Sostituzione presa + interruttore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Bimond
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 23 ott 2007 4:29 pm

Sostituzione presa + interruttore

Messaggio da Bimond »

Salve. Premetto che non conosco manco le basi... Quindi il mio problema è banalissimo ma non ci salto fuori. Ecco di che si tratta. Devo sostituire una vecchia placca a tre posti con: presa con terra, interruttore luce e fusibile centrale. Mi hanno dato una placca nuova che al ventro non ha più il portafusibile ma solo una placca di copertura. Alla scatola arrivano tue tubi: uno con tre fili (marrone, giallo-verde e blu) uno con due (entrambi blu). Ora: io potrei copiare il montaggio di un altra placca identica ma là c'è il fusibile centrale che porta due ponti fatti con filo, di cui ho capito la logica (non me ne intendo ma non sono scemo... :-)). Ma non riesco a far funzionare l'interruttore nella placca nuova. A naso ho montato i tre cavi nella presa e i due blu nell'interruttore ma non funziona. Cosa devo fare? Anche qui degli strani incroci tra i due componenti? Grazie per la comprensione... :oops:
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, dalle informazioni che mi dai sembrerebbe di capire che i tre fili (Blu, Giallo/Verde e Marrone) siano quelli che portano l'alimentazione, mentre i due blu dovrebbero arrivare dalla lampadina...
Se così fosse da come hai collegato i fili la presa dovrebbe funzionare e la lampadina no.
Prima di fare "casini" controlla se i due fili blu nella scatola arrivano dall'alto e se al lampadario della stanza anche lì arrivano due fili blu.
Se è così come immagino allora i collegamenti giusti dovrebbero essere questi:
Immagine
Mi raccomando, prima di fare qualsiasi operazione su prese ed interruttori stacca sempre la corrente dall'interruttore generale ed accertati che non vi sia più tensione sui fili.
Se invece qualcosa nel mio ragionamento non dovesse corrispondere a quanto hai sull'impianto, non collegare nulla e mandami altre informazioni e poi vediamo.
In bocca al lupo
Ciao
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

Se la soluzione del capitano è giusta (penso di si, visto che la prima prova che hai fatto è andata male) prima di montare il tutto, vedi i colori dei fili che escono alla lampada: se sono entrambi blu stiamo ad una probabilità del 100% di riuscita, altrimenti potrebbe essere che i due fili blu vadano in una altra scatola di derivazione (lo spero vivamente, visto che al contrario significherebbe che la luce non ha la presa di terra!).
Per togliere ogni dubbio potresti usare un tester e misurare la tensione tra il marrone (o altro colore non gialloverde) ed i blu.
Rispondi