Insonorozzazione pareti di casa.

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Nessuno
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 07 ago 2006 1:23 pm

Insonorozzazione pareti di casa.

Messaggio da Nessuno »

Mi piace ascoltare la musica ad alto volume, mia figlia impara il pianoforte e ho pure un cane che abbaia troppo :shock:. Pb, il mio appartamento ha un muro confinante con un appartamento vicino. Vorrei quindi evitare di disturbare troppo dunque ho deciso di insonorizzare questo muro. Allo stesso tempo vorrei ricoprire questo muro con dei pannelli di legno decorativi. Cosa mi consigliate di mettere tra i pannelli di legno ed il muro per fare un insonorizzazione efficiente ?
Grazie anticipatamente per i consigli :D
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9647
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Nessuno,
Anche io ho un problema simile, ho mia moglie che abbaia troppo, mio figlio che suona il pianoforte da cani ed il cane... :o lui poverino và dai vicini a cercare un pò di tranquillità :D :D
Scherzi a parte, l'isolamento acustico è una cosa abbastanza complessa, quindi non ti aspettare grossissimi miglioramenti mettendo pannelli in legno e qualche isolante in mezzo.
Qualche anno fà, quando suonavo con i miei amici in uno scantinato, avevamo tappezzato pareti e soffitto con cartoni delle uova e lana di vetro e la signora che abitava al piano sopra la cantina aveva il tavolo che gli camminava da solo nel salone... :D
Puoi controllare comunque queste schede su come applicare gli isolanti proposte da Castorama:
https://www.castorama.it/schede_consigl ... hp?mytype=
Anche se, secondo me, l'unico metodo efficace per isolare, è quello di costruire un altra parete (solida che abbia un peso e quindi una inerzia, mattoni o blocchetti di quei materiali derivati dal cemento) lasciando una intercapedine magari riempita con isolante.... ma direi soluzione troppo costosa e onerosa, e poi ti si restringerebbe la camera di almeno 20-25 cm.
Ma se qualcuno ha avuto qualche esperienza di isolamento acustico migliore della mia... si faccia avanti :wink:
Avatar utente
johnnyecla
Messaggi: 116
Iscritto il: dom 14 ott 2007 7:00 pm
Località: prezzate (BG)

Messaggio da johnnyecla »

e' passato un po' di tempo ma io ci provo. mio padre all'epoca dell'acquisto di un'appartamento con una parete della sala confinante con la camera da letto (santo il costruttore :? ) decise di mettere uno strato di piombo (si trova in rotoli da 5mt per 1) edella lana di roccia e poi una controparete di tavelline (mattoni da 6cm). risultato sala ridotta di 10/11 cm ma ora i vicini possono fare tutto il casino che vogliono a letto che non li sentiamo piu' :lol: :lol: :lol: .
beh il discorso serio e' che ora anche se la tv e' accesa a alto volume i vicini a letto non sentono praticamente nulla. e' un po' dispendioso ma molto efficace. altrimenti in circolazione ci sono isolanti in gomma truciolata. gli spazi di vuoto tra la gomma abbattono il rumore in maniera bestiale. provare per credere. johnny.
/luca/
Messaggi: 109
Iscritto il: ven 02 gen 2009 4:31 pm

Messaggio da /luca/ »

Capitan Farloc ha scritto:Ciao secondo me, l'unico metodo efficace per isolare, è quello di costruire un altra parete (solida che abbia un peso e quindi una inerzia, mattoni o blocchetti di quei materiali derivati dal cemento) lasciando una intercapedine magari riempita con isolante.... ma direi soluzione troppo costosa e onerosa, e poi ti si restringerebbe la camera di almeno 20-25 cm.
Quanto potrebbe costare una soluzione simile?
Anzi,innanzitutto ciao...ho fatto una ricerca sull'argomento perchè vorrei isolare una parete della mia stanza,o almeno attutire il suono della mia chitarra.
Premesso che ho una stanza abbastanza grande(5mx4) e che quindi la soluzione della seconda parete è fattibile...anche perchè tra qualche tempo dovrò fare dei lavori per il bagno e avrò già gli operai per casa.
Passiamo al dettaglio. :)
Suono la chitarra classica,quindi non da un "fastidio" come potrebbe darlo il pianoforte,ma dato che affitterò le stanze vicine e che suono parecchio,vorrei poterlo fare senza che il mio coinquilino vicino mi senta,permettendogli di studiare nella massima tranquillità.

Sul web ho trovato moltissimi spunti,ma mi sono anche aumentati i dubbi,visto che vengono proposti molti materiali e alcuni di essi da quanto mi sembra di capire non fanno troppo bene alla salute.

Altro punto fondamentale è che per alcuni materiali parlano di miglioramento del suono nella stanza( che a me non interessa..ad esempio le classiche scatole delle uova o il cartone) e altri di isolamento acustico.
Se rivestissi con del sughero la parete già esistente e facessi costruire un una seconda parete "vera" a distanza di 15-20 cm...otterei un buon risultato? Il sughero potrebbe ammuffire?


Nell'ottica di una seconda parete,visto che dovrò fare altri lavori,che tipo di materiali mi consigliate per rivestire la parete già esistente?

Ho letto anche che si potrebbe rivestire la prima parete con un materiale simile a quello delle tende del cinema,ma forse costerebbe molto vero?

Help!
Grazie,
Luca
Rispondi