Nuovo contatore Enel e salvavita che scatta con maltempo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
annalilla

Nuovo contatore Enel e salvavita che scatta con maltempo

Messaggio da annalilla »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per una questione che sta diventando abbastanza fastidiosa. Ho un locale terraneo che una volta era un garage, ma che ora uso come studio dopo averlo fatto ristrutturare ed, ovviamente, fatto rifare e mettere a norma l'impianto elettrico.
Il problema è che da quando l'ENEL ha fatto sostituire il contatore con uno di nuovo tipo, tutte le volte che c'è maltempo scatta il salvavita. La cosa è molto seccante perchè la saracinesca è unicamente elettrica, ed essendo anche molto grande e pesante è praticamente impossibile alzarla senza opportuni attrezzi...per cui tutte le volte che succede questa cosa di notte, il giorno dopo mi tocca chiamare l'assistenza tecnica delle serrande, che mi sta mandando sul lastrico! :cry:
Aggiungo che quando esco dallo studio niente resta acceso, tranne il fax, e che i tecnici mi hanno detto che questa cosa non succede a nessun altro dei loro assistiti.
Chi può dirmi da che cosa potrebbe dipendere? Ho sempre pensato che il salvavita scattasse solo in caso di dispersione interna, ma questa cosa che mi succede è strettamente connessa al maltempo, specialmente se ci sono fulmini. Insomma, per risolvere chiamo l'Enel o un elettricista?
Grazie in anticipo!
liuk

Messaggio da liuk »

Per risolvere chiami un elettricista.

Però devi capire se ti scatta il salvavita differenziale o il magnetotermico

il differenziale è in grado di interrompere un circuito in caso di guasto verso terra (dispersione) o folgorazione fase-terra. Non offre alcuna protezione contro sovracorrente o cortocircuito tra fase e fase o tra fase e neutro, per i quali è invece richiesto un interruttore magnetotermico. inoltre mi sembra ci protegga anche da contatti diretti e indiretti
annalilla

Messaggio da annalilla »

Innanzi tutto grazie per la risposta :)
Come faccio a capire se il salvavita è differenziale o magnetotermico?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Il salvavita o differenziale sono la stessa cosa.
Anche a me succede quando c'è maltempo, specialmente se
ci sono fulmini scatta il salvavita, credo che succeda perchè
sono collegato ad una linea aerea la quale evidentemente becca
il fulmine scaricando in casa una sovratensione che fa scattare il
salvavita.
isex
Moderator Senior

Re: Nuovo contatore Enel e salvavita che scatta con maltempo

Messaggio da isex »

annalilla ha scritto:perchè la saracinesca è unicamente elettrica, ed essendo anche molto grande e pesante è praticamente impossibile alzarla senza opportuni attrezzi...per cui tutte le volte che succede questa cosa di notte, il giorno dopo mi tocca chiamare l'assistenza tecnica delle serrande, che mi sta mandando sul lastrico! :cry:
Visti i soldi che spendi ti consiglio l'installazione di un gruppo di continuità opportunatamente dimensionato, così eviti ed avrai sempre la corrente per alzare la saracinesca. Detto questo per risolvere il problema bisogna capire cosa fà scattare il differenziale. Potrebbe essere anche un interruttore, un cavo spelato. Bisogna andare per esclusione ma vista la tua situazione taglierei la testa al toro con un UPS e poi pian piano cercare il guasto.
Ultima modifica di isex il mar 24 mar 2009 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
annalilla

GRAZIE!

Messaggio da annalilla »

Grazie a tutti per gli ottimi consigli! Questo interruttore a riarmo automatico mi sembra una gran bella cosa...anche se ha l'aria di essere un po' costoso... :D
isex
Moderator Senior

Re: GRAZIE!

Messaggio da isex »

annalilla ha scritto:Questo interruttore a riarmo automatico mi sembra una gran bella cosa...anche se ha l'aria di essere un po' costoso... :D
Quale sarebbe questo interruttore a riarmo automatico ?? Io parlavo di UPS poco fà ...
Think Safe! Work Safe!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' il link che gli ha mandato Ixa ("valuterei anche questa possibilità").
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Non me ne ero accorto ... :)
Think Safe! Work Safe!
amedeio

Messaggio da amedeio »

A me capita la stessa cosa, e mi hanno consigliato di sostituire l'attuale salvavita dicendomi che è molto sensibile, in pratica sullo stesso è indicata la sensibilità in numeri : 0,03 e quindi sostituirlo con un altro con sensibilità minore, riportata in valore :0,3 proverò, al momento non so se funziona......... ;)
allex

Messaggio da allex »

amedeio ha scritto:A me capita la stessa cosa, e mi hanno consigliato di sostituire l'attuale salvavita dicendomi che è molto sensibile, in pratica sullo stesso è indicata la sensibilità in numeri : 0,03 e quindi sostituirlo con un altro con sensibilità minore, riportata in valore :0,3 proverò, al momento non so se funziona......... ;)
da 0,03A a 0,3A mi sembra un po tanta la perdita di sensibilità.... :?
Tutti i nodi vengono al pettine!
PRONTO1
Contatta:

Messaggio da PRONTO1 »

CIAO ALLORA SE TI SCATTA IL DIFFERENZIALE CON LE SCARICHE ATMOSFERICHE è UNA COSA ABBASTANZA NORMALE,SONO I DISTURBI INDOTTI DALLA RETE
TI SCONSIGLIO DI PROCEDERE ALLA SUA SOSTITUZIONE CON UNO DI SENSIBILITà MINORE IDELTAN 0,3 PERDERESTI LE CARATTERISTICHE DI IMPIANTO A NORMA .
VISTO CHE IL PROBLEMA SI CREA PERCHE' LA PORTA NON SI APRE IN MANCANZA DI TENSIONE TI CONSIGLIO DI INSTALLARE PER L'ALIMENTAZIONE DELLA PORTA UN TRASFORMATORE ISOLATORE 220 /220 INSTALLATO A MONTE DEL DIFFERENZIALE COSì ANCHE SE SCATTA L'ALIMENTAZIONE ALLA PORTA RIMANE

CIAO MAURO
RIPARO ELETTRODOMESTICI DA 25 ANNI E MANUTENZIONI SU IMPIANTI
gminola

Messaggio da gminola »

almeno hai il contatore! noi sono 3 anni che stiamo viaggiando col contatore di cantiere...e ogni volta che chiami l'enel ognuno ti risp in maniera differente senza darti una risposta di preciso :cry:
Rispondi