Buongiorno a tutti....
dovrei fare una stradina di pietre in giardino, e volevo chiedere se devo sistemarle sopra una base di terra o sabbia o altro o se direttamente sul prato.
Grazie a tutti : : :
http://www.cavetinella.it/immagini/prod ... %20big.JPG
Giusto hai ragione, ti mando il link dove si possono vedere.
Le mie però differiscono solo per il taglio, molto più irregolare(triangolari per lo più).
Le vorrei leggermente più basse del prato in modo che quando lo taglio passo sopra!
grazie
bhe, guarda, io mi abbasserei sul terreno del viottolo attenendomi alle misure della pietra.
Ti spiego se la pietra è alta 3cm ad esempio, io scaverei il terreno per almeno 4,5cm avendo così la possibilità di fare un getto di cemento di 1cm/1,5cm che mi favorisca abbastanza presa e resistenza!
Tra le pietre, lascerei uno spazio o per una fuga magari in materiale più chiaro (potresti mescolare cemento sabbia e gesso, quest ultimo a piacimento in base al "chiaro" che vuoi ottenere), oppure lo spazio restante tra le pietre, lo riempirei di terra evitando così ristagni di acqua che si verificherebbero invece con la fuga!!!
per quanto riguarda il taglio del prato, o ti tieni più basso o allo stesso livello, non credo cambi molto, dato che, se usi una macchinetta taglia prato, di quelle a mano, passerai comunque sul viottolo, quindi la vedo ininfluente come cosa.
Tienici aggiornati!
Puoi direttamente metterle sul terreno, dopo aver rimosso quel paio di centimetri sufficienti per accogliere le pietra; ad opera incerta un viottolo in giardino è molto gradevole e, la crescita del prato lo fissa abbastanza tenacemente.
Diverso è il discorso se 'carrabile'; in questo caso massetto e poi messa in opera con sabbia e cemento.
ecco....visto che non è carrabile metterò in opera direttamente sulla terra o al massimo un po' di sabbia....tiro il più diritto possibile e via con la messa in opera!!!!
speriamo bene, comunque metterò le foto e vi saprò dire!
grazie a tutti