spigolo scalino di marmo rotto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Messaggio da giovanni »

scusate, ma rigurdando le foto mi pare che la prima alzata dello scalino rotto non abbia la lastra di marmo, per cui nel caso della riparazione quello che a prima vista sembrava un difetto estetico, adesso anzi rappresenterebbe un miglioramento da quel punto di vista. E nello stesso tempo come già detto, fungerebbe da appoggio per il pezzo rotto e di tutta la "pedata". Purtroppo rimarrebbe sempre la stonatura della differenza rispetto a tutte le altre.
Per cui mi sarebbe venuto in mente un'altro sistema per dare appoggio al pezzo e cioè non mettere la lastra sull'alzata, ma invece un'angolare avvitato sul cemento per la sua lunghezza, leggermente più corto della parte a sbalzo. In questo modo si dovrebbe anche notare pochissimo visto che rimarrebbe sotto, e nello stesso tempo avremmo risolto il problema del rinforzo e quello di conservare la parte aggettante, che rimarrebbe uguale a tutte le altre.

Ciao Giovanni
albry

Messaggio da albry »

Dunque miei consiglieri,
per Giovanni: non sono affatto sicura di aver capito :oops: il tuo ultimo commento, nè so di preciso cosa intendi con un "angolare" (mi mandi una foto o un disegno?), posso dirti che perdere lo sbalzo non sarebbe un gran problema e che mi pare che i due pezzi rotti (pedata e alzata) siano dello stesso materiale
per Ichnos: avevamo già provato con colla per piastrelle ma era vecchia, con la pioggia si è staccato tutto, però sarei tentata di riprovare con colla più adeguata, ovviamente la storia del tondino di ferro .. ehm ... il disegnetto non lo disdegnerei, grazie! In particolare per capire dove andrebbero fatti i buchi col trapano
Mi scuso per far (fare a voi) così fatica causa il mio scarso comprendonio, e per essere onesta mio marito (più che altro per nostra reale mancanza di tempo) sarebbe dell'idea di far fare a qualcuno, ma se così sarà perchè non fare un tentativo prima? Tanto rotto per rotto.... sarà la volta che provo a usare il trapano io? (Poi magari ci prendo gusto e mi metto anche le tende ;)
ciao e ancora grazie
Albry
plcet

Messaggio da plcet »

io adotterei 3 soluzioni:

1. la più improbabile che tenga, cercare di rincollare il pezzo dato che comunque il pezzo che sporge, è poco più di un cm, quindi avrebbe sufficente resistenza nella parte d' appoggio sul cemento;

2. saldare una lastrina di ferro larga 1 cm(tipo quelle che si vedono in verticale nella ringhiera) saldata da un lato sulla ringhiera e dall altro con un angoletto fissato al muro!
praticamente il ferro percorre tutto il perimetro del marmo, allargando il piano d' appoggio il tutto a scomparsa!

3. scavare di mezzo cm il cemento ed avvitarci una piastrina che finisca in piano con lo scalino e pi incollare il tutto. Posto 2 foto

soluzione 2

Immagine

soluzione 3
Immagine
albry

Messaggio da albry »

Grazie plcet,
penso di aver capito almeno la terza soluzione, allora ti chiedo: con cosa "rosicchio" il cemento per alloggiare la piastrina e cosa devo dire al ferramenta (o dove bisogna andare) per comperarla.... e per l'incollaggio provo una colla per piastrelle come suggeriva Ichnos?
grazie mille
Albry

P.S.
Ricordi la vecchia pubblicità della polaroid? Una vamp si recava in un negozio tipo ferramenta e il commesso occhialuto commentava fra sè e sè "adesso mi chiede vorrei quella cosa... fatta così colà.... non so come si chiama... " e si disperava perchè non si sarebbero mai capiti e invece lei gli piazzava una polaroid del pezzo di ricambio che voleva! Ecco, a parte che non sono una vamp, per il resto questo è il mio livello... :lol: :lol: :lol: :lol:
allex

Messaggio da allex »

Non biasimarti così......sono sicuro che hai molte altre virtù! :D
Tutti i nodi vengono al pettine!
plcet

Messaggio da plcet »

bhe albry, come rosicchia cemento, può provare con una spazzola di ferro, mettendoci più tempo, oppure con uno scalpellino e martello, piano piano, cerchi di portarti al livello necessario!!!

come piastrina, puoi usare un qualsiasi pezzettino di ferro, con 2 fori fatti con un trapano a torre o anche con un trapano normale, però troveresti difficolta sul come reggere la piastrina!

(la pubblicità della polaroid, non la ricordo ho 24 anni e non mi sembra di averla vista prima!)
Per l' incollaggio, non saprei consigliarti, però forse se chiedi al ferramenta, saprà indirizzarti lui!!Esiste la millechiodi, però è di colore bianca, quindi non va bene, necessiti di una colla trasparente!!!
Spero di esserti stato di aiuto!ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

albry ha scritto:
per Giovanni: non sono affatto sicura di aver capito :oops: il tuo ultimo commento, nè so di preciso cosa intendi con un "angolare" (mi mandi una foto o un disegno?), posso dirti che perdere lo sbalzo non sarebbe un gran problema e che mi pare che i due pezzi rotti (pedata e alzata) siano dello stesso materiale....
..

allora, per angolare intendo il comune ferro a squadra che posto sotto lo sbalzo farebbe da appoggio. Però se dici che perdere lo sbalzo non ti interessa allora si ritorna alla prima ipotesi fatta da qualcuno, di mettere sotto, (visto che fra l'altro c'è solo il cemento), un'alzata verticale per tutta la lunghezza, dello stesso tipo di marmo.
In questo modo non hai già risolto?
... sarebbe dell'idea di far fare a qualcuno, ma se così sarà perchè non fare un tentativo prima? Tanto rotto per rotto..
Per quest'ultimo punto non ho capito bene cosa intendi : male male che vada tanto chi verra dovrà sostituire tutto il piano? oppure che anche se viene male tanto poi ci pensano loro a risolvere?
I due casi fatti non sono equivalenti.
Perché se pensi che alla fine tanto dovranno cambiarlo tutto, allora puoi fare tutte le prove e anche maggiori danni. Mentre nel caso di voler comunque solo fare una riparazione come si sta parlando fra noi, allora il discorso è diverso in quanto occorre di non peggiorare assolutamente la situazione perchè in tal caso potresti sentirti dire che ormai non è più riparabile o quantomeno che da un costo basso arriveresti a spendere anche molto di più.

Riassumendo il tutto:
1) se ti va di mettere un'alzata sotto, penso che risolverai il problema, ma dovrai sempre trovare il marmo simile, chi te lo taglia e che te lo mette.
E presumo sia un marmista. In tal caso non ti sembra logico fargli fare anche il lavoro di incollaggio e stuccatura?
Per cui da questo si desume che non è una soluzione fai da te.

2) escluso il punto 1 non ti rimane altro che la varie ipotesi più o meno fai da te.
Io ti riassumo i passaggi da fare con la mia ipotesi.

a) - incollaggio con colla specifica (e non entro nel merito del tipo)
b) - fare seccare bene transennando la zona per impedire che venga
toccata.
c) - procurarsi un ferro a squadra o meglio a L e fissarla sull'alzata di cemento a sospegno dello sbalzo della pedata superiore.
Il lato alto della L starà verticale, metre quello piccolo sotto lo sbalzo.
Fare attenzione all'acquisto che la misura del lato corto della L non superi
lo sbalzo della pedata. Cosi ad occhio presumo che serva una L di 25x50
circa, spessore almeno 3mm.
E' meglio la L della squadra in quanto quest'ultima avrebbe il lato verticale troppo stretto e questo obbligherebbe a fare dei fori troppo vicino alla fine del piano verticale col rischio che i tasselli a espanzione possano incrinarlo. Mentre il lato di 50mm della L darebbe la possibilità di
forare piu in basso.
d) - per migliorare ulteriormente la tenuta dei due lembi incollati si può utilizzare la spinatura come ha detto ichnos oppure l'idea che avevo detto io e cioè mettere una o due "grappe" dal sopra ad U rovasciata, affogando leggermente il tratto orizzontale.
Naturalmente questa operazione va fatta quando la colla ha gia tirato da diverso tempo.

Ciao Giovanni
giovanni

Messaggio da giovanni »

Immagine

Forse cosi si capisce meglio?
albry

Messaggio da albry »

Scusate se sono sparita, periodaccio... ma ritornerò a breve!
ciao
Albry
Rispondi