PRESA BAGNO
PRESA BAGNO
ciao a tutti,
allora il problema è questo:
ho una scatola su cui ci sono un interruttore ed una presa di corrente.
dal muro escono 2 gruppi di fili, 3+2, di colori diversi.
Sapete mica come doverli collegare? quale gruppo di fili all'uno e quale all'altro?
grazie ragazzi
allora il problema è questo:
ho una scatola su cui ci sono un interruttore ed una presa di corrente.
dal muro escono 2 gruppi di fili, 3+2, di colori diversi.
Sapete mica come doverli collegare? quale gruppo di fili all'uno e quale all'altro?
grazie ragazzi
innanzitutto:
la scatoletta era gia collegata?oppure stai facendo adesso l' allaccio alle prese?
di che colore sono i fiili?
dacci più info....
comunqe ad intuito:
i 3 fili vanno alla presa di corrente, solitamente marrone blu e giallo-verde(massa)
gli altri 2, uno dovrebbe essere diretto alla lampadina e l' altro fa da ponte con l' interruttore!Se puoi fai una foto sennò spiegati meglio.ciao
la scatoletta era gia collegata?oppure stai facendo adesso l' allaccio alle prese?
di che colore sono i fiili?
dacci più info....
comunqe ad intuito:
i 3 fili vanno alla presa di corrente, solitamente marrone blu e giallo-verde(massa)
gli altri 2, uno dovrebbe essere diretto alla lampadina e l' altro fa da ponte con l' interruttore!Se puoi fai una foto sennò spiegati meglio.ciao
ciao, dunque:
sulla presa di corrente confluiscono ROSSO-VERDE-NERO (3 fili)
sull'interruttore GIALLO-NERO(insieme, stesso morsetto)
in più, un ponte (MARRONE) tra i due...
Il punto è questo: la presa funziona regolarmente (posso attaccarci di tutto, fon, rasoio...), mentre l'interruttore, che accendeva la luce principale del bagno, non più. La luce non si accende più.
al più presto integro con fotografie. Grazie.
Il punto è questo: la presa funziona regolarmente (posso attaccarci di tutto, fon, rasoio...), mentre l'interruttore, che accendeva la luce principale del bagno, non più. La luce non si accende più.
mica è fulminata la lampadina???scusa la franchezza, ma mi pare strano!controlla la lampadinagiancarlo ha scritto:ciao, dunque:
quanti morsetti ha l'interruttore due o tre ,ti potrebbero aver montato un deviatore al posto di un interruttore per motivi ignoti
allora devi cercare il morsetto giusto, comunque smontando il portalampada dovresti vedere il colore dei fili e sei sicuro di quali devi ricollegare all'interuttore,ovviamente e' obbligatorio staccare la corrente 
chi fa da se fa per tre
Presumo che il ponte tra presa e morsetto sia la fase, probabilmente l'impiano non è diviso tra luce e forza, oppure è una presa di luce.
Se non va l'interruttore la cosa più semplice è sostituirlo.
Se non va l'interruttore la cosa più semplice è sostituirlo.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
- isex
- Moderator Senior
Fai un paio di foto che è meglio e spiega se è una modifica che hai fatto tu (inserendo una presa dove hai un interruttore) oppure era già esistente. Se era esistente specifica se ha mai funzionato prima.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
il bagno ha due interruttori:
uno fuori dalla porta, semplice, ed uno interno, inserito in una scatola che comprende anche una presa di corrente.
La presa funziona correttamente, ma i due interruttori non riescono più a comandare la luce.
Per poter utilizzare il bagno ho collegato allora alla presa di corrente, funzionante, un at-bajour. Ho visto allora che con questa, sono tornati a "funzionare" anche i due interruttori di prima, che riescono ad intervenire sulla at-bajour (quindi in quache modo funzionano), ma non sulla luce principale.
deve allora essere un problema di collegamenti.
PRIMA DI QUESTA SITUAZIONE:
l'interruttore interno, quello nella scatola,non funzionava, non lo utilizzavamo, era scollegato, morto.
Utilizzavamo quello esterno.
PS
Ho fatto delle foto, ma non so come allegarle al messaggio: quì nel menù vedo " [img]",%20ma%20non%20capisco%20come%20procedere...grazie[/img]
uno fuori dalla porta, semplice, ed uno interno, inserito in una scatola che comprende anche una presa di corrente.
La presa funziona correttamente, ma i due interruttori non riescono più a comandare la luce.
Per poter utilizzare il bagno ho collegato allora alla presa di corrente, funzionante, un at-bajour. Ho visto allora che con questa, sono tornati a "funzionare" anche i due interruttori di prima, che riescono ad intervenire sulla at-bajour (quindi in quache modo funzionano), ma non sulla luce principale.
deve allora essere un problema di collegamenti.
PRIMA DI QUESTA SITUAZIONE:
l'interruttore interno, quello nella scatola,non funzionava, non lo utilizzavamo, era scollegato, morto.
Utilizzavamo quello esterno.
PS
Ho fatto delle foto, ma non so come allegarle al messaggio: quì nel menù vedo " [img]",%20ma%20non%20capisco%20come%20procedere...grazie[/img]