Ciao,
vi spiego il mio problema:
Con il motore di una lavatrice ho costruito un macchinario come questo,
http://www.youtube.com/watch?v=DOoUmg54 ... re=related
ma il motore quando va sotto sforzo anche se è a regime si ferma, anche se ho provato il motore senza condensatore avviandolo a spinta penso che non influisca. Che ne dite provo a mettere il condensatore o devo cambiare il motore con un altro tipo più potente.
Grazie
chi mi puo aiutare ?
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il condensatore crea uno sfasamento nel campo magnetico che consente l'avvio del motore.
In effetti a motore già avviato, non ci sarebbe più bisogno di questo sfasamento, ma probabilmente (come dice BSH) il motore è sottoposto a sforzi notevoli che lo fanno rallentare troppo, e sotto ad una certa velocità questo si ferma.
Se gli lasci il condensatore, questo continuerebbe a tenere in rotazione il motore senza farlo fermare, ma devi verificare se utilizzandolo in questo modo si scalda troppo, in questo caso dovrai usare un motore più potente.
In effetti a motore già avviato, non ci sarebbe più bisogno di questo sfasamento, ma probabilmente (come dice BSH) il motore è sottoposto a sforzi notevoli che lo fanno rallentare troppo, e sotto ad una certa velocità questo si ferma.
Se gli lasci il condensatore, questo continuerebbe a tenere in rotazione il motore senza farlo fermare, ma devi verificare se utilizzandolo in questo modo si scalda troppo, in questo caso dovrai usare un motore più potente.