Come costruire un timer

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

¤Uriel¤
Contatta:

Come costruire un timer

Messaggio da ¤Uriel¤ »

Salve a tutti,
Vi spiego prima di tutto la mia idea...
Tra qualche mese sarà il compleanno di mio nipote, volevo fare un cofanetto con un timer che lo fa aprire tra 18 anni ( Troppi? ). Diciamo pure fra un anno allora :P
Praticamente un contatore alla rovescia che a zero fa aprire il cofanetto.

Qualcuno sa come creare un timer elettrico?
«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Se metti insieme la teoria e la pratica... non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché!»
plcet

Messaggio da plcet »

:o :o ammazza, io credo sia impossibile!!!

Cioè solitamente i timer, sono formati da un orologio(quindi 12 ore) con un segnettino di plastica che da l' attacco!
Bho secndo me è irrealizzabile
¤Uriel¤
Contatta:

Messaggio da ¤Uriel¤ »

Bhè scusa, io parlo da ignorante, ma se possono essere di 12 ore allora possono essere anche di 99 ore. Di conseguenza anche oltre...
Poi già esistono timer così lunghi...
Comunque mi andrebbe bene anche un orologio/calendario che alla data stabilita azioni un altro congegno...
«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Se metti insieme la teoria e la pratica... non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché!»
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Per il costo che dovrai sostenere tra serratura elettrica, display, elettronica e tempo che perderai per assembrarlo, il regalo potrà essere solo il TIMER con la scatola vuota !!
Tutto si può realizzare, solo che due p@lle a vedere stò coso che gira all'indietro con tutto quel tempo !!
Quanti DIGIT poi ?? Minimo 11 !!

00:000:00:00:00
MESI:GIORNI:ORE:MINUTI:SECONDI ??
ASSURDO ....

Fossi un ragazzo di 17 anni, farei un buco nella scatola sotto per vedere cosa c'è dentro dopo sole poche ore !!
Poi una volta chiusa la scatola, ci dovessi ripensare, devi aspettare un anno per rimetterci qualcosa dentro ??
:D
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
¤Uriel¤
Contatta:

Messaggio da ¤Uriel¤ »

Eh, però l'idea mi piace...
Come posso risolvere?
Creare una specie di calendario?
allex

Messaggio da allex »

Fai prima a recarti da un Notaio che, alla data prestabilità, farà recapitare il plico (anche in forma anonima) :D
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Magari, invece di pensare ad un dispositivo che tenga il conto di mesi, giorni, ecc.., si potrebbe pensare ad un normalissimo contatore (con scatti al secondo) che scatti a 31536000 (secondi per anno).
¤Uriel¤
Contatta:

Messaggio da ¤Uriel¤ »

E come si fa?
allex

Messaggio da allex »

Ah, se lo sapessi te lo direi :oops: ...mi sono espresso al condizionale prima..
¤Uriel¤
Contatta:

Messaggio da ¤Uriel¤ »

Ah ecco :P

Comunque non ci deve per forza essere lo schermo con i numeri...
gminola

Messaggio da gminola »

potresti usare un pic e fargli fare un bel delay......l'unico probblema è la batteria....opp invia con le poste magari riesce a stare in giro per 18 anni con quello che si sente in giro...op anrao più bello...metti il regalo in 18 scatole a "matriosca" ogni anno gli dai una chiave!
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

scusa l'ignoranza ma con il contatore cosa ci posso fare per casa mia per esempio?
io ho scaricato il demo ma non so cosa ci posso fare:?
gminola

Messaggio da gminola »

Con il PIC te la cavi con molto meno :D .

l'unica cosa è che come affidabilità non è il massimo (stiamo parlando di 18 anni...se per caso dovesse mancare corrente il conteggio parte da capo [a meno che gli fai un backup del processo in una cella di memoria]) e poi volendo potrebbe riprogrammarlo per far si che si apra dopo 1 secondo :).....
i contatori come dice la parola stessa è un "conteggio" o per meglio dire un ritardo...poi sei te che devi fare il programma...
ad esempio una applicazione che io ho sviluppato è con le tapparelle elettriche...imposti un orario (manualmente..così lo puoi cambiare quando vuoi senza dover riprogrammarlo)..ad una certa ora se non sono abbassate..in automatico le abbassa e idem al contrario....e una cosa che voglio sviluppare per questa estate è quando picchia il sole....che le abbassi così non diventa un forno la stanza
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

gminola ha scritto:ad una certa ora se non sono abbassate..in automatico le abbassa e idem al contrario....e una cosa che voglio sviluppare per questa estate è quando picchia il sole....che le abbassi così non diventa un forno la stanza
Ok ma come prevedi l'automatismo ricordati di prevedere anche le sicurezze come ad esempio che la tapparella deve essere libera da ostacoli (quali le mani di un bambino per esempio) prima di attuare il meccanismo oppure quella dei finecorsa per evitare di rompere tutto.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

regalagli un investimento, anche poco, 100 euro ad esempio, e fra 18 anni la sorpresa l'avrà di sicuro (nel bene o nel male... con i tempi che corrono :lol: )
Rispondi