Nuovo interruttore
Sto quasi godendo.....
Anzi no! Godo proprio!!
Funziona accidenti!!! Ho fatto tutti i collegamenti come mi ha detto Totò.
Col cercafase pare proprio funzionare!! Godo assai!
Adesso mi sono fermato col filo all'esterno tramite le varie canaline, nella scatoletta dei tubi che c'è a muro!!
Adesso devo collegarlo al famoso cavo FG7, vero? Che è quello per esterni? E questo prima di passarlo nella canalina che sbuca nel pozzetto in mezzo al giardino, oppure prima lo mando in giardino e poi proseguo col fg7? Cosa consigliate? E per unire i cavetti normali all'FG7 un mammut normale va bene?
Con lo stesso interruttore devo accenderli tutti e 3 insieme, si,si!!
Comunque, ragazzi, per qualcuno di voi è semplice, sicuramente, ma per me vi assicuro che era Arabo antico puro..... Grazie a tutti per i consigli.
P.s: A me escono solo cavo grigio e blu, niente giallo-verde, va bene lo stesso, no?
Anzi no! Godo proprio!!
Adesso mi sono fermato col filo all'esterno tramite le varie canaline, nella scatoletta dei tubi che c'è a muro!!
Adesso devo collegarlo al famoso cavo FG7, vero? Che è quello per esterni? E questo prima di passarlo nella canalina che sbuca nel pozzetto in mezzo al giardino, oppure prima lo mando in giardino e poi proseguo col fg7? Cosa consigliate? E per unire i cavetti normali all'FG7 un mammut normale va bene?
Comunque, ragazzi, per qualcuno di voi è semplice, sicuramente, ma per me vi assicuro che era Arabo antico puro..... Grazie a tutti per i consigli.
P.s: A me escono solo cavo grigio e blu, niente giallo-verde, va bene lo stesso, no?
Miscredente hai visto che tutto funzionava?Timbrasco ha scritto:Sto quasi godendo.....
Anzi no! Godo proprio!!
Scusa ma non sapevo della convenzione sui colori che isex ha prontamente segnalato.
Dovresti spiegare magari anche con foto dove sei uscito e quanto dista questo punto dal giardino (cioè da dove partirai col tubo corrugato) credo che isex dica di usare l'FG7 dovunque all'esterno quindi anche nel corrugato che arriva al pozzetto
Signori si nasce
e mentre godo, posto una specie di mappa (perdonate la qualità).
http://img22.imageshack.us/img22/3434/cimg1085x.jpg
Allora, ho segnato bene o male tutto, dall'interruottore che tramite canalina finisce in cassetta dentro casa, dove imbocca un'altra canalina e finisce nella cassetta esterna! Da li c'è una canalina che finisce dritto nel pozzetto! Ora io sono fermo alla cassetta esterna.
Vedete che la quantità di cavo che serve è piuttosto ingente......
La linea tratteggiata che c'è in giardino è la mia idea di come posizionare i cavi sotterrati (vorrei andare così, perchè c'è già un impianto di irrigazione, e il giardino è già segnato, così non segno anche altre parti).
Se avete domande chiedete!!!!
Allora, ho segnato bene o male tutto, dall'interruottore che tramite canalina finisce in cassetta dentro casa, dove imbocca un'altra canalina e finisce nella cassetta esterna! Da li c'è una canalina che finisce dritto nel pozzetto! Ora io sono fermo alla cassetta esterna.
La linea tratteggiata che c'è in giardino è la mia idea di come posizionare i cavi sotterrati (vorrei andare così, perchè c'è già un impianto di irrigazione, e il giardino è già segnato, così non segno anche altre parti).
allora il tratto interno cioè interruttore-cassetta interna-cassetta esterna l'hai già fatto giusto?Timbrasco ha scritto:e mentre godo, posto una specie di mappa (perdonate la qualità).
La cassetta esterna è direttamente sul giardino? intendo il tratto cassetta ext pozzetto è già interrato? in quel caso metti un tubo corrugato tra cassetta interna e pozzetto poi dal pozzetto fai partire altri 3 tubi corrugati che arrivano alle 3lampade in ognuno di essi una coppia di fili che collegherai nel pozzetto ed alle lampade.
Io farei così aspetta però altri post di gente un pò più esperta d me.
PS il pozzetto lo metterei più centrato rispetto alle 3lampade
Signori si nasce
Sono terrorizzato... tra il cavo e il tubo corrugato, mi costerà un patrimonio.......Totò_ ha scritto:allora il tratto interno cioè interruttore-cassetta interna-cassetta esterna l'hai già fatto giusto?Timbrasco ha scritto:e mentre godo, posto una specie di mappa (perdonate la qualità).
La cassetta esterna è direttamente sul giardino? intendo il tratto cassetta ext pozzetto è già interrato? in quel caso metti un tubo corrugato tra cassetta interna e pozzetto poi dal pozzetto fai partire altri 3 tubi corrugati che arrivano alle 3lampade in ognuno di essi una coppia di fili che collegherai nel pozzetto ed alle lampade.
Io farei così aspetta però altri post di gente un pò più esperta d me.
PS il pozzetto lo metterei più centrato rispetto alle 3lampade
- isex
- Moderator Senior
100 metri di cavo FG7 3Gx1,5 (ricordati che devi collegare anche la messa a terra !!) costano circa 50 euro. Il corrugato va a matasse da 100 metri e ci vogliono circa 30 euro (poi dipende dalla sezione).
Su 18 metri, se non fai curve, puoi andare con un tiro unico ma devi procurarti la molla da almeno 25 metri. Dalla cassetta esterna in poi tutto FG7. Ti mancherebbe una protezione differenziale per isolare quella parte dell'impianto. Di funzionare funzionerà solo che quando incomincerà a saltare il differenziale di casa, sarà nel giardino dove dovrai cercare il problema. Nel punto da dove dirami i tre corrugati per le LUCI devi mettere un altro pozzetto, altrimenti devi sempre partire dal pozzetto principale che metterei giustamente più centrale o per lo meno in una posizione dove prende meno acqua, visto che li dentro ci sono tutti i collegamenti.
Su 18 metri, se non fai curve, puoi andare con un tiro unico ma devi procurarti la molla da almeno 25 metri. Dalla cassetta esterna in poi tutto FG7. Ti mancherebbe una protezione differenziale per isolare quella parte dell'impianto. Di funzionare funzionerà solo che quando incomincerà a saltare il differenziale di casa, sarà nel giardino dove dovrai cercare il problema. Nel punto da dove dirami i tre corrugati per le LUCI devi mettere un altro pozzetto, altrimenti devi sempre partire dal pozzetto principale che metterei giustamente più centrale o per lo meno in una posizione dove prende meno acqua, visto che li dentro ci sono tutti i collegamenti.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Perdonatemi, vi prego di avere pazienza, ma come già detto sono veramente ignorante in materia.isex ha scritto:100 metri di cavo FG7 3Gx1,5 (ricordati che devi collegare anche la messa a terra !!) costano circa 50 euro. Il corrugato va a matasse da 100 metri e ci vogliono circa 30 euro (poi dipende dalla sezione).
- Come la collego la massa a terra? Cioè, dove dovrebbe partire (partenza intendo) ? La devo mettere insieme a tutte quelle che arrivano nella cassetta interna(dentro c'è un mazzo gigante che finisce in un morsettone enorme)???
- Che cosa è la molla?? A cosa serve e come si usa?
- Il pozzetto che vi segno, dove finisce l'ultima canalina è un pozzetto fisso, di capitolato, non lo posso spostare... Non posso comunque mettere li, la diramazione?
- Che ocsa intendete per protezione differenziale? Come si collega?
Scusate ancora, e grazie per la pazienza!!
La messa a terra devi collegarla nell'interruttore che hai aperto cioe' devi portare un terzo cavo giallo-verde assieme ai 2 che hai portato finora e collegarlo li'.Timbrasco ha scritto: Perdonatemi, vi prego di avere pazienza, ma come già detto sono veramente ignorante in materia.
- Come la collego la massa a terra? Cioè, dove dovrebbe partire (partenza intendo) ? La devo mettere insieme a tutte quelle che arrivano nella cassetta interna(dentro c'è un mazzo gigante che finisce in un morsettone enorme)???
- Che cosa è la molla?? A cosa serve e come si usa?
- Il pozzetto che vi segno, dove finisce l'ultima canalina è un pozzetto fisso, di capitolato, non lo posso spostare... Non posso comunque mettere li, la diramazione?
- Che ocsa intendete per protezione differenziale? Come si collega?
Scusate ancora, e grazie per la pazienza!!
La molla sarebbe la sonda ma immagino quella che tu hai usato finora e' la 10 o la 15 metri per correre lungo il giardino (hai detto di avere 18metri da coprire) ti ci vuola quella piu' lunga da 25m.
Nel giardino hai gia' un pozzetto di capitolato noi credevamo che dovessi interrare un pozzetto ex novo, comunque scusa da questo pozzetto non e' che partono gia' dei tubi corrugati? magari cosi' risparmi qualcosa altrimenti a che serve sto pozzetto? che ci sta dentro?
Il differenziale e' l'interruttore che hai nel quadro principale quello su cui agisci quando stacchi la corrente, credo ti suggeriscano di metterne un altro in modo che in caso di problemi scatti quello ed eviti di farti saltare la corrente in casa, comunque su dove metterlo e come collegarlo ti sapranno dire loro meglio.
Signori si nasce
Uhm.. non ho capito bene il discroso del terzo filo... Cioè, da una parte arriverà alle lampade, ma dall'altra dove finisce?????????????Totò_ ha scritto:
La messa a terra devi collegarla nell'interruttore che hai aperto cioe' devi portare un terzo cavo giallo-verde assieme ai 2 che hai portato finora e collegarlo li'.
La molla sarebbe la sonda ma immagino quella che tu hai usato finora e' la 10 o la 15 metri per correre lungo il giardino (hai detto di avere 18metri da coprire) ti ci vuola quella piu' lunga da 25m.
Nel giardino hai gia' un pozzetto di capitolato noi credevamo che dovessi interrare un pozzetto ex novo, comunque scusa da questo pozzetto non e' che partono gia' dei tubi corrugati? magari cosi' risparmi qualcosa altrimenti a che serve sto pozzetto? che ci sta dentro?
Il differenziale e' l'interruttore che hai nel quadro principale quello su cui agisci quando stacchi la corrente, credo ti suggeriscano di metterne un altro in modo che in caso di problemi scatti quello ed eviti di farti saltare la corrente in casa, comunque su dove metterlo e come collegarlo ti sapranno dire loro meglio.
La molla (sonda) effettivamente io ce l'ho da 15 metri!! (non avevo capito che intendeva quello, però effettivamente se il tubo è 20 metri e passa.... Mannaggia, devo acquistarne un'altra...!! UFFI!!
Il pozzetto non ha tubi che partono, ne ha solo uno corrugato che arriva dalla scatoletta esterna a li!!! Il resto è tutto da aggiungere.... !!
Spiegami meglio il discorso della messa a terra, per favore!!
per quanto riguarda il differenziale, credimi.... NON penso di essere in grado di mettere le mani sull'interruttore principale......
La messa a terra devi portarla dentro una cassetta e semplicemente collegarla al morsetto dove sono gia' attaccati assieme gli altri gialloverde.Timbrasco ha scritto:Uhm.. non ho capito bene il discroso del terzo filo... Cioè, da una parte arriverà alle lampade, ma dall'altra dove finisce?????????????Totò_ ha scritto:
La messa a terra devi collegarla nell'interruttore che hai aperto cioe' devi portare un terzo cavo giallo-verde assieme ai 2 che hai portato finora e collegarlo li'.
La molla (sonda) effettivamente io ce l'ho da 15 metri!! (non avevo capito che intendeva quello, però effettivamente se il tubo è 20 metri e passa.... Mannaggia, devo acquistarne un'altra...!! UFFI!!
Il pozzetto non ha tubi che partono, ne ha solo uno corrugato che arriva dalla scatoletta esterna a li!!! Il resto è tutto da aggiungere.... !!
Spiegami meglio il discorso della messa a terra, per favore!!
per quanto riguarda il differenziale, credimi.... NON penso di essere in grado di mettere le mani sull'interruttore principale......
Sulla sonda puoi anche evitare di prenderne un'altra magari prendi un pozzetto piccolino in modo da spezzare il tratto lungo di 18 metri (anche senza spezzare i cavi fai pozzetto in muratura -> pozzetto piccolo interrato e poi pozzetto piccolo interrato -> lampada).
Anche se in verita' non capisco perche' hai tracciato i tubi corrugati che fanno tutto il giro, partendo dal pozzetto in muratura che e' fisso devi far partire 3tubi ognuno che va diritto ad ogni lampada cosi' risparmi tubo e cavo, eventualmente se il tratto verso la lampada piu' lontana e' > 15mt usi un pozzetto passante.
Non devi mettere le mani sull'interruttore principale l'ho solo citato per farti capire cosa fosse un differenziale devi collegarlo ai fili nuovi se vuoi ma aspetta che ti facciano gli altri lo schema.
Signori si nasce
- isex
- Moderator Senior
Risponde QUELLO di prima.
Il differenziale (o malchiamato salvavita) è una cosa.
Il magnetotermico è un'altra.
Oggi esistono magnetotermici differenziali che occupano i soliti 2 moduli del quadro elettrico.
Il differenziale interverrà se esistono dispersioni.
Il magnetotermico se esiste un prelievo di corrente maggiore a quella stabilita.
Dunque nel tuo caso un differenziale a valle ti serve per evitare che una dispersione nel terreno (molto probabile) faccia saltare tutta la corrente di casa. Il magnetotermico è una cosa in più ma ti potrebbe servire nell'ipotesi di un cortocircuito.
La molla o sonda è quella cosa di plastica che usi per infilare i cavi elettrici nei tubi dentro il muro. Se il corrugato che passi è da 25 metri mi spieghi dove arrivi con una sonda da 15 ????? A metà strada e poi mandi il topino a tirare ?? Dunque su questo sorvoliamo. O interrompi il corrugato con tanti X pozzetti oppure ti attrezzi con sonda più lunga.
La messa a terra (ovvero il filo giallo verde) va collegata nella lampada dove c'è il simbolo

Il differenziale (o malchiamato salvavita) è una cosa.
Il magnetotermico è un'altra.
Oggi esistono magnetotermici differenziali che occupano i soliti 2 moduli del quadro elettrico.
Il differenziale interverrà se esistono dispersioni.
Il magnetotermico se esiste un prelievo di corrente maggiore a quella stabilita.
Dunque nel tuo caso un differenziale a valle ti serve per evitare che una dispersione nel terreno (molto probabile) faccia saltare tutta la corrente di casa. Il magnetotermico è una cosa in più ma ti potrebbe servire nell'ipotesi di un cortocircuito.
La molla o sonda è quella cosa di plastica che usi per infilare i cavi elettrici nei tubi dentro il muro. Se il corrugato che passi è da 25 metri mi spieghi dove arrivi con una sonda da 15 ????? A metà strada e poi mandi il topino a tirare ?? Dunque su questo sorvoliamo. O interrompi il corrugato con tanti X pozzetti oppure ti attrezzi con sonda più lunga.
La messa a terra (ovvero il filo giallo verde) va collegata nella lampada dove c'è il simbolo

ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
no scusami tu isex, avendo letto QUELLO credevo ti avesse infastidito il fatto che avessi risposto io a dei tuoi suggerimenti.isex ha scritto:QUELLO sarei io ... come sei permaloso:D
Comunque di solito scrivo .. parlo poco io da buon siculo:D
Sia chiaro se mi sono permesso (avendo capito che sei un vero esperto non un neofita come me) è stato solo per aiutare l'utente a chiarire qualche suo dubbio, niente di che ci mancherebbe.
PS comunque tornando al problema del topic io a casa ho nel quadro principare un magnetotermico e 2differenziali per le 2linee che corrono in casa.
Signori si nasce