Scusate se la domanda farà sorridere qualcuno ma non me ne intendo molto di elettricità. Ho molte lampadine usate e funzionanti (che ho sostituito con quelle a basso consumo, e che vorrei riutilizzare, per es. sulle scale dove ho delle plafoniere ma che hanno la vite della lampadina che è grossa mentre le mie che vorrei usare l'hanno sottile (i termini non saranno sicuramente appropriati). Esiste una specie di riduttore che mi permette di utilizzare anche quelle in mio possesso ? Grazie (nei vari brico non ho trovato niente del genere, non so neanche se la cosa è possibile).
Grazie
portalampada
La vite della lampadina grossa si chiama Passo E27, quelal + piccola E14, non so dell'esistenza di riduttori, sicuramente per questioni di sicurezza non credo esistano, anche prerchè si andrebbe ad ingombrare + spazio all'interno del lampadario. Puoi comunque sostituire il portalampada..ovviamente devi comprarli con il giusto passo e devi togliere tensione.
- isex
- Moderator Senior
Raddoppi il numero dei contatti ma se le lampadine che usi sono intorno ai 40 W non vedo molti problemi. Devi però valutare i costi benefici e che acquistando lampadine a risparmio energetico consumeresti il 50% in meno comunque. Ecco gli adattatori

Un consiglio. Mettili da parte solo per le emergenze (metti che ti si guasta una lampada a risparmio e decidi di acquistarla durante i saldi).

Un consiglio. Mettili da parte solo per le emergenze (metti che ti si guasta una lampada a risparmio e decidi di acquistarla durante i saldi).
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Scusate se mi inserisco......ho un lampadario metallico con 8 lampadine e ogni portalampada è per lampadine e14, ora vorrei mettere le e27 per un discorso di potenza superiore (parlo sempre di quelle a basso consumo max 25w) e per un discorso di reperibilità dato che le e27 si trovano più facilmente, volevo chiedervi se è fattibile questa conversione e come devo fare per mettere i nuovi portalampada.......considerate che di elettricità non ne capisco molto!
io ti consiglio di aprire un nuovo topic!xmas43 ha scritto:Scusate se mi inserisco......ho un lampadario metallico con 8 lampadine e ogni portalampada è per lampadine e14, ora vorrei mettere le e27 per un discorso di potenza superiore (parlo sempre di quelle a basso consumo max 25w) e per un discorso di reperibilità dato che le e27 si trovano più facilmente, volevo chiedervi se è fattibile questa conversione e come devo fare per mettere i nuovi portalampada.......considerate che di elettricità non ne capisco molto!
Comunque, per il tuo problema, non c'è da preoccuparsi, nel senso che puoi benissimo cambiare i portalampada, il problema, è semplicemente vedere se potrai fissarli al lampadario, dato che sono più grandi!
Come sono fissati??con la barretta filettata sotto oppure hanno la borchietta avvitata sopra???Ce la fai a fare una foto???