Frigo Ariston MBL 1813S, Problema temperatura

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
m4rdock

Frigo Ariston MBL 1813S, Problema temperatura

Messaggio da m4rdock »

Salve a tutti.
Da un mese ho problemi con il frigo in oggetto,congela gli alimenti(ho abbassato la manopola fino ad arrivare alla posizione 1 senza risultati con un termometro ho misurato la temperatura il display visualizza dai -4 ai -5 °C sempre,alla posizione 0.5 rilevo -0 -2 °C. Potreste aiutarmi a risolvere il problema? Grazie , ringrazio in anticipo.

PS:
Sapete dirmi il modello del termostato montato e dove si trova?
Dietro la manopola della temperatura c'é una scheda elettrica, sapete come funziona o dove posso trovare lo schema elettrico?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere un problema del genere potrebbe essere causato da una errata rilevazione della temperatura da parte del termostato.
Purtroppo però non sempre sostituire il termostato è risolutivo, come puoi leggere dai post dell'amico fusillo che ha un problema simile al tuo ma non è riuscito a risolverlo ed ha dovuto chiamare il tecnico.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=512
m4rdock

Messaggio da m4rdock »

Grazie del tuo interesse, il frigo ha un tasto chiamato super cool il quale dovrebbe far raffreddare la spesa in poco tempo, in piu la manopola é su una scheda elettrica e regola un trimmer, potreste gentilmente spiegarmi a grandi linee cosa comandano?
Sarà la scheda?
Ciao a tutti.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dunque, il tasto "super cool" (super freddo) viene utilizzato per evitare che l'inserimento di molte vivande a temperatura ambiente (soprattutto l'estate) possano far scendere la temperatura del frigo sotto un livello di soglia con l rischio di compromettere la conservazione delle altre vivande, credo che tecnicamente tenga soltanto acceso il compressore, in barba a quanto indicato dal termostato, per un tempo prestabilito dalla fabbrica (se è un pulsante) o fino a che non lo rimetti nella posizione normale (se è un interruttore).
Il "trimmer" a cui è attaccata la manopola è soltanto perchè il termostato è di tipo elettronico, quindi la sonda di temperatura sarà collegata con il circuito tramite due fili elettrici, il circuito tradurrà il segnale della sonda in una tensione variabile ed il trimmer avrà il compito di variare una tensione di riferimento per far si che al raggiungimento di questa il termostato possa far scattare un relè e staccare il compressore....
Se è il termostato a non funzionare correttamente, nel tuo caso direi che può essere causa tanto della sonda quanto del circuito elettronico, ma per me che tecnico non sono, è già difficile da stabilire se a non funzionare sia proprio il termostato...
Ciao
m4rdock

Messaggio da m4rdock »

Ciao e grazie della tua spiegazione sei stato molto chiaro. Il frigo ha 2 anni e 4 mesi, in questi casi dovuti al malfunzionamento di qualche apparato elettrico non posso pretendere il pezzo di ricambio in garanzia.
Rispondi