LAVATRICE REX RL654:cestello non gira più

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

lucky

LAVATRICE REX RL654:cestello non gira più

Messaggio da lucky »

Salve a tutti,
ho un problema con la lavatrice, il cestello non gira più, non solo non centrifuga, ma neanche gira. Ho provato a vedere se era un problema di cinghia, ma è tutto a posto. Ho pulito il filtro ma il problema persiste. L'ho fatta girare vuota..si riempie d'acqua ma non gira mai. Cosa può essere?? Aiutatemi per favore!!
Grazie!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere un problema del genere può essere dato dalle spazzole consumate (se è un motore a spazzole) oppure dal condensatore che si è rotto (se il motore è senza spazzole).
Sei in grado do fare queste verifiche?
lucky

Messaggio da lucky »

Detto così non sono in grado. Come faccio ad esempio a capire se è un motore con o senza spazzole? Da dove si vede? Grazie..
Capitan Farloc
Site Admin

Se ha le spazzole è un motore con le spazzole... altrimenti è un motore senza spazzole :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, il motore con le spazzole si riconosce perchè ha sul rotore un cilindro con delle lamemme di rame su cui vanno a fare contatto le spazzole di carbone (che per questo sono spesso chiamate "carboncini").
Normalmente il consumo delle spazzole avviene in modo graduale, per cui se ti ha smesso all'improvviso di funzionarti, sono più propenso a pensare che sia unmotore asincrono (con il condensatore).
Il condensatore è un cilindro generalmente di plastica di circa 3 o 4 cm di diametro per 6 o 7 di altezza con due o tre contatti faston a cui sono attaccati i fili.
Generalmente il condensatore è collocato in alto sotto il pannello superiore della lavatrice oppure talvolta attaccato al motore stesso.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai ancora dubbi, non hai che da dirlo.
pigolo121

Messaggio da pigolo121 »

Salve, anche io ho lo stesso problema con la stessa lavatrice, ho controllato il motore, ed è con le spazzole, le ho rimosse e ne rimane ancora + di 1cm
Quale potrebbe essere la causa del motore che non gira??
Saluti e grazie
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

hai provato ad alimentarlo direttamente con la 220V ?
Potrebbe essere il portaspazzole che non spinge più.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
pigolo121

lavatrice rl654

Messaggio da pigolo121 »

Salve.
Le spazzole le ho prese in mano e mi pare che rispodano bene alla carica della molla, una cosa mi sono dimenticato di dire: quando faccio partire la lavatrice manualmente sulla centrifuga, il motore fa un breve cenno di girare
(qualche secondo) poi nulla più.
Proverò con l'alimentazione diretta. grazie
:o
Appasionato per il FaiDaTe
Capitan Farloc
Site Admin

Dai una scartavetrata alle spazzole ed una pulita sui contatti metallici sul rotore con cotton fioc ed alcool.
Verifica se rimontando le spazzole queste arrivano a toccare sui contatti, non sempre un cm è sufficiente.
Ciao
pigolo121

lavatrice rl654

Messaggio da pigolo121 »

Sono ancora quì..
Ho rimontato i carboncini, ma non li ho puliti, lo farò, anche se mi sembra che il problema non sia quì, visto che riprovando la lavatrice, il motore parte per un brevissimo tempo (sempre sulla centrifuga in modo manuale)
Comunque volendo dare corrente direttamente al motore non risulta essere una cosa semplice da farsi perchè c'è tutto un problema di conettori per i cablaggi e dal motore escono 6 fili di cui 4 per rotore e statore,ma si devono individuare le coppie!!
pigolo121

Lavatrice rex rl654

Messaggio da pigolo121 »

Eccomi quà
In qualche modo sono riuscito ad individuare i cavi delle spazzole e delle matasse del motore e sembra che il motore vada.
l'ho fatto girare per pochi secondi perchè sfiamma molto e gira come un missile; siccome dal mio motore escono 6 fili + 2 per il tachimetro, probabilmente non ho proprio fatto la scelta migliore, perche io ne ho usati solo 4( 2 per le spazzole e 2 per le matasse)
Io passerei alla scheda attaccata al timer :(
Capitan Farloc
Site Admin

Beh... sì,
a questo punto ti conviene un controllo visivo (e olfattivo :D ) se sulla scheda appare essere tutto a posto
edilmacbook

Messaggio da edilmacbook »

verifica la continuita della resistenza e se questultima risulta ko so cavoli amari riusci a capire quale' il componenete della scheda bruciato
pigolo121

Lavatrice Rex rl654

Messaggio da pigolo121 »

Buongiorno
riguardo la resistenza citata da EDILMACBOOK è possibile avere maggiori dettagli e i motivi per cui "so cavoli"
Saluti
edilmacbook

Messaggio da edilmacbook »

perche se sta in serie con il microtemporizzato sicuramente ha fregato qualche componente della scheda che anche io su un altra lavatrice come la tua non sono riuscito a trovare. sostituendo la scheda e la resistenza e' ripartita. ma la spesa e' alta per questo so cavoli
pigolo121

lavatrice rex 654

Messaggio da pigolo121 »

Scusami, quando parli di resistenza intendi quella lunga circa 5 centimetri saldata sulla scheda o altra??
Rispondi