tavolo laccato danneggiato
tavolo laccato danneggiato
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se secondo voi è possibile rimediare esteticamente al danno di un tavolo di legno laccato bianco, il piano è caduto e il bordo superiore si è danneggiato per una lunghezza di qualche cm. Naturalmente la laccatura si è staccata ma anche il legno è leggermente rovinato, per il colore potrei scrivere alla casa, ma temo che il rimedio possa essere peggiore del male. Suggerimenti?
pippi
Ciao,io ti posso consigliare solo per l'ammaccatura del legno:imbevi d'acqua un batuffolo di ovatta proporzionato alla parte da trattare e senza strizzarlo troppo lo metti a contatto dell'ammaccatura.più il legno è duro e più a lungo dovrai tenercelo,in ogni caso di tanto in tanto controlla il"rinvenimento",che forse non sarà al 100% ma almeno sarà di un buon 90-95%.Questa operazione la puoi fare solo se il piano è di legno,se fosse di truciolato o mdf,non farlo assolutamente perché si gonfierebbe irrimediabilmente.Ciao Pino
Hai postato la foto mentre scrivevo,da quello che vedo mi sembra mdf o truciolato,quindi dovrai stuccare e riverniciare
Hai postato la foto mentre scrivevo,da quello che vedo mi sembra mdf o truciolato,quindi dovrai stuccare e riverniciare
Ultima modifica di giuseppef il mar 07 apr 2009 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
a me sembra truciolato, e di quelli da scrivania, ovvero con dei pannelli, da 0,5 mm del colore che si preferisce!
A questo punto, la situazione è difficile, in quanto:
O ricompri il pannello del piano, elimini piano piano con un giravite quello vecchio, stucchi la parte rotta, riportandola a livello e a piombo, cioè riformando precisamente l' angolo,
oppure ricompri completamente il piano della tavola.
Si trovano già del colore della tua tavola!
A questo punto, la situazione è difficile, in quanto:
O ricompri il pannello del piano, elimini piano piano con un giravite quello vecchio, stucchi la parte rotta, riportandola a livello e a piombo, cioè riformando precisamente l' angolo,
oppure ricompri completamente il piano della tavola.
Si trovano già del colore della tua tavola!
Scusate per la fotografia di un ettaro ma già sono stupito di essere riuscito a postarla visto le mia limitata dimestichezza. Grazie dei suggerimenti ma io chiedevo (poco chiaramente!) se con un intervento da profano, potrei migliorare un po’ la situazione, non so se sia fattibile e/o conveniente, ristuccare e poi riverniciare, ma non credo di poter andare troppo oltre questo livello di manualità. Che ne dite? Altri suggerimenti sono naturalmente bene accetti, anche su eventuali prodotti da adoperare.Grazie
pippi