pozzetto ostruito

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
demagigi
Contatta:

pozzetto ostruito

Messaggio da demagigi »

Salve a tutti,
In giardino ho un pozzetto di decantazione che
raccoglie lo scarico del bagno, e poi da quì i tubi vanno a finire in
un altro pozzetto posto davanti all'abitazione dove confluiscono anche
le acque del tetto. A sua volta questo pozzetto ha un collegamento con
un pozzetto comune (io e il mio vicino)ed é proprio in questo tratto
che periodicamente si forma un tappo di calcare per cui se non me ne
accorgo succede che il livello delle acque sale e salendo si infiltra
nel pozzetto dell'acquedotto che sta a non più di 1 metro, con il
rischio che a lungo andare può marcire tutto o comunque danneggiare il
contatore in quanto si copre totalmente di acqua sporca.
Sono disperato perché ho chiamato non UNO, ma diversi muratori i
quali, o non hanno voglia di fare il lavoro o non so cosa pensare,
perché mi hanno detto che non c'é alcun intervento da fare. Eppure
almeno due volte all'anno si verifica il problema. A volte sto per
uscire di casa la mattina, quando mi viene in mente di dare una
controllata e vedo il contatore dell'acqua sommerso. A quel punto non
mi rimane altro che tirarmi su le maniche e disostruire il tappo, con
conseguente ritardo in ufficio. Quelli dello spurgo mi hanno detto che
in questo tratto c'é un collo d'oca, può essere questo il problema? Io sarei propenso a pensare di si in quanto se c'é questo collo d'oca che poi non so a cosa serve in quel punto, l'acqua, rallentando la sua corsa ha maggiore facilità a formare il calcare, io credo che quando scorre non si forma, ma solo quando é ferma. Quindi basterebbe cambiare il tubo? Non so più a chi rivolgermi, oltretutto non basta pagare, ma devi anche supplicare. Grazie x la cortese risposta.
lavits87

Messaggio da lavits87 »

Ciao demagigi... Secondo me è ceduto il terreno e il tubo ha fatto pancia (o a collo d'oca come dice quello degli spurghi) e in quel tratto li forma deposito che col tempo ti ottura il tubo... Se ho capito bene è il tratto tra il pozzetto dove vengono raccolte le acque chiare (pluviali) e quelle scure (fogna) e quello in comune con il vicino... Prova a controllare che le grondaie siano pulite... Mi è capitato di trovare tubi ingorgati anche dalle foglie di piante cadute sul tetto (sempre se ci sono piante nelle vicinanze)...
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

ciao, se il collo d'oca e' dovuto a un sifone antiriflusso, bisognerebbe vedere se lo puoi eliminare. in certe zone e' obbligatorio averlo a causa di fogne comunali messe male o robe simili. in questi casi, il sifone in oggetto lo si potrebbe solo ispezionare creando un pozzetto e mettendo una ispezione sul tubo. per intenderci quei pezzi di tubo con una specie di innesto laterale con un tappo a vite. da li' puoi vedere se nel tubo c'e' dello sporco oppure se e' libero anche tutti i giorni (per assurdo) di modo da non avere piu' danni a causa di quello.
Rispondi