualche consiglio,magari nella tua zona c'è più scelta.Il tavolo,in realtà è solo il piano(ti manderò anche quello),che non farà parte di un vero tavolo,ma che andrà sopra un altro piano,già esistente,per ampliarne la superficie per poi toglierlo quando non serve.Ciao Pino
Rispondi