portalampada

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
remtha
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 27 nov 2007 9:55 am

portalampada

Messaggio da remtha »

Scusate se la domanda farà sorridere qualcuno ma non me ne intendo molto di elettricità. Ho molte lampadine usate e funzionanti (che ho sostituito con quelle a basso consumo, e che vorrei riutilizzare, per es. sulle scale dove ho delle plafoniere ma che hanno la vite della lampadina che è grossa mentre le mie che vorrei usare l'hanno sottile (i termini non saranno sicuramente appropriati). Esiste una specie di riduttore che mi permette di utilizzare anche quelle in mio possesso ? Grazie (nei vari brico non ho trovato niente del genere, non so neanche se la cosa è possibile).
Grazie
liuk
Messaggi: 151
Iscritto il: mer 13 feb 2008 4:17 pm

Messaggio da liuk »

La vite della lampadina grossa si chiama Passo E27, quelal + piccola E14, non so dell'esistenza di riduttori, sicuramente per questioni di sicurezza non credo esistano, anche prerchè si andrebbe ad ingombrare + spazio all'interno del lampadario. Puoi comunque sostituire il portalampada..ovviamente devi comprarli con il giusto passo e devi togliere tensione.
remtha
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 27 nov 2007 9:55 am

Messaggio da remtha »

era solo per utilizzare le vecchie lampadine, non importa se durano poco, ma può essere pericoloso ?
Avatar utente
isex
Moderator Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: ven 03 ott 2008 11:07 pm
Località: Messina - Palermo

Messaggio da isex »

Raddoppi il numero dei contatti ma se le lampadine che usi sono intorno ai 40 W non vedo molti problemi. Devi però valutare i costi benefici e che acquistando lampadine a risparmio energetico consumeresti il 50% in meno comunque. Ecco gli adattatori

Immagine

Un consiglio. Mettili da parte solo per le emergenze (metti che ti si guasta una lampada a risparmio e decidi di acquistarla durante i saldi).
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
remtha
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 27 nov 2007 9:55 am

Messaggio da remtha »

sicuramente le userò solo per le emergenze (sempre se riesco a trovarle in giro)) e se non costano troppo, altrimenti vale la pena di acquistare nuove lampadine. grazie
acio88
Messaggi: 67
Iscritto il: gio 15 gen 2009 12:36 am

Messaggio da acio88 »

io sono un produttore di portalampade e quei riduttori sconsiglio di utilizzarli..fai prima a comprare un portalampada nuovo...non costano tanto..pochi euro e te la cavi...
xmas43
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 01 apr 2009 10:19 pm

Messaggio da xmas43 »

Scusate se mi inserisco......ho un lampadario metallico con 8 lampadine e ogni portalampada è per lampadine e14, ora vorrei mettere le e27 per un discorso di potenza superiore (parlo sempre di quelle a basso consumo max 25w) e per un discorso di reperibilità dato che le e27 si trovano più facilmente, volevo chiedervi se è fattibile questa conversione e come devo fare per mettere i nuovi portalampada.......considerate che di elettricità non ne capisco molto!
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Messaggio da plcet »

xmas43 ha scritto:Scusate se mi inserisco......ho un lampadario metallico con 8 lampadine e ogni portalampada è per lampadine e14, ora vorrei mettere le e27 per un discorso di potenza superiore (parlo sempre di quelle a basso consumo max 25w) e per un discorso di reperibilità dato che le e27 si trovano più facilmente, volevo chiedervi se è fattibile questa conversione e come devo fare per mettere i nuovi portalampada.......considerate che di elettricità non ne capisco molto!
io ti consiglio di aprire un nuovo topic!
Comunque, per il tuo problema, non c'è da preoccuparsi, nel senso che puoi benissimo cambiare i portalampada, il problema, è semplicemente vedere se potrai fissarli al lampadario, dato che sono più grandi!

Come sono fissati??con la barretta filettata sotto oppure hanno la borchietta avvitata sopra???Ce la fai a fare una foto???
Rispondi