Salve a tutti
sono nuovo su questo forum e spero mi possiate aiutare.
Il mio problema riguarda la scelta di un piccolo gearbox con rapporto 10:1.
Tale gearbox mi serve non per ridurre la velocita' di rotazione ma per aumentarla percio lo usero al contrario in modo che la ratio sia 1:10.
Nei cataloghi dei gearbox mi danno la Torque maxima di ingresso , cioe' la coppia max al di sopra della quale vado a distruggere i vari ingranaggi. Quando pero' uso tale disposito al contrario, la Torque che devo introdurre come la calcolo???
esempio
torsione max in ingresso come da catalogo 2Nm, cioe' quello sulla ruota 1.
se uso il gearbox all'incontrario la mia ruota n diventera la ruota 1 e viveversa. Sulla ruota n, che e' ora il mio ingresso, quale torque posso applicare??? La stessa?
Grazie per il vostro aiuto
rotismi
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh...
Premetto che non sono esperto di meccanica...
Partendo però dal presupposto che con quel momento torcente è consentito tenere l'intero sistema bloccato senza che gli ingranaggi si rompano (questa naturalmente è una mia interpretazione dell'indicazione data, ma potrebbe anche non essere così)...
Per logica applicando 2 N.m in entrata il momento torcente all'uscita del riduttore (quello che può trovarsi sull'ultimo ingranaggio del sistema) dovrebbe essere 10 volte tanto.
Se è così, utilizzandolo al contrario immagino si possa applicare una forza fino a 20 N.m
Che dite il ragionamento può funzionare?
Premetto che non sono esperto di meccanica...
Partendo però dal presupposto che con quel momento torcente è consentito tenere l'intero sistema bloccato senza che gli ingranaggi si rompano (questa naturalmente è una mia interpretazione dell'indicazione data, ma potrebbe anche non essere così)...
Per logica applicando 2 N.m in entrata il momento torcente all'uscita del riduttore (quello che può trovarsi sull'ultimo ingranaggio del sistema) dovrebbe essere 10 volte tanto.
Se è così, utilizzandolo al contrario immagino si possa applicare una forza fino a 20 N.m
Che dite il ragionamento può funzionare?
-
pazzoide76
Ciao e grazie a tutti e due della risposta.
L'applicazione riguarda la rotazione controllata e sincronizzata di un rotore.
Per fare tale sincronizzazione abbiamo deciso di usare uno stepper motor con Torque maxima di 1Nm che, collegato al rotore tramite puleggia, ci permette di raggiungere circa 1000 RPM. Il fatto e' che noi vogliamo raggiungere 3000 RPM.
Dato che lo stepper ci permette la sincronizzazione del rotore, l'idea era quella di usare un gearbox, all'incontrario, alimentato dal motore che abbiamo in modo da raggiungere tale velocita'.
Tecnicamente conosco la Torque maxima che andrei ad applicare all'ingresso del gearbox, cioe' minore uguale a 1Nm, ma non so quella che ho alla fine quando lo uso all'incontrario. Quindi non so come scegliere sto benedetto gearbox dai vari cataloghi!!
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto in modo troppo barbaro.
Saluti
L'applicazione riguarda la rotazione controllata e sincronizzata di un rotore.
Per fare tale sincronizzazione abbiamo deciso di usare uno stepper motor con Torque maxima di 1Nm che, collegato al rotore tramite puleggia, ci permette di raggiungere circa 1000 RPM. Il fatto e' che noi vogliamo raggiungere 3000 RPM.
Dato che lo stepper ci permette la sincronizzazione del rotore, l'idea era quella di usare un gearbox, all'incontrario, alimentato dal motore che abbiamo in modo da raggiungere tale velocita'.
Tecnicamente conosco la Torque maxima che andrei ad applicare all'ingresso del gearbox, cioe' minore uguale a 1Nm, ma non so quella che ho alla fine quando lo uso all'incontrario. Quindi non so come scegliere sto benedetto gearbox dai vari cataloghi!!
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto in modo troppo barbaro.
Saluti
pazzoide76